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Miglior SAGA di PICCHIADURO - BEST FIGHTING GAME SAGA AWARD

Miglior SAGA di PICCHIADURO - BEST FIGHTING GAME SAGA AWARD
Salve a tutti, avendo messo questo sondaggione xd (più o meno completo, dipende dagli spazi disponibili) nei maggiori siti di videogiochi, poteva mancare anche Ludomedia? Certo che no ahsisi ...Quindi ecco il sondaggio.
Votate la migliore saga di picchiaduro, attenzione però, migliore saga: si giudicano quindi i parametri che "fanno saga", cioe: personaggi, storie, trame e sottotrame, ambientazioni, atmosfera, stile visivo generale...cose così.
il gameplay e i vari lati tecnici passano in secondo piano in questo caso, non sono quasi nemmeno presi in considerazione.



Ovviamente è gradita anche una spiegazione del voto che date ;)



* Ps.
Non valgono i giochi su licenza basati su serie animate e\o fumettistiche, perchè automaticamente (gusti personali a parte) avrebbero vantaggio sulle serie che nascono come videogioco.
I giochi sotto voto devono essere nati come videogioco, o avere il punto di riferimento principale (per storie e tutto il lato artistico), nei videogiochi.



In poche parole: i giochi di Dragon Ball, X men , jojo e simili, non sono ammessi http://www.ludomedia.it/images/emoticons/approve.gif
Tutto apposto? Vai col sondaggione :P



Forza ragazzi, siamo in tempo di votazioni! xd

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5 Utilità

Io voto Tekken, e penso che abbia toccato l'apice in tekken 3 per PS1 e Tekken 5 per PS2 anche per la non necessaria ma gradita customizzazione dei personaggi esteticamente in cambio di denaro vinto giocando e i livelli personaggio, questi due aspetti per me aumentano notevolmente la longevità del titolo, anche gli altri giochi della saga sono meritevoli e anche se li gioco spesso a casa, li gioco anche nelle poche salagiochi che trovo in giro, per me i personaggi di Tekken a parte essere molti sono anche spesso caratterizzati da storielle divertenti pre e post modalità storia, anche se i miei preferiti restano Bryan e Jin so usare benino un po' tutti, le ambientazioni degli stage li trovo ben fatti, sopratutti gli ultimi con gli scenari "chiusi" non infiniti per intenderci e per la velocità in cui si intrecciano le varie combinazioni di tasti, i titoli che non mi sono piaciuti sono i tekken tag tournament e tekken per gba, i primi due perchè non penso che Tekken abbia bisogno di un gioco a sè per mettere alla fine una modalità di gioco che potrebbe benissimo essere implementata nella serie principale, mentre quello per gba non mi piace per due ragioni, i limiti "tecnici" della console, grafica bassa, gameplay mal fatto e visto i pochi tasti presenti sulla console non sono in grado di dare spazio a grandi differenze di combo o prese, e la scarsità dei personaggi presenti e non sbloccabili.
la mia seconda scelta sarebbe stato Mortal Kombat

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4 Utilità

Arch un pò mi dispiace scriverlo, perché la tua passione per i fighting games sembra autentica.
Sei il classico sottoprodotto della nigga generation, causa principale di un decadimento sempre più dilagante del tecnicismo nei picchiaduro.
I fighting games nascono come paradigma di abilitá, tempismo e precisione. Il momento di esaltazione del gameplay é la modalitá versus. É lì che si coglie la profonditá delle meccaniche di gioco, elemento imprescindibile per decretare la qualitá del titolo. Ogni incontro é diverso, si tratta di cambiare lo stile in corsa, di comprendere come gioca l'avversario, decidere combinazioni in una frazione di secondo, riflessi da felino... skills allo stato puro insomma. É conoscenza, confronto, esperienza.
Io la penso così, e come me altri, come Daigo ad esempio.
Ora mi chiedo quanto tu ne possa sapere di tutto ciò, perché la discussione sull'universo narrativo suona come "ragazzi qual é il porno con la miglior trama?"
E come se non bastasse non hai l'online e il versus lo salti direttamente.
Una volta chi aveva la lingua lunga inseriva il gettone in sala giochi, prendeva un pò di bastonate, e se ne tornava a casa muto con qualche spicciolo in meno.
Oggi si scrivono papiri di post bla bla bla, l'aria da super espertoni, e poi quando arriva il momento di fare sul serio si risponde "non gioco online."
La nigga generation, appunto.

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3 Utilità

@Arch enemy 0

La tua é la solita solfa di chi non sa tenere in mano un joypad e allora parla, e da qui, gira e rigira il discorso quanto vuoi, non si scappa. Questo é un dato di fatto, il resto é bla bla bla. Il successo di una serie é decretato da titoli che si rivolgono a persone come te: togliamo un pò di combo per i giovani impediti e mettiamoci una bella storia, altrimenti il gioco difficile non vende. Non c'é dubbio che siamo in quattro gatti e numericamente non contiamo. D'altronde se fossero tutti come Daigo il mondo dei fighting games sarebbe perfetto. Invece i grandi numeri sono fatti di videogiocatori come te, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Lo sportivo del divano sei tu, che hai sfondato il joypad a suon di pugno potente e credi di essere il campione del mondo dei fighting games... ahsisi

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2 Utilità

Tekken sarà sempre la mia scelta, in campo picchiaduro! Amo la gran parte dei personaggi (a morte Julia invece!), soprattutto Steve e Law, e quel minimo di trama che c'è: trovo, tutt'oggi, Tekken 3 un titolo rigiocabilissimo per quanto è fatto bene C:

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@Arch enemy 0

...in VF è a livelli quasi inesistenti volutamente, e per fortuna è così e speriamo che così resti in eterno visto che si concentrano su ciò che realmente conta! Comprare un picchiaduro per il personaggio carismatico di turno è come comprare un porno solo perché c'è Siffredi. Che ci può stare eh... ma non è Siffredi a fare il buon porno, e quì idem è solo e quasi esclusivamente il gameplay.

Poi che MK e soul calibur abbiano un accenno di trama nessuno lo discute, ma non li valuto certo per questo e su questo, il picchiaduro è innanzitutto gameplay, il resto sono extra. Poi se c'è chi li compra per l'universe narrativo decretandone il successo è un altro discorso, ma personalmente non comprenderei mai una cosa simile.

Detto ciò non ho nulla contro il topic :) ... sono rimasto allibito dal fatto che si valutino i picchiaduro per aspetti totalmente relativi e non per le meccaniche di gioco ma ognuno può fare come vuole ed è un topic un pò diverso quindi ci può stare, io però non me la sento di votare perché per me non ha senso :) .

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@Arch enemy 0
ma questa è una tua idea, se a uno i pg degli altri titoli fanno cagare? o se la trama la trova noiosa? o se l'ambientazione gli fa schifo? cioè detto sinceramente ognuno ha i suoi gusti...
a me ad esempio non piace blazblue ne per trama ne per pg ( si salva per il gameplay carino, ma qui non lo contiamo hai detto )

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Van, non capisci, gli 8 personaggi uguali di MK rappresentano l'uguaglianza delle razze nel mondo, tutto MK può essere letto come un messaggio filosofico-allegorico che dimostra come l'uomo, che è sempre uguale anche se cambia colore...o sesso, finirà sempre per combattersi uccidendosi in modi scenografici per poi salvare la terra dai mostri che usano le gonne invece dei pantaloni. Perchè il bene vince sempre, mentre quelli con le maschere a teschio no e infatti questo messaggio lo si può ritrovare in un'altra opera americana dai forti contenuti profondi: Crash Bandicot.
Aku Aku non è mai riuscito a sconfiggire Uka Uka nonostante uno parteggiasse per un mega-scienziato mentre l'altro stava dalla parte di uno scherzo della natura con il cervello di una gallina.

Tsk, come siamo ignoranti, meno male che ci pensano i Power Mortal Kombat Ranger a mosrtarci la via.

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Per quanto sia sempre stato un amante anche di Mortal Kombat e per quanta importanza abbia soprattutto per chi come me ha vissuto il momento in cui è uscito il primo e sa cosa abbia rappresentato, diciamoci la verità, in buona parte Mortal Kombat è cambiato più per obbligo, per sopravvivere, che per volontà dei programmatori (e nonostante reputi Boon un grande), i personaggi erano tutti uguali in fatto di mosse se non per le mosse speciali, il periodo successivo (Deadly Alliance, Deception, Armageddon) è stato abbastanza dimenticabile, solo con il 9 sono riusciti a rialzarsi e a creare un grandissimo gioco che valorizza magnificamente anche il single player e non vedo l'ora che esca Mortal Kombat X, al contrario un gioco come Street Fighter ha sempre avuto una differenziazione più netta dei personaggi già dal 2, quindi non vedo questo gran problema sul fatto che ci siano "solo" 16 personaggi, altro discorso se Capcom nasconde personaggi già presenti venduti e spacciati come Dlc...

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@Arch enemy 0

Na la storia di Virtua è solo un aggiunta tanto per, c'è ovviamente un filo conduttore ma non va oltre a quello e va benissimo così.

Poi ripeto, se qualcuno compra un picchiaduro per la trama affari suoi, e se i picchiaduro vendono per questo motivo beh... che non comprendo il mondo videoludico attuale e la nuova utenza media lo dico spesso xd !

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@Arch enemy 0

Davvero stai rapportando un GDR ad un picchiaduro?

Scusami, spero di fraintendere ma mi sento preso in giro :S

Stiamo parlando di picchiaduro giusto? Un picchiaduro è basato totalmente sul gameplay. Ma davvero c'è qualcuno che cerca in un picchiaduro trame profonde ed universi narrativi? A me sempre una cosa totalmente illogica. Sono un genere nato in sala, prodotti prettamente arcade dove in teoria basta un insert coin, press start button, ready fight per avere il top!

Non me ne frega niente della storia del personaggio che uso, voglio che sia tosto da padroneggiare e voglio emozioni ed appagamento durante i match non conoscere la sua infanzia. Poi l'ho detto più volte, se un ottimo gameplay viene abbinato ANCHE ad una buona narrazione tanto meglio... MA non è questa ciò che conta, in un picchiaduro più che in molti altri generi.

Come i beat'em up metto i racing game, mi fanno ridere i giochi di guida odierni open world dove spesso c'è perfino un filo conduttore con tanto di protagonista e poi magari hanno un gameplay tra l'osceno ed il ridicolo.

Ma è altrettanto ovvio che nel caso di un gdr le cose cambino, in tal caso, fermo restando sia sempre il gameplay ha fare poi il capolavoro, la storia e l'universo narrativa sono necessari per coinvolgere il giocatore ma stiamo parlando e rapportando generi talmente diversi che mi sento quasi capitan ovvio ad affermare certe cose.

Io gioco a Virtua Fighter per il suo gameplay, ho comprato il primo capitolo su Saturn ai tempi per il suo gameplay non perché ero in fibrillazione per conoscere la storia di Akira o di Lau, non avrebbe avuto senso. Che me ne frega xd ? Devo giocare, divertirmi, il picchiaduro questo è... non devo farmi coinvolgere emotivamente dalla vita privata dei lottatori, non è un gdr.

Chiudo inoltre dicentoci che ho comprato e SVISCERATO: Virtua fighter, virtua fighter 2, virtua fighter 3, virtua fighter 4, virtua fighter 4 evolution, virtua fighter 5 su playstation 3, virtua fighter 5 su xbox 360, virtua fighter 5 final showdown su playstation 3, virtua fighter 5 final showdown su xbox 360, dead or alive, dead or alive 2 su Dreamcast, dead or alive 2 su Playstation 2, dead or alive 2 ultimate su xbox, dead or alive 3, dead or alive 4, dead or alive 5, soul blade, soul calibur, soul calibur 2 su playstation 2, soul calibur 2 su xbox, soul calibur 3, soul calibur 4 su playstation 3, soul calibur 4 su xbox 360, soul calibur 5, tekken, tekken 2, tekken 3, tekken tag tournament, tekken 4, tekken 5, tekken 6, tekken hybrid, tekken tag tournament 2, mortal kombat trilogy, mortal kombat, street fighter IV, fighting vipers, fighting vipers 2 e Dio solo sa quali mi scordo :) ....ma mai nessuno di questi l'ho preso pensando a quanto fosse figo sapere come procede la storia xd !

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Io compro un picchiaduro per tutto, non solo per il gameplay e non solo per i personaggi.
Sono passati da secoli i tempi degli Arcade senza storia, Devil. Ma il gameplay rimane comunque la parte più importante. Ma non l'unica. È bello anche che ogni personaggio abbia una sua storia di fondo, una caratterizzazione, una differenza tra di loro.
Altrimenti stai solo usando un branco di fantocci che cambiano solo in aspetto e mosse. Potrei dire che Ryu è un gansta drogato, che le sue mosse sono frutto di droghe pesanti. Se a te sembra normale, a me no. Già dall'aspetto si capisce cosa sia. asd
Ormai i giochi possono stare in DVD e Blu Ray, è giusto che ci sia di più del solo gameplay.

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@Lelouch

Io sono nato in sala come videogiocatore ed i picchiaduro 3D sono IL mio genere preferito da SEMPRE.. li ho visti quasi morire sotto i colpi della commercialità proprio perché sempre più propensi ad arricchire parametri inutili invece che migliorare il perno portante del genere: Il gameplay.

Vedere prodotti come Soul Calibur IV , che fa acqua da tutte le parte nelle meccaniche di gioco, vendere più di prodotti come Virtua Fighter 5 che lo eclissa totalmente ti fa pensare... se poi scopri che vende di più perchè ha la storia il tonfo dei testicoli caduti al suolo tuona fino in Cina e ritorno.

Come ho detto, se c'è il gameplay e c'è anche altro ben venga... ma è il gameplay che conta SOPRA AD OGNI ALTRA COSA. Mi va bene anche il bamboccio, non deve essere caratterizzato nel corpo ma nelle meccaniche, virtua fighter è il gioco con i personaggi più studiati e approfonditi in assoluto, ognuno con la sua tecnica, ognuno completamente diverso dagli altri, bilanciatissimi al 100%, non una che sia una sbavatura ma siccome la storia sono un paio di righe su un foglio di carta non dovrebbero piacere?

Scherziamo? Ci dobbiamo giocare o dobbiamo guardarli in passerella per poi asciugarci le lacrime quando scopriamo che furono abbandonati da piccoli?

Stiamo parlando di un genere dove per fare il capolavoro bastano 3 modalità di gioco ed il gameplay cazzuto... Giudicarli solo per trama e universo narrativo per me resta e sempre sarà un controsenso.

Ma non c'è nessun altro quì su Ludo che gioca a livelli almeno medio-alti ai picchiaduro? xd Diamine li comprate tutti in base alla storia... Lo dico troppo spesso ormai, il mondo videoludico inizia a starmi stretto :(

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Devil,capisco benissimo che tu sia nato come giocatore da sala giochi e (del resto come me) da console Sega,ma purtroppo (o per fortuna,a seconda dei casi) ci si deve abituare ai tempi che corrono...il gaming casalingo ha introdotto molti vantaggi,fra cui proprio quello di poter inserire più elementi di contorno a generi che in passato ne erano privi,e su tutti i picchiaduro...purché questi rimangano elementi ACCESSORI. fermosi
Io ho votato Blazblue,visto che pur non essendo i picchiaduro il mio genere preferito so riconoscere quando un gioco ad un gameplay tecnico ed impegnativo unisce una storia se non ottima almeno buona e personaggi completamente diversi sia da usare che da vedere...e poi nessuno ha parlato del del beneficio che una storia da al fattore longevità:a me per principio sta sulle balle il gaming online,ci gioco raramente e solo con amici stretti,e una storia lunga e ben congegnata mi stimola a giocare di più e più a fondo,non è un caso che,per farti un esempio,ho totalizzato 50 ore di gioco in Dissidia 012 FF...e ti intercetto subito su una probabile risposta:sono ben consapevole che Dissidia 012 è un picchiaduro al 50% sisi
Bacetto e fate pace dai,stiamo confrontando idee,non ci stiamo offendendo le madri a vicenda :)

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@Angelo Monoala

Io non sto litigando, solo mi fa strano passare addirittura io per strambo che do più importanza al gameplay che ad altri parametri nel caso dei picchiaduro.

Ho apertamente detto che sono più che a favore degli approfondimenti narrativi nei picchiaduro, ho elogiato in passato la modalità storia di mortal kombat e sarei felicissimo che ogni esponente del genere ne seguisse le orme, come ha fatto anche doa5 di recente, ma è cmq tutto relativo.

Cioè il succo del mio discorso è:

- Se c'è la storia ed un buon gameplay va benissimo.

- Se non c'è la storia ma c'è un buon gameplay va benissimo.

- Se c'è la storia ma il gamplay lascia a desiderare non va affatto bene.

Non mi sembra di affermare nulla di strano :) .

Il topic in se è anche originale, ma sinceramente non saprei nemmeno cosa votare... per me è un parametro assolutamente relativo, non mi sono neppure mai posto il quesito a riguardo ed ho approfondito alcune trame solo per passatempo e non per vero interesse e sopratutto non riesco proprio a comprendere chi compra picchiaduro per aspetti secondari tralasciando il gameplay :) .

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@giuseppe
quelli che ne hanno meno insomma? asd (cmq virtua non c'è perchè si parlava appunto di saghe complete, fatte di quegli elementi che contribuiscono a creare "saga" ... personaggi, ambientazione, storia, design ecc.ecc. .... e il povero Virtua, dalla sua parte ha solo il gameplay)

@Just a Schiatto
MK è votabile (anzi, il più votabile) perchè è uno dei pochi picchiaduro che può definirsi una saga a tutti gli effetti,fatta di storia, ambientazioni fisse,intrecci molto complessi ecc.ecc.... e non un titolo semisportivo come la maggioranza dei picchiaduro jappi.
Come ho già spiegato, in questo sondaggio il gameplay è uno dei tanti parametri, non il parametro principe .

@Naka80
Parole sante :^
cmq si... certi personaggi della rilogia "Deadly Alliance \ Armageddon" erano evitabili.... ma contiamo che picchiaduro come SF4 con l'aggiunta di tipi alla Rufus o El Fuerte (per non parlare di Tekken, con Bob e Miguel), si è comportato pure peggio fermosi.

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Arch visto che sei tu a sostenere che MK ha questo tramone da far impallidire Planescape Torment, sta a te dimostrarlo.
DESCRIVI IN SINTESI QUALI SONO GLI ELEMENTI NARRATIVI CHE RENDONO NETTAMENTE SUPERIORE MK rispetto a tutti gli altri.
Scrivi nero su bianco e ne discutiamo. Perché finora hai fatto FINTA di argomentare, scrivendo IN SOSTANZA "MK é meglio perché é meglio."
Fallo qui, visto che nel tuo spazio disciplina urbana non c'é nessun commento. Nessuno se lo caga di striscio perché ci sono tante di quelle minchiate da far uscire sangue da naso a M. Bison.

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attieniti o lascia stare.....

ma con chi stai parlando, con qualche pivello che spamma i razzi dal petto e si crede un giocatore di picchiaduro?

non commentare in questo modo come se potessi davvero spiegarmi qualcosa e torna a spammare razzi e reti

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