Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Dov'è la Bellezza??

Dov'è la Bellezza in qualunque persona o cosa? :hmm:



voi da cosa la giudicate? :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

In qualità di artista, ergo... esteta, Ho sempre sostenuto che la bellezza, sia quella esteriore che quella interiore, sia più oggettiva di quanto si possa credere.
Troppe volte ho sentito frasi come: De gustibus non disputandum est, Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace... e mi sono sempre sembrate frasi dette per par condicio o ripetute a pappagallo senza pensare prima bene al loro significato (Senza offesa per chi la pensa a questo modo :) )
E' cioè possibile mettere in discussione il fatto che una persona che presenta determinate caratteristiche caratteriali quali: onestà, lealtà, sincerità, generosità, non sia una bella persona? E' possibile mettere in discussione che determinate caratteristiche somatiche diano vita ad un bel volto?
E' una questione di onestà, di ammettere a se stessi che, in realtà, c'è una parte di superficialità in noi che trascende il desiderio di tener fede ai nostri più alti principi etici: Se una ragazza/o fosse caratteriamlente una persona esemplare ma, avesse il monociglio, la cifosi, l'alitosi, i capelli unti e le gambe storte e pelose, vi ci fidanzereste? Cosa rende la bellezza una cosa relativamente soggettiva? Questa è una domanda da Millemilamiliardi di dollari! sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@Shabnack83
Secondo me è una domanda un po campata in aria, con il rispetto parlando, perché sarebbe meglio dire che noi,esseri umani, siamo superficiali e che una piccola parte di noi stessi tiene fede ai principi etici. La superficialità è quello che ci fa dire bello o brutto senza conoscere : se prendiamo la ragazza,che hai usato come esempio, senza conoscerla diremmo che è brutta o peggio; ma conoscendola ci protrebbe piacere ,ma non diremmo che lei è "Bella" ma piuttosto che è una "bella persona".
Questi canoni di superficialità son dettati dalla moda,dai mass media e dai social network; non ci si può far niente finché non si cambia mentalità. Io son un tipo che preferisce conoscere prima di giudicare una persona, ma non posso sottrarmi alle caratteristiche fisiche che attraggono il mio sguardo e se una donna o un uomo son di bell'aspetto vanno apprezzati. C'è differenza tra "piacere" e "bellezza",in tutto questo mio torpiloquio ecco il succo: la "bellezza "è qualcosa,a mio parere, di superficiale dettata da canoni esterni; il "piacere" è qualcosa di più intriseco e profondo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Puramente relativa .
"La bellezza è negli occhi di chi guarda" dice un proverbio cinese, e la penso allo stesso modo.

In una persona la bellezza può essere determinata dall'aspetto o dal carattere, sta a noi decidere quale dei due ha più peso. Ci sono persone che sanno essere carismatiche e che non hanno bisogno di estetica per apparire, altri che puntano tutto sull'aspetto, altri ancora che hanno caratteristiche nascoste e che sanno dare molto anche se magari non se ne rendono conto.

Personalmente cerco sempre di guardare alla cosiddetta "bellezza interiore", se vogliamo chiamarla così. E' la prima cosa che conta veramente, più del carisma e dell'estetica. Ma de gustibus non disputandum est, ognuno ha i suoi ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Andiamo, la bellezza (intesa come bellezza estetica) non è soggettiva. O meglio, lo può essere solo fino ad un certo punto. Io credo che ci siano dei canoni estetici che appartengono specificamente alla categoria "bellezza", e sono questi canoni che ti portano a conoscere una persona. Come ha detto 95kl.. non attaccheresti bottone con una brutta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Peccato che spesso vengano considerate belle le persone che si attegiano da tali ( entro certi limiti); il lato esteriore è costituito da un'insieme di cose che contornano l'aspetto fisico di base, il cervello mischia tutti questi fattori e formula un giudizio immediato. Quante volete capita di parlare con amici/amiche e trovarsi in disaccordo sull'aspetto fisico di una persona? A me è capitato moltissime volte, questo perché, ci sarà anche uno standard base ( che potrebbe essere un limite di peso e dei lineamenti regolari ), ma, all'interno di esso, ognuno è attirato da fattori diversi. Sembra banale dirlo,ma, secondo me, c'è del bello ( estetico) in quasi tutti, basta saper osservare attentamente e liberare la testa dai pregiudizi.
Inoltre, che cos'è la bellezza? E' una risposta probabilmente soggettiva. Forse è un po' una ricerca continua, una ricerca verso la perfezione che l' uomo ricerca in numerosi campi (musica, pittura e scrittura sono solo alcuni dei più comuni).
Ritornando però alla parte del discorso più materiale, per natura dovremmo essere attratti da esponenti del sesso opposto che siano maggiormente in grado di garantire la continuità della specie, quindi si ricercava un corpo sano e robusto per ambo i sessi e i fianchi larghi, per esempio, in una donna ( questo per facilitare il parto). Tuttavia, visto che la medicina permette a tutte le donne di poter partorire agevolmente, al giorno d'oggi, avere una costituzione robusta non è più necessario, anzi è diventato quasi di troppo, di conseguenza ha preso piede il modello secondo cui è meglio essere magri.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

David Hume (il filosofo, non il personaggio di Lost xd) diceva che la bellezza risiede nell'utilità.

Per quanto mi riguarda, non ho un ideale di bellezza. Dipende da tanti, troppi fattori, tra cui anche (ma non solo) la componente fisica.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Shabnack83
Un conto è la bellezza in senso "geometrico", un conto è il trascurarsi sisi Nel secondo caso entrano in gioco altri fattori che vanno ad influenzare il carattere di una persona e quindi, di conseguenza, anche la sopracitata bellezza interiore.

Capisco cosa vuoi dire, e hai ragione. L'istinto primario è quello di tendere al bello estetico, a ciò che attira di più il nostro sguardo. Ma è qui che entrano in gioco i gusti personali. Non bisogna fermarsi a ciò che vedono gli occhi, ma ci si deve sforzare per guardare oltre. Il bello estetico, per quanto piacevole e intrigante, fa anche in fretta a svanire dalla nostra mente. Possono servire mesi, anni, ma quando se ne va, è un attimo. E non lascia traccia.

Per questo sono convinto che la bellezza sia anche estetica, ma è prima di tutto nel carattere. Perchè una persona bella ma senza qualità non mi rimarrà mai impressa nella testa.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

bhe io preferisco la saggezza e lo spirito combattivo, tipo quelle persone che fanno cose stupide e dicono non sono stupide perchè seguono i loro ideali xd, poi ci sono le tette grandi, l'altezza, i capelli lunghi neri, grandi occhi castani e belle gambe insomma figa e combattiva, invece gli oggetti per essere belli devono essere innovativi e colorati lol, o che portano alla mente ricordi xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

la bellezza dal mio "banale" parere non è affatto oggettiva, ma neanche così soggettiva perché i nostri gusti in fin dei conti sono plagiati sin dal principio, perché il soggetto influisce minimamente sui suoi gusti,
Per questo devo affermare tristemente che penso di reputar bello ciò che mi hanno voluto far sembrare bello, e brutto ciò che mi hanno voluto far sembrare brutto, forse la stessa cosa vale per la bellezza estetica delle persone, ma li forse ci sono anche altri fattori come l'istinto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@blackstar90210
Un momento, mi sa che hai frainteso la frase "la bellezza sta negli occhi di chi guarda", che non è affatto un sinonimo di "la bellezza si vede negli occhi delle persone", la prima frase infatti sta ad indicare che la bellezza non è reale ma è un parametro puramente soggettivo, e dipende da persona a persona, non che gli occhi belli fanno bella una persona ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mah,magari dopo citazioni,grandi discorsi sulla bellezza interiore/esteriore sembrerò abbastanza superficiale,ma sono l'unico che non va "alla ricerca" della bellezza? Sinceramente non faccio molto caso all'aspetto estetico o al carattere di una persona,entro certi limiti,ovviamente. Semplicemente aspetto di incontrare una persona che mi...piaccia. Senza giudicarne l'aspetto o chissà che altro,se una cosa piace,piace,e ci si può far poco,almeno nel mio caso non è una cosa che comando io. Rendo l'idea?

Dov'è la Bellezza??