Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Si può dare un voto oggettivo ad un videogioco?

come da titolo.
il voto è una media tra tutto quello che compone il videogioco, ma su che paramentro si stabilisce? (esempio) io do 8 al comparto grafico di un gioco, ma chi stabilisce che non è da 9?. Io guardo anche il divertimento e le emozioni che mi trasmette, esiste anche un parametro oggettivo per quello?

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@StainingBarrel
Io non sono d'accordo. Per me il voto finale indica il livello di soddisfazione che ho ricevuto da quel gioco.
Non tutti i titoli puntano a offrire grafica, longevità, gameplay e sonoro come fanno i blockbuster. Ci sono molti giochi che puntano su innovazione, ispirazione artistica, trama, creatività, ecc. Quindi se dovessi valutarli in base ai solito 4 parametri, un gioco come Minecraft, ad esempio, sarebbe da 4.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

In realtà niente è oggettivo (lo so, sembra una frase stupida/filosofica) in quanto anche un capolavoro riconosciuto da tantissime persone può fare tremendamente schifo a qualcun altro. Di conseguenza anche giudizi più specifici su grafica/audio sono sempre soggettivi e non potrebbe essere altrimenti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Non "quasi".. è impossibile l'oggettività quando le persone sono più di una.
Trovo che gli utenti abbiano un giudizio molto più sincero di tante recensioni di siti e riviste blasonate, perchè riversano nelle proprie osservazioni il proprio gusto e non hanno paura a sbilanciarsi in questo o in quel commento..
Quando più di un anno fa ho messo su, con il mio gruppo di vecchi amici, un sito di videogames, queste recensioni di "carattere" erano quello che volevamo più di tutto, ed è quello che ci differenzia ancora adesso: con voti che non hanno mai rappresentato una mera media matematica, è tutto frutto dell'esperienza avuta con il gioco.. per questo abbiamo messo 7 ad L.A. Noire per esempio.. quando fioccavano i 9, 9.5.. Una marea di giocatori ha preso il gioco e si è annoiata da morire. (ho un gamestop vicino casa che ha un numero impressionante di copie del gioco usate e continuamente ribassate)

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

@Fabbro

Sono d'accordo, anche usando parametri di valutazione standard un videogame, come un film o un libro, regala esperienza ed emozioni diverse ad ognuno di noi che innegabilmente nel valutarlo giocano una fattore determinante in ogni senso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me no. Un videogioco è tale perché deve piacere a chi lo compra non al mondo intero. Oggettivamente si posso giudicare solo alcuni parametri del videogioco come la grafica, la colonna sonora, la fluidità di gioco ecc. Ma il parere sul gioco nel complesso è puramente soggettivo

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

bè io credo che sia impossibile dare un voto completamente oggettivi ad un videogioco...... siccomè alcune persone guardano sempre le solite 4 cose citate prima da piro mentre altri guardano se il gioco li ha soddisfatti se li ha divertiti... se li ha annoiati insomma le votazioni cambiano da persona a persona ( secondo me ) asd ahsisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

naturalmente le recensioni e i vari voti sono puramente indicativi, perciò più che al voto bisogna dare uno sguardo ai contenuti e alle impressioni che ogni recensore si è fatto del titolo in questione, molte volte i voti non sono per nulla indicativi poichè, soprattutto per i blockbuster la maggior parte della stampa specializzata tende ad appiattirsi sui livelli di altre recensioni, magari intimoriti dallo spessore del produttore in questione e temendo ripercussioni sull'attendibilità del proprio sito.. fatto sta che i giudizi più affidabili sono sempre quelli della community, basti vedere l'importanza che viene data a siti come metacritic che si basa sui voti di tutti i singoli giocatori, anche se alle volte capita che un utente può giudicare in base non alla qualità del prodotto, ma badando solo al nome..

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Davidez
e questo non dovrebbe accadere, va a finire che poi tutti vanno a comprare un gioco di cui si pentiranno amaramente, e purtroppo negli ultimi anni è successo già parecchie volte..

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@piroteca

Per dare un voto oggettivo secondo me si deve fare così ma io in genere do il voto in base a quello che mi vuole "comunicare" il gioco perchè se lo finisco in 5 minuti e ha una grafica schifosa ma amo giocarci do un voto alto lo stesso, ma IMHO per dare un voto oggettivo di dovrebbero seguire quei 4 parametri tanto odiati

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me il voto di un gioco è strettamente personale e soggettivo perchè è logico che se a uno non piacciono gli FPS anche se hanno una buona grafica, buon comparto audio e tutto quanto daranno un voto basso al gioco.
Poi ci sono quelli che fanno le recensioni che guardano il tutto con molto oggetività quindi considerano i vari componenti del gioco in modo individuale e considerano il gioco in base al lavoro degli sviluppatori e non ai gusti personali.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

anche perchè non c'è una scala precisa per valutare la grafica, ne per la giocabilità ne per la longevità o la trama, può essere fatta una comparazione tra vari giochi, ma non c'è un valore univoco per le voci. Ad esempio, tu puoi valutare il gameplay di SH2 orribile, poichè molto macchinoso, mentre io posso elogiarlo poichè secondo me questo senso di impacciataggine rende il tutto più godibile, poi naturalmente ci sono casi limite dove gli errori sono evidenti e quindi non si può far altro che sottolinearli 88:
perciò bisogna vedere il contenuto delle recensioni piuttosto che il voto

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me è impossibile dare un voto oggettivo a fattori che non siano grafici... cioè, voglio dire, ad alcuni il gameplay può sembrare non interessante e ad un redattore di una rivista specializzata può sembrare ben realizzato, ad altri può piacere la colonna sonora e altri no, per un redattore la longevità è bassa mentre per un utente è perfetta, e così via... almeno io la penso così.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Dipende da quali fattori valutiamo. Se ad esempio valutiamo la grafica di un gioco è una dato oggettivo perchè si vede se è bella o no. L'audio idem è un fattore oggettivo. Ben diverso invece è il divertimento di un gioco che è una fattore soggettivo, oppure la giocabilità che dipende se appunto ti piace o no quel gioco. Insomma alla fine il giudizio su un gioco per me è soggettivo. Io reputo mass effect 2 un capolavoro ma tanti altri non la pensano così. Stesso discorso per skyrim, per me è un capolavoro, ad altri annoia. A me la serie call of duty annoia mentre alla maggior parte delle persone piace.
Poi dipende da che tipo di videogiocatore sei perchè se sei un videogiocatore occasionale ti interessa soltanto sfogarti e divertirti mentre invece nel mio caso mi interessa molto la trama di un gioco, anzi per me è fondamentale; senza una trama complessa o perlomeno sufficiente non riesco a godermi appieno un gioco.
Per quanto riguarda le recensioni che trovo su internet do semplicemente un'occhiata ma sarei un pazzo a basarmi esclusivamente su quello. Di solito mi baso sui video che ci sono in rete e vedo se mi può piacere o meno ma a volte sono rimasto fregato anche così xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Giove20
il fatto è, come fai a valutare su una scala di giudizio la grafica di un gioco? come fai a dire che la grafica di Skyrim è, ad esempio, da 7 mentre un altra è da 8, 9 o 3? oppure, come fai a dare un voto oggettivo ad un gioco che si basa, sempre per esempio, su una grafica cartoonesca?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me i voti andrebbero aboliti, per quanto si possa dare un voto oggettivo a certi parametri, rimane sempre soggettiva l' importanza che ognuno dà a questi parametri, magari un gioco ha una grafica che effettivamente non è al masso coi tempi, ma magari ha uno stile particolare e accattivante, quindi sta al giocatore decidere se vuole una grafica fotorealistica o la grafica di un fumetto. Secondo me una buona recensione vale più di mille voti e permette ad ognuno di dare il proprio voto ad un gioco.

Si può dare un voto oggettivo ad un videogioco?