Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Serve o non Serve?

3d
Secondo voi il 3D nei videogiochi serve o non serve? :hmm:
Chi l'ha provato o chi ci gioca puo' descriverci le sue sensazioni? :)

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Dal punto di vista teorico il 3D esiste già da tempo immemore, ovvero da quando è stato implementato l'asse-Z nei videogiochi, anche se, ad essere pignoli, già il parallasse poteva essere inteso come una sorta di 3D, sebbene non condivida appieno tale affermazione.

Parlando di gameplay la stereoscopia non può portare nessun miglioramento, nessuna evoluzione, ergo, per me, non serve!! Reputo utile un miglioramento solo se va ad incidere positivamente sulle meccaniche di gioco e se apre nuove porte alle possibilità ludiche, se si tratta di un mero artefatto visivo non nutro alcun interesse.

Inoltre, se proprio vogliamo dirla tutta, il cervello umano già elabora in 3D le immagini bidimensionali che riceve, lo fa per sua natura, per "consuetudine"! Siccome lo fa ogni momento della nostra vita, di elaborare 2 immagini che arrivano dai 2 occhi e di costruirne una stereoscopica, non smette di farlo anche mentre videogiochiamo ad un titolo bidimensionale con la piccola differenze che l'immagine è 2D ma il cervello la elabora come se stessimo osservando la realtà e quindi abbiamo in ogni caso un senso di profondità... avviene anche se guardiamo la TV o un film sempre in 2D.

La stereoscopia inganna invece il cervello, bombardandolo di immagini fasulle... il cervello non capisce più un brazz e noi vediamo la roba uscire dallo schermo spesso con pesanti effetti collaterali.

Si è capito che per me è più che inutile?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

ho provato super mario 3d land senza 3d e devo dire che è tutto un'altra cosa. Centomila volte meglio col 3d attivato. A sentire certuni mi ritengo fortunato ad averci giocato più di 8 ore al giorno con il 3d al massimo e senza alcun minimo fastidio! in 2 giorni me lo sono divorato al 100% sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

non serve. Al massimo può essere usato come un qualcosa per divertimento.. ma non è affatto una cosa indispensabile sisi
si dice che il 3ds sia una delle console più fighe perchè ha il 3d pff anche la cara e vecchia psp fat lo ha :D basta inserire il plugin giusto et voilà: una console con 3d stereoscopico attivabile e disattivabile con la pressione di un singolo tasto asd (anche se ha un comparto ludico limitato.. ma vabbè <.<)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@darkdroid

E' normale, è più difficile che non accada. La stereoscopia come ho detto è un'illusione ottica, in cervello viene bombardato con immagini fasulle che lui traduce in ciò che vediamo... il problema è che nella traduzione va mezzo in panne xd oltre ovviamente all'affaticamento degli occhi. Nei soggetti più delicati il mal di testa è solo uno degli effetti indesiderati, possono insorgere anche nausee e giramenti di testa.

Nel caso dei film poi dipende dal punto focale. Le 2 cineprese devono convergere in modo da simulare gli occhi umani, noi difatti quando guardiamo qualcosa nella realtà mettiamo a fuoco automaticamente lo scenario, senza nemmeno rendercene conto, e nella stereoscopia vale lo stesso, le telecamere devono avere un punto focale, una messa a fuoco, che varia in ogni momento a seconda delle esigenze del film. Un processo forse lungo e dispendioso e così molti registi optano per delle riprese senza punto focale, sta poi a noi mentre osserviamo, o meglio al nostro cervello, elaborare un punto focale, aggravando ancora di più la situazione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Al cinema il 3D lo odio a morte! Mi fa vedere tutto sdoppiato, tutto scurissimo e mi fa male agli occhi dopo qualche minuto. Su 3DS lo disattivo sempre asd. No, no, non posso pensare di giocare a Mass Effect e non vedere più i fantastici colori della pelle dei vari alieni fermosi

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ragazzi,io dico la mia,appena uscito ho comprato il 3ds,e' con mio grosso dispiacere ho notato quanto fosse deleterio per la vista,forti sensazioni di nausea e' al minimo spostamento il fastidio peggiorava,per la salute dei miei figli l'ho bocciato al volo ripiegando su altro,poi visto l'insistenza a natale l'ho ricomprato ,ma il 3d lo usano molto poco.Nel frattempo dove lavoro arrivavano sempre piu' spesso le demo dei tv 3d,con postazioni molto belle,ma sinceramente sia i samsung che i philips con gli occhiali attivi mi davano sia a me che a molti clienti,un grosso fastidio sia di bruciore per gli occhi sia di forte nausea e mal di testa dopo un po di tempo che gli indossavamo,ragion per cui ho dato un grosso voto negativo al 3d,anche se in effetti la visione era magnifica.A giugno arrivarono gli LG con occhiali passivi,be' che dire, mai piu' problemi ad occhi e nausee,qualita video eccellente con schermi antiriflesso,provai una PS3 in negozio con il BLURAY 3D di ALICE IN WONDERLAND di TIM BURTON e ne rimasi innamorato,ora e' il mio attuale tv,LG55LW570,MARCA PREMIATA DA POCO COME MIGLIOR TV 3D, vi giuro che non vedo l'ora che esca di tanto in tanto un film in bluray 3d per comprarlo,vi garantisco che l'effetto e' molto superiore a quella porcheria del cinema,per ora ho 15 titoli,aspettando sua maesta TRANSFORMERS 3,il 3d mi ha stregato,forse pero meno nei videogiochi,dove quando si gioca in 3D la risoluzione cala vistosamente,l'apice lo ho avuto con COD Black ops,Gears 3,mentre KILLZONE 3 e UNCHARTED3 sono abbastanza godibili.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sembra più un topic anti-3DS che sul 3D.
E' ovvio che NON SERVA. Così come nemmeno il Touch Screen serve. E nemmeno tutte le alte funzioni. Altrimenti come abbiamo giocato per anni e anni?
Insomma, anche se non serve, è un optional che mi piace abbastanza. Lo attivo di tanto in tanto e ci gioco volentieri. Ma è opzionale. Inoltre sprecando tanto di batteria, sono più le volte che lo disattivo che altro.
Difatti non è obbligatorio usarlo, e i giochi non mi pare ti obblighino a farlo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sicuramente non è ne diventerà parte fondamentale dei videogiochi,ma se riescono a sviluppare qualcosa di innovativo ben venga! Certamente il 3DS non è il modo miglior modo per utilizzare il 3D.

Serve o non Serve?