Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ma questi giochi di nuova generazione.. non vi sembrano troppo facili?

Ragazzi.. anche a voi è capitato di provare una certa facilità impressionante nei giochi di questa generazione? Vabbè sicuramente ci sono alcuni giochi che offrono un ottimo livello di sfida, come ad esempio Demon Soul o Ninja Gaiden 2.
Però altri giochi come God of war 3 e company.. trovo che abbiano una facilità veramente disarmante!
E inoltre vorrei aggiungere che sono stati pochissimi i giochi che mi hanno lasciato qualcosa, gli altri FINITI E DIMENTICATI.



Voi che ne pensate? :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

@Darth_Darkness

Quoto tutta la vita ;)
Nella mia carriera ultraventennale ne ho provato di giochi ma quasi tutti quelli che ricordo e che mi hanno emozionato sono prima del nuovo secolo o massimo dei primi anni 2000. Perché? Omologazione, sicuramente. La Play ha fatto conoscere più di 15 anni fa i VG alle masse (io che ho sempre avuto una qualche maccina da gioco fin dai primi anni delle elementari ero sempre stato visto come "strano", poi finii per diventare un precursore, l'esperto cui tutti si rivolgevano)ma contemporaneamente ha stravolto il mercato trasformandolo per la prima volta in un business dove potevano abbeverarsi tutti e non solo zia Sega (argh...brutto doppio senso -.- )e mamma N. Le schede accelerate nella seconda metà dei '90 hanno esteso il fenomeno su pc ed è diventata una corsa al prodotto di successo più che al prodotto di qualità.
Questo ha fatto sì che si abbassasse drasticamente ed esponenzialmente l'alfabetizzazione videoludica del giocatore medio. Un tempo i gamer erano SOLO gli appassionati, una elite e nicchia di esperti dal palato finissimo. Con le masse vennero quelli che...
- Ammazza, guarda quanti poligoni han buttato sul protagonista e le texture?!?!?
- EH? Che dici?
- -.- che sembra vero...
- Ahhhhh...ora ci siamo...
e via tutti a ricercare di riprodurre ciò che sembra vero. Da tempo gioco principalmente alle simulazioni, agli strategici e agli RPG, giochi che per piacermi devono essere "lenti" perché in un mondo frenetico l'unico modo di raccontarti una storia, per fartela "vivere", per immeggerti, è quello di essere asincroni col mondo, di ritagliare uno spazio, e amici sono ben pochi i giochi che ci riescono oggi (a tratti Fallout, ma sotto questo aspetto i predecessori erano un'altra cosa, a tratti Mass Effect, the Witcher, Dragon Age e compagnia). Fps dite? Li giochicchio, Crysis compreso, ma non mi prende la voglia di dar buca mezzora a qualcuno per farmi mezzo livello in più. E non mi prende dal signor Gordon Freeman.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

@marco81
Secondo me... Hai cannato pure a fare l'esempio del regista. I film di Mel Gibson sono violenti però trasmettono tanti sentimenti forti, pensa a William Wallace, al Patriota o anche a We Were Soldiers. Black Ops tra l'altro e dato che siamo in tema, scimmiotta in maniera ridicola certi capolavori cinematografici come Apocalypse Now, che se fossi Coppola andrei da Activision a fargli un pernacchione gigante.

Per me questi sono giochi che non ti lasciano un fico secco. E non venitemi a dire il multiplayer qui e il multiplayer lì perché non c'entra niente. Qui si continuano a sviluppare giochi, come dice giustamente Indros, che cercano di somigliare a tutti i costi alla realtà e non si pensa che il gioco non è come il film: tu non ti siedi lì a guardare. Il gioco per prima cosa è interattività, deve richiedere logica e bravura, altrimenti non sarebbe tale. Di conseguenza secondo me impegnandosi nel prosieguo dell'avventura viene normale affezionarsi a un gioco che si è finito dopo qualche "sofferenza" nei confronti di uno che ti ha fatto vedere qualche effetto speciale e via, un po' come una donna di strada rotfl .

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Mi permetto di entrare in questa discussione anche se mi sono appena iscritto. Purtroppo non posso commentare sulla difficoltà generale dei nuovi Videogiochi visto che ho solo un Nintendo DS ed un Wii, quindi la mia conoscenza si fermerebbe solo su tali console. Però posso dire con certezza che i titoli del passato offrivano una sfida più ardua, essendo un appassionato di Videogiochi mi cimento, grazie ad emulatori, nell'arte del Retrogaming. Gioco soprattutto con il Super Nintendo e, a mio avviso, la differenza è palese. L'unico gioco che ho provato della nuva generazione che non sia per DS o Wii è Mass Effect 2, nemmeno a dirlo l'ho trovato molto facile (sono morto poche volte) e anche poco longevo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ragazzi, proprio l'altro giorno ci stavo pensando... sapete? Mi sono detto: "cavoli, però... è davvero facile!" mentre giocavo ad Uncharted 2 a Distruttivo. In pratica l'ho quasi finito e devo dire che al massimo ho ripetuto una sequenza piena di nemici un 3 o 4 volte... poi, notando che tutti avete avuto la mia stessa impressione, seppure con giochi diversi, mi sto chiedendo: ma siamo sicuri che invece la colpa non sia nostra? Cioè, non è che siamo diventati troppo bravi, grazie ai decenni di gioco che abbiamo alle spalle?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Aspè...capiamoci, quando vi parlo di difficoltà io intendo un mix situazionale. Ogni gioco attuale giocato agli alti livelli è "difficile". Ma prendiamo ad esempio un gioco osannato (giustamente): Mass Effect, il primo. E' ridicolmente facile. Dinamiche rpg ridotte al minimo a favore della componente TPS, uso della materia grigia richiesto molto poco, giusto un pizzico di tattica se giocato a livello insane partendo da zero e solo prima di diventare praticamente immortale. Chiaramente rimane un giocone sotto molti altri aspetti ma questo si deve dire. Difficoltà oggi significa semplicemente più nemici che quando ti sfiorano il sopracciglio ti dimezzano la barra della vita. Troppo facile così, perché appena capisci il trucco la difficoltà evapora.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io solo una saga Videoludica reputo difficile, con tutti gli anni di esperienza che ho acquisito, soprattutto per quanto riguarda i Giochi di ruolo perchè è il genere che più preferisco, sono riuscito a finire solo un titolo di Shin Megami Tensei. Non sto parlando dei vari spin off come Persona o Devil Summoner o altri che non sto qui ad elencare (anche se alcuni capitoli dei primi due spin off citati potrebbero risultare difficili). Di tutti gli Shin Megami Tensei sono riuscito a finire solo quello per DS, Strange Journey e credetemi, non è stato facile. Non vi parlo di mettere la difficoltà a difficile, nei primi due e nel quarto la difficoltà non si sceglie (quindi penso sia normale), ma sul terzo capitolo invece potete scegliere già dall'inizio se volete giocare a difficoltà media o difficile. Ovviamente ho scelto la prima e non l'ho ancora finito. Un'altra saga che potrebbe essere difficile, ma non ai livelli di Shin Megami Tensei visto che ci riesco a giocare tranquillamente è Etrian Odissey per DS. E anche se reputo difficile la saga principale di Shin Megami Tensei, rimane sempre la mia saga preferita :) . Inoltre, in Shin Megami Tensei anche gli scontri "normali" possono risultare difficili se non adottate una certa strategia.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sono d'accordo sopratutto riguardo gli sparatutto: ormai durano una miseria e il 90% delle volte ti ritrovi solo a sventolare proiettili senza un minimo di strategia, metterti abbassato dietro un muretto in fin di vita pregando che nessuno ti colpisca prima di guarire e che dopo i primi tre "livelli" hai trovato già tutte le armi a disposizione... Poi non ci sono più boss, i bei boss di una volta grossi e bastardi!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sono daccordo. Credo che la motivazione maggiore sia la commercializzazione del fenomeno vg, allargando la fetta di pubblico a cui è destinato e, quindi, un livello di difficoltà che possa andare incontro ai bimbom.. ehm.. a più giocatori possibili.

Ora è il mercato che detta le regole della difficoltà.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non sono completamente d'accordo, ci sono giochi facili ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio. Poi parlate di FPS, ma Call of Duty (il re dei cosidetti blockbuster) a livello veterano è già mooolto difficile. Poi è vero che ci sono giochi frenetici e altri più lenti e ragionevoli, però ognuno trasmette qualcosa. A me hanno trasmesso qualcosa anche COD e Bulletstorm e i boss di quest'ultimo non li ho trovati affatto scontati.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@piroteca
adrenalina e immedesimazione, azione, tensione, coinvolgimento.. :^ tipo i film di guerra, alla fine guardare un film di mel gibson e giocare a bulletstorm è più o meno la stessa cosa

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sincermanente parlando, in questa nuova generazione, sono stati pochissimi i giochi che mi sono rimasti nel cuore.
Alan Wake ad esempio l'ho amato tantissimo perchè un gioco come proprio lo volevo io e la trama mi ha appassionato dall'inizo fino alla fine e infatti non vedo l'ora che facciano sto benedetto seguito! ( sopratutto perchè dal finale non si capisce quasi una beata minchia )
Poi un altro gioco che mi èrimasto nel cuore è stato Enslaved, si la sua difficoltà è praticamente INESISTENTE, però i tre protagonisti sono stato caratterizzati BENISSIMO!
E ovviamente devo citare anche God of War 3 ( visto che sono un fan sfegatato della saga e di Kratos :D ) però per quando mi sia piaciuto God of War 3, anche li ho notato un calo dela difficoltà abbastanza grosso.
Per carità non tutti i giochi di questa generazione sono facili, ma sono veramente pochi i giochi che ti danno un livello di sfida con i contro cavoli!

Ah e comunque Call of Duty si.. è difficile al livello veterano, ma quella non è difficoltà.. è una cosa fatta apposta solo per farti incazzare come una bestia!
Perchè la vera difficoltà  in un videogioco non stà solo a quanti colpi ti mancano per crepare, ma sta anche nel risolvere certe situazioni con la logica ecc. :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ragazzi i videogiochi sono fatti per giocare (CAP. Ovvio) sono un mezzo di intrattenimento, non ti devono lasciare niente di norma, ma se ti lasciano qualcosa è Perchè ognuno di noi ha gusti diversi e prova cose diverse: CoD può lasciare qualcosa a qualcuno a cui piace l'azione bellica e quindi prova l'ebrezza della tattica militaresca, bulletsorm non sò Perchè l'ho solo provando di striscio...non fermiamoci solo all'apparenza qualitativa di un gioco se poi giocare ad uno o ad un altro è la stessa cosa...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ammetto di aver saltato qualche messaggino inviato.. concordo sul fatto che ormai, dopo anni di giochi, diventiamo tutti più abili. Poi bhé, se mi parlate di FPS in cui vanno a Checkpoint e te ne sbatti l'anima di quante volte perdi, tanto ci puoi riprovare dopo, ok. Ma se ad esempio guardo un gdr tipo Star Ocean 4 o The Last Remnant, dove o perdi ore ad allenarti o sono impossibili.. no, non concordo. Tutti si lamentano sempre che i videogiochi sono troppo "Facili", ma forse è perché giocate più o meno agli stessi generi? Cioè, io ad esempio in Dynasty Warrios 6 devo fare ancora un bel po' di missioni in Chaos, la difficoltà massima.. e posso dirvi che quelli precedenti delle vecchie generazioni al confronto erano cavolate immense. Ninja Gaiden 2 come già nominato è difficile, non riesco a finirlo più della difficoltà media. BlazBlue ha un boss finale che è un dito nel didietro assurdo, con degli obiettivi che solo i pro riescono a fare. Dead or Alive 4 uno dei primi giochi per 360 è 10.000 volte più complesso e difficile del 1-2-3. A Fallout 3 in difficoltà massima muori praticamente subito, visto la multitudine di nemici. A Halo Wars non riesco a giocare nemmeno in normale. Fatto vari esempi di giochi decisamente diversi tra di loro. (Visto che ultimamente sembra che per la gente i videogames siano: Sparatutto, Azione. Fine.) Vi sono missioni nei giochi di macchine decisamente complicate, giusto perché di lato ho Dirt 2 che Ludo mette in palio. (Di quel genere purtroppo ho solo NFS: Carbon e PGR4, di cui le sfide in Platino non sono per niente semplici) Io non faccio schifo a giocare, per niente, però comunque vi sono giochi molto più difficili rispetto al passato. Anche FFXIII mi ha recato più difficoltà dei precedenti.. Anzi, ho paura che se continuiamo a dire che sono troppo facili, usciranno altri titoli impossibili come Street Fighter IV. xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Lelouch, stai parlando di casi singoli e non della media, come si sta facendo all'interno del thread.
Riferendoci a singoli giochi, è chiaro che alcuni sono nettamente più difficili di altri, ma mediamente la difficoltà del parco titoli a disposizione di un utente è, scusate il gioco di parole, media.
Ricordo tempi in cui non riuscivo a cavare un ragno dal buco in, il primo che mi viene in mente, Zelda ALTTP, e parlo sia del gioco per SNES, scoperto nella metà degli anni novanta, sia della riproposizione per GBA, giocato su Nintendo DS a distanza di una dozzina d'anni. Effettivamente è come si è detto prima: si cerca di modellare il gioco in maniera più realistica possibile, in modo da essere più attraente agli occhi degli acquirenti . Con il passare del tempo si è venuta anche a creare la distinzione tra giocatori hardcore e bbk, che effettivamente esiste.
Inoltre, imho alcuni FPS tipo Call of Duty, vengono sviluppati in single player solo per dare qualcosa in più al vero scopo del gioco, il multiplaying.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

...Vuoi dirmi che la media dei giochi d'una volta come difficoltà era più alta? Non mi pare proprio. Inoltre io facevo esempi per parlare in generale, non in singolo. I giochi una volta li finivo molto più facilmente d'ora. Poi dipende di cosa parlate, PSone o PSdue? (Inteso come arco di tempo, so che c'è anche il Cubo, il Supernintendo e l'Xbox.. per non parlare delle altre, ma alla fine una volta quella che andava di più era la Sony)
..In qualunque caso le trovo entrambe più facili dell'attuale gamma. :3 Una volta finivo qualsiasi gioco che mi capitava tra le dita, ora non ci riesco. -.-

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Lelouch
Sì, intendo proprio questo. Già che in molti giochi è possibile scegliere a quale livello di difficoltà giocare la dice molto sulla divisione sempre più palpabile tra hardcore gamer e casual.
Io "i giochi di una volta" li ricordo, se non proprio più difficili, con meno aiuti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Allora non concordo. Crash Bandicoot 3 era facilissimo, l'ho finito mille volte.
Tomb Raider non m'è mai piaciuto, quindi non saprei su questo, non posso esprimermi..
L'unico Final Fantasy che ho trovato difficile era il 2°, gli altri erano semplicissimi. Final Fantasy XIII al confronto come difficoltà è molto più alta, visto che perdevo contro vari boss, cosa mai successa coi predecessori. (Apparte una volta con Ultros di Final Fantasy VI..) Ah, un altro difficile era il XII, ma è l'unico che non mi piace, quindi..

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

E' chiaro che con l'allargarsi dei mercati si è necessariamente puntato a prodotti più..user friendly, ecco, diciamo così. MA giochi difficili ne escono ancora, anche se non sono più tanto comuni.

Basti pensare ad Halo Reach (campagna leggendaria), oppure vi propongo un titolo per tutti: Super Meat Boy, di qui da pochissimo è stata annunciata la Ultra Edition.
Quando vi ritroverete, con quel quadratino di carne rosso, ad imprecare come mai è successo in vita vostra, allora capirete..  asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

beh per quello che ne penso io tutti i giochi sono difficili..basta impostare un livello di sfida adeguato! ora, god of war III è quasi impossibile se fatto a livello piu' alto di difficoltà! almeno per me..come per cod solo che li è frustrante per i nemici interminabili e le azioni di stallo xd
cmq trovo che i giochi con una difficoltà meglio impostata siano i gdr come fallout o dragon age, per il primo la possibilità di cambiare difficoltà durante la partita aiuta a non annoiarsi!!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Perché un gioco tipo Mass Effect dovrebbe avere più cose strategiche? Io penso non sia stato creato per quello. Il discorso mi pare un po' come Resident Evil, una volta aveva più enigmi, ora poco o niente. ..Giusto? Ma io penso che strategia in un gioco come COD, ad esempio, stonerebbe decisamente. (Sempre se ho capito cosa intendi di preciso con difficoltà. xd) Io ancora chiedo dei pareri su qualche gioco vecchio difficile, perché non me ne ricordo. D: Mi citate cose come Super Mario o Zelda.. ma cos'hanno di complicato? Anche lì una volta che hai capito come fare lo finisci facilmente. u_u

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

io mi ricordo duke nukem per ps1 lo trovavo immensamente difficile! però avevo circa 5/6 anni!!
poi sempre di quell'epoca mi ricordo alien vs predator dava non pochi problemi!!
della nuova gen direi demon soul's si presta con una difficoltà decente a mio parere e ninja gaiden black.
ah..per chi non l'avesse mai provato...AMNESIA...fidatevi...li ne va della vostra salute mentale! (pc)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

anche secondo me alcuni sono davvero molto facili (quelli che hai nominato tu) ma altri li trovo molto difficili, o forse sono io che non sono abbastanza brava, ad esempio New super mario bros mi ha fatto arrabbiare tantissimo!

Ma questi giochi di nuova generazione.. non vi sembrano troppo facili?