Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Obiettivi e Trofei... cosa ne pensate?

Oggi mentre girovagavo su internet mi sono imbattuto in una domanda che ha fatto un ragazzo su un forum generico dicendo "cosa sono gli obiettivi/Trofei?", sotto la suddetta domanda ho trovato decine e decine di risposte tutte uguali, ma alla seconda domanda del ragazzo, che ora vi dico, è scattato il panico più assoluto, persone che sono sapevano come rispondere, altre che quasi si insultavano a vicenda.



Bene, la domanda che ha fatto questo ragazzo è la stessa che ora vi porgo: " A cosa servono gli obiettivi/trofei?"



E' simbolo di bravura in quel determinato gioco?
E' una perdita di tempo?
E' una sfida?
E' una distrazione e quindi il non godersi un gioco?



A voi la parola...

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io non ne vado matto ma comunque le considerò come una prova di quel che hai fatto. Per dire avevo un amico che, già dai tempi della PS1, si vantava che aveva preso questo e quello, aveva finito il gioco 40 volte... insomma era il pro gamer per eccellenza ma con l'arrivo della 360/ps3 le cose sono cambiate molto asd praticamente compra milioni di giochi ma non ne finisce uno asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Questo dipende molto anche da QUALE gioco e da QUALI obiettivi/trofei. Perché ci sono giochi tipo Lego Indiana Jones, dove, diciamocelo, i trofei sono decisamente troppo semplici. Ma invece ci sono giochi dove sono a dir quasi impossibili. In base all'obiettivo io posso dirti se è stato bravo nel prenderlo (Finire a difficoltà massima un gioco), se è un fissato del gioco (Quegl'obiettivi lunghi ma facili, vuol dire che se li hai fatti il gioco ti piace proprio) o se è un obiettivo del cavolo, che sa prendere chiunque.

Senza contare che se guardo i miei punti rispetto a quegli degl'altri, mi metto le mani nei capelli. C'è gente che ha 40.000 punti e sono tutti 100-200 punti per gioco per 20.000.000 di giochi. Ovvero o sono negozi, o sono pieni di soldi. In totale secondo me sono un segno di bravura e costanza, ma vanno visti con un occhio più ampio. Non è che se uno ha 10.000 e l'altro 20.000, quello da 20 sia migliore..

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Per me rappresentano la tua terza domanda: una sfida. Da possessore di Ps3, trovo che i trofei siano divertenti da fare sia per allungare un gioco sia per fare una sfida con se stessi. Non li vedo però come un segno di bravura, poichè c'è gente che compra titoli come Hannah Montana o Terminator solo per avere facilmente un Platino. Al massimo ci si può vantare con gli amici di avere il platino di un gioco ma niente di più. Considero quindi i trofei una cosa positiva, e spero che un giorno possano essere supportati anche dalla PsP ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Leonardo96B Considerando che non ho la possibilità di condividere i miei trofei con gli altri giocatori, per me questi rappresentano più che altro l'unità di misura del mio gradimento nei confronti di un gioco. Se un gioco mi piace tanto infatti sblocco tutto o quasi tutto quello che posso, altrimenti trama principale e via.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Invece a me è capitato di non comprare un gioco perchè magari gli obiettivi non erano di mio gradimento, oppure perchè erano online ( e io odio l'online :D), oppure essere tentato e non mi prendete in giro cortesemente di comprare "O.o hanna montana O.O" per sbloccare 1000g velocemente...

a voi capitano queste cadute di stile? xd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

I trofei sono utili a seconda del videogiocatore. Per i completisti, a cui piace sviscerare i giochi completamente, è un ottimo modo per essere SICURI di aver visto tutto, visto che i Trofei organizzano i contenuti.
Poi per quelli, come me, a cui importa molto poco di certo non danno fastidio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Mai interessati particolarmente, credo che il maggior motivo della loro esistenza sia di far soldi vendendo giochi di merda con trofei facili ai malati di mente :)
Altrimenti possono essere un semplice incentivo a completare alcune sfide all'interno di un gioco.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Possono essere divertenti o fini a se stessi, dipende a che tipo di trofeo ci stiamo riferendo, il mio primo platino fu su Skyrim, quasi per caso direi, controllando la lista trofei mi accosi che mancava praticamente un nulla per il platino e pr puro gusto di riempire la casella 0 alla voce "Platini" mi impegnai.. da allora ne ho presi una decina, ma tutti di giochi in cui mi sono impegnato o mi sono piaciuti molto, odio la pratica del Trophy Hunter fine a se stessa, si perde il gusto del gioco....
Ce ne mettono del loro anche gli sviluppatori per rendere idiota questa pratica, creando trofei idioti che scadono nel ridicolo e snaturano il gioco (non sempre ma ci sono casi veramente inguardabili).
In soldoni, mi sono un pò dilungato, mi piacciono quando mi piace il gioco e cerco di prenderli in quel caso, altrimenti li lascio li.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io (ps3) sinceramente non li considero. Sai perché vado a vedermeli ogni tanto? Per vedere se un gioco magari di qualche anno fa l'avevo giocato e fino a che punto? Se su un gioco ci avessi preso un po di trofei significa che l'avevo finito. Se altrimenti ne vedessi 1-2 significa che l'avevo abbandonato perché non mi piaceva. E a volte uso il confronto per vedere se qualche amico ha una buona percentuale di trofei su qualche gioco che non ho per chiedergli se valga la pena acquistarlo.
A livello di sfide e stimoli però non ci penso proprio.

Obiettivi e Trofei... cosa ne pensate?