Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Gli FPS meglio su PC o su console?

Fino a qualche anno fa la risposta sarebbe stata scontata, ma oggi invece la questione entra nell'occhio del ciclone e non mancano le dichiarazioni provocatorie come quella di Kudo Tsunoda (Microsoft):



"Halo ha fatto uno straordinario lavoro nel creare uno sparatutto in prima persona esclusivo per le console, e ormai quasi nessuno gioca più agli FPS su PC. E pensare che gli sparatutto si sono evoluti inizialmente su PC, con persone che hanno cercato a lungo di produrre porting da PC a console. La gente ha detto le stesse cose che si stanno dicendo ora su Kinect - "Non riuscirà mai ad essere abbastanza reattivo ai comandi per funzionare" oppure "Non riuscirai mai a rendere divertenti gli FPS su console, sono fatti apposta per tastiera e mouse ed è così che dovrebbero essere giocati." e, finchè tutti continuavano a fare porting da PC a console, questi giochi non riuscivano mai ad essere divertenti quanto le versioni PC. Ovviamente perchè erano stati concepiti per PC."



Insomma... nessuno gioca più agli FPS su PC? id Software risponde:



“Il PC è ancora una piattaforma viva, non solo per gli FPS ma anche per altri generi. Il PC sarà sempre il cuore dell’industria, una piattaforma eterna sulla quale gli sviluppatori possono sempre fare affidamento. A differenza delle console, i PC non scompaiono perché una compagnia decide di lanciare una nuova versione o di ritirarsi da un business.



Il PC è una piattaforma stabile e allo stesso tempo in continua evoluzione. Il genere degli FPS funziona ancora in modo eccellente su PC, i controlli sono reattivi e la tastiera offre molte opzioni. Inoltre i social network su PC ti permettono di rimanere in contatto più agevolmente con i tuoi amici rispetto alle console. E poi, qualsiasi appassionato di FPS ti dirà che il connubio tastiera+mouse è ancora migliore di qualsiasi pad.”



Voi che ne pensate? Il PC ha ancora il predominio sul campo o è cominciata l'era delle console?




Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

La questione è abbastanza semplice:

PCPro: Più manegevolezza grazie a mouse etastiera
Contro: Per poter godere a pieno di tutti i giochi ci vogliono parecchi soldi per aggiornare l'hardware

ConsolePro: Non c'è bisogno di aggiornarla
Contro: Generi come strategici, alcuni tipi di sparatutto oppure MMORPG non avranno mai lo stessa giocabilità delle versioni PC

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Secondo me è vero che quando trasportano i giochi del pc su consolle fanno dei grandissimi disastri, come è successo per la trasposizione di Half Life 2 per Xbox, e spesso vanno a mutilare la stessa versione pc nel tentativo di renderla compatibile con il nuovo supporto. Forse sarebbe ora che si decidessero i programmatori a sviluppare entrambe le piattaforme ma in maniera distinta, è ormai chiaro che i giochi ideati per pc abbiano  migliore resa su pc e quelli ideati per consolle abbiano migliore resa lì! Ad esempio l'idea di non vedere più Halo su PC a partire dal secondo capitolo non mi è piaciuta perchè.....beh, non ho l'Xbox(XD), ma essendosi sviluppato unilateralmente in quella direzione ha saputo contraddistinguersi da molti altri giochi proprio per la giocabilità che secondo me è studiata proprio per il controller dell'xbox!XD
E poi c'è da dirlo, mouse e tastiera sono amici fedeli dagli sparatutto da quando quei mitici FPS in 2D facevano saltare sulla sedia chi ora non ha più il tempo di farsi una partita!:)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Riprendo questa vecchia discussione per segnalarvi che, ad esempio, il designer Alan Kertz al lavoro su Bad Company 3 per Electronics Arts, ha tenuto a rassicurare tutti i giocatori PC sul fatto che Bad Company su PC non subirà l'influenza delle versioni console, quindi l'interfaccia sarà complessa e non semplificata, le armi saranno realistiche e non ci sarà alcun tipo di aiuto nella mira.

Personalmente amo giocare gli FPS sia su PC che su console (con un pad adatto, quindi rigorosamente Xbox 360) e devo dire che a volte il feeling che si prova con il pad supera mouse+tastiera, che saranno precisi, questo sì, ma a volte mirare preciso ed essere straforti non è il solo divertimento.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@VogrBurn Un altro pro della console può essere che non devi aggiornare l'hardware per poter giocare alle nuove uscite, che però di contro si presentano graficamente inferiori rispetto alle loro controparti per pc!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Vendonsi non sempre, o meglio, capita che le controparti PC vengano castrate per costruire un titolo apprezzabile in egual modo anche su console, questa è una cosa che effettivamente da veramente molto fastidio ai puristi di mouse e tastiera e da una parte direi che non gli si può dar torto, dall'altra bisogna considerare come il mercato PC stia veramente scemando anno dopo anno. Sarà forse a causa la pirateria o saranno i requisiti hardware o i mille problemi di compatibilità... Io ho l'impressione che eccezion fatta per alcuni titoli (Stacraft 2 ad esempio) il PC  come piattaforma di gioco abbia perso davvero spolvero rispetto agli anni 90/primi 2000.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@piroteca  ti do ragione su tutti i fronti caro piro, e se vuoi il mio parere sono tutti e 3 insieme i motivi che stanno contribuendo, secondo me dovrebbero abbassare i prezzi di vendita, concentrarsi meno sull'alzare i requisiti a livelli spropositati, come ormai stanno facendo tutte le case, e cercare di rendere i nuovi titoli compatibili gia all'uscita con i nuovi sistemi operativi a 64 bit e con quelli vecchi, senza dover rilasciare 20 patch perchè il titolo è uscito non compatibile con il 90% dei sistemi operativi in uso dai videogiocatori!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@VogrBurn Dipende sempre dal sistema che le metti al confronto, ma in linea di massima si, in rapporto se non vado errato nella qualità delle 2 console quella di Microsoft ne esce vincente, ma non può reggere il paragone con la gara che fanno ati e nvidia per produrre schede video all'avanguardia ogni 6 mesi!

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di Altar

LvL 66
Idra

Credo che il dilemma vari molto anche da titolo a titolo: specialmente per come sono stati concepiti all'origine, se per console o per PC.
In ogni caso: nonostante sia un fan sfegatato delle console, credo che il "duo" Mouse e Tastiera abbia di per se un certo fascino.

 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ovviamente su pc, grazie a mouse e tastiera.
Mi ci trovo benissimo anche col pad, peccato che molti abbiano la mira assistita attivabile e disattivabile, rovinando l'online per chi vuole giocare seriamente a favore dei noob/casual :(
Infatti preferisco quelli in single player sisi
 

Gli FPS meglio su PC o su console?