Molti consumatori e fan dal punto di vista del "PC Gaming" si sono lamentati del porting eseguito dalla From Software per le nostre domestiche macchine Windows, fra cui parecchie limitazioni di qualità generale del prodotto che dall'impossibilità di una giocabilità decente in assenza di Joypad.
A tal proposito, un utente poco dopo l'uscita della versione PC di Dark Souls, ha sviluppato autonomamente un piccolo Add-On (formato DLL) che intercettava la comunicazione con le DirectX 9 API, e lasciar configurare varie opzioni a libera scelta del giocatore.
Questo file si chiama DSfix, scaricabile gratuitamente dal blog dal creatore, potendo "sbloccare" in tutta libertà varie opzioni visive e non come la risoluzione o gli FPS. *
Purtroppo la presenza di un Joypad è tutt'ora essenziale, ma vi assicuro personalmente che persino una transposizione sufficiente per la giocabilità Keyboard + Mouse non sarebbe comunque bastata a far godere al pieno il fantastico pellegrinaggio che ci aspetta per le terre di Lordran.
* -- ricordatevi che rimuovendo il limite di 30 FPS si potrà rischiare il ban da Games for Windows - LIVE, onde cui lo Staff della stanza vi sconsiglia lo sblocco.