Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cizuno condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Cizuno, aggiungilo agli amici adesso.

Cizuno

ha scritto una recensione su Dead Island 2

Cover Dead Island 2 per Xbox Series X|S

Welcome to HELL-A!

Dead Island 2 non è il tipo di videogioco che gioco solitamente, ma l'aggiunta sul gamepass e gli ex colleghi che mi hanno spinto a giocarlo insieme mi ha costretto ad approcciarmi ad un gioco di cui conoscevo solo 1) ci fossero gli zombie 2) è stato quasi 10 anni in sviluppo 3) è stato affidato nel tempo a 3 case di sviluppo diverse da Deep SIlver (escludendo gli sviluppatori dell'originale, Techland, ci hanno messo mano Yager, Sumo Digital e Dambuster), quindi diciamo solo che non ero ottimista nel farlo diventare il gioco delle serate gaming con gli ex colleghi. Essenzialmente è un action in prima persona con elementi RPG, come la scelta della classe iniziale (che da bonus e malus alle caratteristiche) e l'equipaggiamento potenziabile tramite tavoli da lavoro (simili a quelli di The Last of Us per capirci) e che possono aggiungere anche danno elementale; inoltre abbiamo un sistema di miglioramento di caratteristiche grazie alle carte abilità (che possono essere scambiate a piacimento durante la partita), creando una grande varietà di build e combinazioni. Il setting è Los Angeles, liberamente esplorabile sin dall'inizio, devastata da una pandemia zombie, da cui dovremo fuggire: oltre alle missioni principali c'è anche una buona dose di missioni secondarie, che però sono abbastanza simili l'una dall'altra, quindi non c'è molta varietà tra l'una e l'altra. Ciononostante il gioco è divertente (soprattutto in compagnia), squartare gli zombie con machete, spade e mazze da golf è super soddisfacente e la grafica è ottima, anche se spesso ci sono cali di frame e fastidiosi bug. Non so sinceramente cosa mi aspettassi da Dead Island 2, non mi ha deluso ma nemmeno mi ha conquistato, ma è comunque un'esperienza da fare in compagnia di un paio di amici, e dopo quasi 10 anni di sviluppo è già ottimo che sia uscito, e sia uscito anche giocabile.

7

Voto assegnato da Cizuno
Media utenti: 7.7

Cizuno

ha scritto una recensione su Psychonauts

Cover Psychonauts per Xbox

L'odissea nella mente

Psychonauts è un capolavoro partorito da quella mente geniale di Tim Schafer, ed è uno dei migliori platform 3D che il mondo abbia mai visto, easy as that. Interpreteremo Razputin, detto "Raz", un ragazzo che possiede poteri psichici e che desidera tantissimo entrare nei Psychonauts, un organizzazione del governo composta unicamente di persone con poteri. Raz decide di scappare dal circo dei genitori per potersi unire ad un campo estivo di ragazzi della sua età per diventare anche lui uno Psychonauts: scoprirà presto che una cospirazione guidata da uno dei suoi maestri si sta svolgendo proprio sotto il naso di tutti e solo lui può risolvere tutto il casino che ne conseguirà. La genialità di Psychonauts è dovuta soprattutto alla possibilità di esplorare le varie menti dei personaggi principali e aiutarli a superare i traumi del passato per proseguire con i nostri obiettivi, e il fatto che letteralmente attraverseremo menti rende il level design fuori di testa (pun intended). Raz durante il gioco imparerà diversi poteri psichici, da quelli più comuni da utilizzare durante l'esplorazione (come lo scudo) a quelli un po' più "secondari", che verranno sbloccati raccogliendo i collezionabili (che però proseguendo nel gioco diventeranno a loro volta importanti sia per la risoluzione di puzzle che per combattere specifici nemici). Il gioco è molto lungo per gli standard dei platform non collectathon, arrivando a durare anche una ventina d'ore se si vuole esplorare tutto il campo estivo e riesplorare le varie menti, ma in nessun momento si sente la pesantezza della durata, anche per il carisma dei vari personaggi principali e secondari, e le conversazioni intrise del bizzarro humour tipico dei giochi di Schafer faranno scorrere liscia come l'olio l'esperienza con Psychonauts. L'unico mio problema è stata tutta la fase finale, resa fin troppo frustrante da un'impennata improvvisa di difficoltà oltre alla presenza di un time limit, niente che renda il gioco impossibile da finire ma il contrasto tra il gioco e la fase finale si sente, e stride abbastanza. Psychonauts rimane un'esperienza che ogni fan dei platform 3D deve fare almeno una volta nella sua vita, ma anche chi non è appassionato di questo genere dovrebbe provarlo, vivrà un avventura impossibile da dimenticare.

9

Voto assegnato da Cizuno
Media utenti: 8.9

Non ci sono interventi da mostrare 😔