Ad appassionati di cinema, ma anche di fumetti:
Cosa ne pensate dei cinefumetti? Dite che prima o poi sostituiranno il prodotto originale o che le due cose resteranno sempre separate? Io penso che i film facciano sia avvicinare al fumetto, sia allontanare perché "tanto vedo il film", quindi non saprei dirlo. Voi che ne pensate?
Akar
Spesso e volentieri riconosco di preferire i fumetti (ci sono però casi in cui il film é letteralmente fantastico e allora...)
Difficile scegliere
xcelsius
Sostituire direi proprio di no, chi è appassionato di fumetti sa che si tratta di prodotti totalmente differenti (da cui spesso la delusione) ma possono essere un buon modo di avvicinare le masse al prodotto cartaceo o viceversa di godersi il film per quel che è, un prodotto ad esso ispirato, magari anche bello, ma a sé stante. "Tanto vedo il film" non ha senso, dato che spesso i personaggi e gli avvenimenti sono riadattati (spesso storpiati) e soprattutto né i film né le serie sono in grado di coprire la stessa quantità di archi narrativi.
Bambe
non credo allontani dai fumetti, può solo avvicinare...penso invece l'opposto relativamente ad anime e manga.
Sgn98
La maggior parte dei cinefumetti hanno sempre avuto un grandissimo problema. Ovvero che non riescono ad essere indipendenti dall'opera originale e cosa intendo? Nel senso che invece di essere un adattamento cinematografico del fumetto, sono in realtà una parte che per chi legge spesso i fumetti li può capire, in caso contrario altri sono tagliati fuori.
MadMukka
Nel mio caso i Cinecomics mi hanno fatto avvicinare al mondo dei fumetti. Anche se in realtà non ne ho mai letto uno, mi piace moltissimo andare a leggere la Wiki o guardare video sul tubo per fare approfondimento sul opera originale da cui è tratto il Cinecomics. Sono due mondi che possono coesistere senza danneggiarsi a vicenda.
Paper
Peccato che i fumettisti non campino di visualizzazioni su wikia, ma va be'.
MadMukka
Certo, ma penso che il grandissimo successo dei Cinecomics avrà portato molti utenti ad avvicinarsi al mondo dei fumetti, è una conseguenza abbastanza logica, anche se non è il mio caso.
Paper
@MadMukka
Ma siamo DAVVERO sicuri che questi molti abbiano effettivamente comprato i fumetti?
O hanno creato due tipi diversi di fan "supereroistici"?
Dovremmo vedere dei dati a proposito, anche solo in Italia, per capire questo andamento.
Sicuramente aumenta l'interesse verso i supereroi, questo è sicuro.
MadMukka
Anche avendo dei dati di vendita alla mano sarebbe difficile dare una risposta sicura perchè ci sarebbe da tenere in considerazione molti fattori. Sta di fatto che una persona interessata al mondo dei fumetti, li comprerà a prescindere dalla presenza di Cinecomics o meno. In fondo sono due esperienze completamente diverse.
Paper
Invece serve, perché avendo un quadro più ampio sulle vendite di albi fumettistici in un arco di tempo non vastissimo, puoi capire se le vendite calino da sole oppure no.
Puoi osservare se sotto determinati periodi di tempo (magari durante e dopo l'uscita di un cine comics) le vendite risalgono in generale o c'è un picco del personaggio nel film.
I dati servono sempre per capire una situazione e magari a rispondere alla domanda di @Klizy.