Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

MastroN64 condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere MastroN64, aggiungilo agli amici adesso.

MastroN64
Cover S.T.A.L.K.E.R.: Call of Prypiat per PC

Vacanze Prypiatiane

Dopo un primo capitolo eccellente ed un prequel non esaltante, le aspettative per questo sequel erano altalenanti ma per fortuna non sono state disilluse ma anzi ampiamente ripagate.
Infatti COP non solo fa suoi i punti forti della serie ma ne migliora anche diverse meccaniche e aggiunge alcune novità atte a migliorare la vita del giocatore.

Dal punto di vista tecnico si discosta poco dal precedente ma riesce di nuovo a limare e migliorare qualcosa come la resa dell'acqua o la mole poligonale. Va da se che il motore di gioco al tempo dell'uscita faceva ormai sentire il peso degli anni ma tutto sommato la Zona (come sempre vera protagonista del gioco) riesce a non perdere un pelo del suo (decadente) smalto. Dal lato audio aldilà dei soliti buoni effetti sonori, che siano armi, versi o mugolii vari, manca forse qualche tema musicale un pò più memorabile ma niente che possa ledere le grandi atmosfere che il gioco sa regalare.

Iniziato a giocare ci sentiremo subito a casa. Il sistema di controllo resta lo stesso così come le meccaniche di gioco. Fatto salvo per quelle migliorie cui accennavo pocanzi, come ad esempio dei tasti di scelta rapida per gli oggetti o la stamina che si ricarica anche mentre si cammina senza bisogno di restare fermi immobili. Altra cosa che ho apprezzato parecchio sono le armi o munizioni nel menu che si evidenziano dello stesso colore una volta selezionate per far capire immediatamente quali si usino une con le altre senza dover per forza leggerne ogni volta la descrizione.
Per fortuna le guerre tra fazioni (sempre presenti) non hanno più lo stesso peso che avevano in Clear Sky ma restano al margine come in Shadow Of Chernobyl e patteggiare per una o l'altra ci consentirà di avere alcuni vantaggi o prendere parte a quest esclusive.
Quel che invece il gioco riprende dal titolo precedente sono le armi e le armature potenziabili e modificabili. Però a differenza di CS, COP fa le cose per bene andando ad inserire quest per consentire agli addetti del settore di potenziare il nostro equipaggiamento ulteriormente ma soprattutto lo fa in maniera intelligente.
Perché se in CS difficilmente si tornava sui propri passi o era possibile avere a portata di mano qualcuno che riparasse l'equipaggiamento potenziato con tanta fatica o sudore, in modo da non doverlo abbandonare o utilizzare tutto scassato, in COP gli sviluppatori si sono fatti furbi ed hanno diviso la Zona in tre porzioni distinte.
Porzioni in cui avremo sempre a disposizione una sorta di base operativa per curarci, potenziare e riparare l'equipaggiamento o depositare e prelevare oggetti. Per non parlare di compravendite varie o accettare nuove missioni. Con le mappe di gioco cosi strutturate è tutt'un'altra musica e le meccaniche di potenziamento trovano finalmente la loro ragion d'essere.

Visto che ho menzionato le missioni tanto vale parlare delle numerose side quest a disposizione del giocatore. Devo dire che per quanto le fetch quest non manchino sono molto meno presenti che in passato e che anzi la maggior parte delle side quest siano decisamente ben fatte e interessanti.
Non a caso mi sono cimentato nel completarle tutte per il mio divertimento e conseguente progressione del mio equipaggiamento.

Altra componente che assume maggior rilevanza sono le emissioni. Per chi non lo sapesse si tratta di una sorta di tempesta che investe tutta la Zona e che ci obbligherà ad interrompere qualsiasi attività in corso per trovare immediatamente un rifugio sicuro. Temevo avessero una frequenza ed un impatto tali da rivelarsi fastidiose, ed invece tutto sommato non fanno che aggiungere ulteriore folklore ad un gioco già ricco di carattere.

Quindi almeno finora sembrerebbe il miglior capitolo della serie, purtroppo però non è così.
A mio avviso pur nel suo essere un diamante grezzo SOC rimane ancora insuperato.
Questo perché dove COP mostra di più il fianco è proprio nelle missioni principali e nella trama.
Ben fatte e tutto sommato interessanti, a volte anche abbastanza originali ma mai epocali o d'atmosfera come in SOC.
Anche se di tutt'altra caratura rispetto a CS e sui binari giusti come luoghi e atmosfere, in COP non si riesce a raggiungere le vette del capostipite.
Sicuramente un peccato ma resta comunque un gioco veramente bello e altamente consigliato a tutti i fan della Zona di esclusione.
Quel che mi piacerebbe è che in Stalker 2 ci fossero trama e quest principali della caratura di SOC con le sidequest e le migliorie alla struttura di gioco di COP.
Non ci resta che sperare...

Non ci sono interventi da mostrare 😔