Mi dispiace averci giocato così tardi. Non penso possa deludere gli appassionati della saga (e in particolare della trilogia PW), perché è un vero ritorno al vecchio stile con qualche aggiunta particolare.
I casi sono ben strutturati, tendenzialmente collegati tra loro e, in particolare gli ultimi due, ricchi di colpi di scena. I personaggi sono ottimi e ricchi di personalità in puro stile PW.
Phoenix Wright di per sé torna e dà segno degli anni di esperienza che lo precedono, non è più un tipetto x rincoglionito ma sa quello che fa, pur rimanendo il vecchio Nick che amavo. Anche Apollo torna e questa volta a mio parere ha ben più personalità che nel gioco a lui dedicato, quindi tanto di cappello. Athena, la nuova protagonista insieme agli altri due, è molto interessante e la sua storia ben sviluppata. Il procuratore non supera la personalità di quelli precedenti ma rimane alla loro altezza, salvo Gavin che è merda.
Peccato per molti personaggi che avrei voluto tornassero e non sono tornati, anche se non è una vera lamentela e chicche per chi ha amato la trilogia (e Apollo Justice) non mancano.
Il gioco è parecchio lungo e le aggiunte di gameplay poche ma ben integrate. Il gioco di per sé è stato semplificato molto nelle meccaniche, e questo l'ho trovato da una parte comodo, dall'altra un peccato. L'ansia di perdere in tribunale nei vecchi giochi era concreta, e molti ragionamenti complessi non ti prendevano per mano come in questo capitolo. I dialoghi (in inglese) sono comunque ben scritti e mai noiosi.
A presto il DLC.