Xbox 360
La Xbox 360 è una console per videogiochiprodotta da Microsoft con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung, succeduta alla Xbox.
La console venne mostrata ufficialmente suMTV il 12 maggio 2005, con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio divulgate il mese dopo alla Electronic Entertainment Expo.
Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il2 dicembre in Europa e il 10 in Giappone.
Viene venduta in versione Core (senza disco fisso) e Pro (con disco fisso da 20 Gigabytee controller wireless). Dal 24 agosto 2007verrà introdotta sul mercato anche la versione Elite con disco fisso da 120Gigabyte, uscita HDMI e finitura esterna di colore nero.
Caratteristiche
La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, e prodotto nelle sue componenti da compagnie diverse dai costruttori del predecessore. Possiede quindi una architettura completamente diversa. Inoltre il suo design risponde a criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell’Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo le dimensioni e l’aspetto esteriore della macchina. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi della Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless“di serie”, oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sulcontroller. Al momento è confermata la retrocompatibilità con un numero limitato di giochi per Xbox, causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che verrà ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest’ultimo equivalente ad un account Xbox Live! di prima generazione.
In occasione del CES 2007, Microsoft ha annunciato di aver venduto al pubblico in tutto il mondo, in poco più di un anno, 10.400.000 Xbox 360.
Xbox Live
Servizio di gioco on-line offerto dalla Microsoft Corporation che permette di giocare in multiplayerattraverso internet. Per parteciparvi bisogna iscriversi con abbonamento Silver o Gold. Il primo permette di collegarsi al servizio, creare il proprio profilo con una gamertag personalizzata, inviare e ricevere messaggi vocali e scritti, raggiungere i propri amici connessi e accedere su Xbox Live Marketplace e Xbox Live Arcade. Il secondo serve per partecipare a partite multiplayer on-line e ricevere bonus su Xbox Live Marketplace. Dal 17 Maggio 2007, Microsoft ha iniziato l’operazione di “ban” da Xbox Live delle console modificate. Per “ban” si intende il blocco di tutte le console che hanno un firmware modificato dai servizi live (gioco-download-messenger-arcade), le console possono comunque essere usate per il gioco in offline. Non si conosce ancora il criterio sul quale Microsoft sta bannando visto che ci sono ancora molti utenti con console modificata che utilizzano il servizio.
Windows Live Messenger
Dal 7 maggio 2007 Microsoft ha messo a disposizione un nuovo aggiornamento (scaricabile da Xbox Live) del Sistema Operativo nel quale è presente, oltre a miglioramenti, Windows Live Messenger. Attualmente non è possibile accedere a Windows Live Messenger tramite un account bambino, a causa delle leggi sulla tutela dei minori, presente negli Stati Uniti d’America (l’aggiornamento deve rispettare le leggi del paese d’origine) ma la Microsoft Italia sta lavorando affinché possano accedervi anche persone con età superiore a 13 anni.
Arcade
Sezione on-line, operato dalla Microsoft, in cui si possono trovare, acquistare e provare gratuitamente i mini giochi per la tua console. È disponibile una vasta gamma di titoli semplici, ma coinvolgenti, di tanti generi, tra cui puzzle, giochi da tavolo, giochi di carte, classici arcade e giochi d’azione. Tutti integrati in Xbox Live per acquisire i punteggi migliori e giocare on-line con gli amici.
Marketplace
È un mercato virtuale on-line dal quale è possibile scaricare contenuti. Il servizio offre trailer, video, espansioni di giochi, demo, film, giochi Xbox Live Arcade, immagini per personalizzare la gamertag e la Dashboard, aggiornamenti, mod e musica. Queste caratteristiche valgono ai membri che hanno l’abbonamento Silver o Gold su Xbox Live. Per acquistare tali contenuti, viene richiesto per ciascuno la spesa di una certa quantità di Microsoft Point.
Dal novembre 2006, in Canada, è stato lanciato un nuovo servizio su Xbox Live Marketplace, battezzato col nome di Xbox Live Video, nel quale vengono offerti a noleggio film, anche ad alta definizione, e serie TV che possono essere visionate con la console. Il noleggio prevede una durata di 14 giorni a partire dalla data del download, ridotta però a sole 24 ore dopo la prima visione. Non è noto quando tale servizio sarà reso disponibile nel marketplace italiano.
Vision
Con l’acquisto e l’uso della webcam Xbox Live Vision è possibile aggiungere la propria immagine personalizzata al gamertag, inviare foto-messaggi e videochattare con amici in tempo reale su Xbox Live.
La console viene venduta in due modelli, la Core e la Pro (Premium). Le due versioni sono uguali per prestazioni, ma l’ultima, a differenza della prima, comprende più accessori:
- Hard disk da 20 GB (necessario per la retrocompatibilità di giochi della prima Xbox);
- Controller wireless;
- Cuffie;
- Cavo di connettività Ethernet;
- Telecomando multimediale (presente solo con le prime confezioni);
- Cavo AV composito.
Esiste anche la Xbox 360 Elite (nome in codice Zephyr), commercializzata negli Stati Uniti d’America, Giappone e dal 24 agosto 2007 in Europa. A differenza delle prime due ha le seguenti caratteristiche:
- Case di colore nero;
- Disco fisso da 120 GB di capienza (disponibile anche separatamente);
- Controller wireless nero;
- Porta di uscita e presa video HDMI per utilizzare segnali ad alta definizione;
- Cuffia wireless;
Nessun miglioramento per la rumorosità del lettore DVD né tantomeno per la ventola di raffreddamento (i chip sono ancora a 90nm ma si aspettano quelli a 65nm che scaldando meno e si spera permettano di usare una ventola meno rumorosa).Ad autunno del 2007, ci sono possibilità sul lancio di una nuova versione della console, chiamata in codice Falcon, provvista di CPU e GPU operanti a 65nm che dovrebbero ridurre i costi di produzione da parte Microsoft e la produzione di calore e rumore nelle console. Quindi questa versione dovrebbe portare a una diminuzionie del problema di crashing delle console aumentando la percentuale di affidabilità della Xbox 360.
Caratteristiche tecniche
- Central Processing Unit:
- Processore Tricore (ognuno da 3,2 GHz) IBM PowerPC Xenon da 165 milioni di transistor
- 1 MB di memoria cache L2 condivisa fra i tre core
- Ogni core è corredato di due thread hardware e:
- Una unità per il calcolo di interi
- Una unità per il calcolo in virgola mobile
- Una unità vettoriale VMX-128
- 128 registri VMX-128 per thread hardware
- 64 KB memoria cache L1
- 512 MB GDDR3 RAM 700 MHz unificata (sistema e video)
- BUS memoria 22.4 GB/s
- EDRAM 256 GB/s
- Front-side bus 21.6 GB/s
- Performance complessiva dichiarata in virgola mobile quasi 1 Teraflop
- Processore ATI “Xenos” (predecessore dell’architettura Ati R600) da 337 Milioni di transistor
- ATI Xenos basic core stabilizzato ad una frequenza di clock di 500 MHz a 160 operazioni per ciclo
- Central Core Xenos da 232 Milioni di transistor in grado di generare 500 Milioni di poligoni al secondo (3 vertici per triangolo)
- EDRAM Embedded di 10 MB
- NEC EDRAM Core da 105 Milioni di transistor
- Fill rate in pixel da 16 gigasample al secondo con MSAA 4x
- Architettura di ombreggiatura unificata per pixel e vertex shaders, costituita da 48 ALU operanti su vector4+1scalar
- Risoluzione: 50Hz/60Hz, 4:3, 16:9, 720p, 1080i, 1080p
- Disco rigido 2.5″ da 20 GB rimovibile
- Disco rigido 2.5″ da 120 GB
- DVD-ROM 12x dual-layer
- Memory Unit da 64 MB
- Memory Unit da 512 MB
- 4 porte per controller wireless operativi a 2.4 GHz
- 3 porte USB 2.0 (con il drive HD DVD si potrà disporre di 4 porte USB)
- 2 porte per Memory Unit
- Uscite video: scart avanzato, composito, S-video, VGA, adattatore component-HDMI
- Dolby Digital Surround 5.1
- DTS
- LPCM
- Supporto audio a 16 bit a 48 KHZ
- 320 canali a decompressione indipendenti
- Elaborazione audio a 32 bit
- Più di 256 canali audio
- Xbox Live con servizio broadband
- Xbox Live Marketplace per contenuti scaricabili
- Xbox Live Arcade
- Voice / Video Chat
- Ethernet (10/100/1000 Mbps) built-in
- Wi-Fi 802.11a, 802.11b, 802.11g
- Supporto webcam
- Xbox Live Anywhere
- Supporto Windows Live Messenger
- Offline (da 1 a 4 giocatori)
- Online
- System Link
- Lettore (DVD) operante a 15,75 Mbits (Hitachi o Samsung)
- DVD-ROM a doppio strato, DVD-ROM, DVD-DA, DVD-ROM Xbox (solo se si possiede l’ HDD della Xbox 360), DVD-Video, DVD-R, DVD-RW, DVD+R, DVD+RW
- CD-ROM, CD-DA, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
- HD DVD (lettore esterno)
- Capacità di effettuare streaming di media da dispositivi musicali portatili, fotocamere digitali ePC Windows
- Media Center Extender integrato per Windows XP Media Center Edition 2005 per effettuare tracce audio e video dal disco rigido della console e dal PC.
- Formati video: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, H.264, WMV 7, WMV 8, WMV 9, WMV Image 1, WMV Image 2
- Formati audio: WMA Standard, WMA Pro, WMA Lossless, MP3
Aggiornamenti della dashboard
2 Dicembre 2005
- Condivisione dei file col PC;
- Sistema di valutazione e classificazione dei giocatori;
- Risoluzione ad alta definizione.
6 Giugno 2006
- Avviare la console dalla dashboard o da un gioco:
- Miglioria dello slide show delle foto;
- Download accodabili da Xbox Live.
31 Ottobre 2006
- Risoluzione a 1080p tramite Component e VGA;
- Scaricare automaticamente le demo dei giochi Live Arcade;
- Software per gestire l’HD DVD;
- Lettura streming dei video da PC, memorie flash e dai DVD senza Media Centre.
30 Novembre 2006
- Risolti i problemi del controller wireless;
- 1080p per i monitor VGA.
9 Gennaio 2007
- Patch contro gli hacker nel sistema operativo della console.
9 Maggio 2007
- Integrazione di MSN Messenger;
- Compatibilità coi formati video WMV, MP4 e MOV;
- Nuova struttura del Marketplace;
- Migliorie per la chat, Xbox Live Arcade e video player.
Retrocompatibilità
La console dispone anche del supporto per la compatibilità di gran parte dei giochi originali della prima Xbox, a patto che si disponga di un hard disk per Xbox 360, poiché di fabbrica viene prodotto con l’emulatore per Xbox incorporato. Si ha nota che Microsoft periodicamente rilascia degli aggiornamenti che ne estendono l’elenco di giochi emulati. Di giochi della prima Xbox compatibili con la Xbox 360 sono 364.
Dispositivi di controllo
Controller wireless: con questa tecnologia ottimizzata operante a 2.4 GHz e le batterie AA, possiamo godere un raggio di circa dieci metri e 40 ore di autonomia. Quando la carica si sta esaurendo, il giocatore viene avvisato in anticipo in modo da collegare il cavo di ricarica e continuare a giocare. Inoltre si potranno avviare comunicazioni vocali full duplex, collegando le cuffie wireless al joypad. Il controller è dotato anche di freedback a vibrazione, nuovi pulsanti dorsali destro e sinistro progettati per dare più praticità e comodità e il pulsante centrale Guida Xbox per accedere rapidamente alle attività preferite del sistema della console. Il tutto utilizzabile (tramite “Xbox 360 receiver for Windows”) anche con PC basati su Windows Xp e Windows Vista
Controller con cavo: è dotato di un cavo di 3 metri e di un design ergonomico e compatto per giocare in pieno comfort. Come il controller precedente è provvisto di connessione per cuffie wireless, freedback a vibrazione, nuovi pulsanti dorsali e pulsante Guida Xbox. Anche quest’ultimo utilizzabile con PC basati su Windows XP e Windows Vista.
Telecomando multimediale universale: progettato per fare da centro di controllo integrato per l’intera esperienza su Xbox 360. Riproduce musica e film DVD a scansione progressiva, controlla la TV e il PC Media Center. Con il pulsante Guida Xbox centrale si accede alle raccolte di film, musica e giochi digitali. Con la retroilluminazione della tastiera si può avere pieno controllo delle funzionalità anche al buio.
Wireless racing wheel: sistema di controllo prodotto su un mix di design, ergonomia e prestazioni. Consentirà agli appassionati del racing di completare la propria esperienza di guida in totale libertà. È dotato di tecnologia wireless, vibrazione, force freedback, volante a 270° di rotazione, ganci per fissarlo al tavolo o sulle gambe, pedaliera con superfici antiscivolo e pulsante per accedere a Lista Amici, opzioni e soundtrack.
Mouse e tastiera PC: è possibile connettere un mouse o una tastiera USB alla console tramite le porte USB e giocare agli sparatutto in soggettiva come su computer. È disponibile inoltre l’ XFPS360, adattatore da collegare alla console che permette di connettere, allo stesso tempo, un mouse, una tastiera e un pad DualShock2 (il pad della PlayStation 2).
Messenger Kit: è un kit di accessori che permette di sfruttare al meglio le nuove funzionalità di messaggistica istantanea introdotte dall’aggiornamento primaverile della dashboard del 2007. Disponibile dal 06/09/07, questo kit è composto da una mini-tastiera di tipo QWERTY (l’ordine delle lettere è uguale a quello delle normali tastiere per computer),dotata di retro-illuminazione e di un tasto che permette il rapido accesso alla funzione messenger della dashboard; questo accessorio va applicato nella parte inferiore del Joypad. La tastiera è caratterizzata da una particolare leggerezza e versatilità, tanto da non rovinare l’ergonomicità del gamepad e da non appesantirlo eccessivamente; inoltre è presente nella stessa confezione un nuovo Headset, necessario in quanto la tastiera sarà collegata al gamepad tramite il connettore utilizzato dall’headset classico. Questo sarà quindi dotato di una nuova presa, costituita da un solo jack, e collegabile attraverso l’apposito connettore presente sulla parte inferiore della tastiera.
HD DVD Player
Lettore aggiuntivo che permette l’utilizzo di supporti HD DVD. Il lettore non permette l’esecuzione dei videogiochi ma esclusivamente la visione dei film in alta definizione. Tramite HD DVD sono distribuiti film in alta definizione (risoluzione sei volte superiore a quella di un film in DVD). Il supporto HD DVD consente di memorizzare fino a 51 Gbyte di dati (supporto con 3 strati), il contenuto di più di 6 DVD-ROM a doppio strato. Il lettore HD DVD è l’accessorio di maggior successo della console. Microsoft a fine giugno 2007 dichiara di averne venduti 155 000.
IPTV
La IPTV (Internet Protocol Television) è un servizio che Microsoft porterà su Xbox 360.
Questa nuova tecnologia consentirà agli utenti di utilizzare la console per guardare e registrare programmi televisivi distribuiti dai provider di banda larga, chattando con un amico attraverso l’headset, e interrompendo la visione per accettare un invito a giocare on-line.
Il servizio verrà attivato in tutta Europa il Natale del 2007.
Microsoft XNA
XNA Game Studio Express è un software facilmente accessibile che permette di sviluppare dei videogiochi per Windows XP, Windows Vista e Xbox 360. Il framework gratuito si poggia sulle tecnologie Direct3D9, XACT, XInput, e XContent, ed include funzioni per la gestione della grafica, dell’audio e dell’input.
I giochi sviluppati su Windows potranno essere trasferiti sulla console attraverso la sottoscrizione di un abbonamento XNA Creators Club ad un costo annuale di 99 €.
Xbox Live Anywhere
Servizio on-line, lanciato da Bill Gates, che estenderà le potenzialità di Xbox Live e permetterà di giocare gli utenti della console con utenti del PC. Darà anche la possibilità di iniziare un gioco su Xbox 360 e finirlo sul computer. Tutto avverrà attraverso internet, che farà da network videoludico per scaricare nuovi giochi e chattare.
I primi giochi del genere che supporteranno questo sistema sono Shadowrun e UNO.
Difetti
Con la presentazione della console si sono diffuse voci su alcuni difetti hardware della console. Microsoft ha sempre affermato che solo un numero molto ridotto di console mostrassero difetti hardware e che questi era presenti solo nelle prime versioni della console. Comunque il passare del tempo non ha eliminato la presenza di console difettose. Dal giugno 2007 un centro di riparazioni Britannico ha deciso di non accettare più console Xbox 360 per via del loro numero eccessivo. Dati affidabili sul fenomeno non sono disponibili dato che Microsoft per politica aziendale ha deciso di non divulgare simili informazioni.Un sondaggio svolto presso alcuni rivenditori nel Nord America ha evidenziato la presenza di un numero elevato di console che si guastano prima dello scadere della garanzia, principalmente per problemi di surriscaldamento.In luglio 2007 Microsoft comunque ha dichiarato di aver accantonato 1 miliardo di dollari per far fronte a i costi sostenuti per riparare un numero “troppo grande” di console difettose. L’azienda ha deciso di estendere la garanzia a 3 anni per arginare il problema delle console difettose.
LittleRoby
facile copiare da wikipedia....
Syro92
ad italiano ho 3 allo scritto per cui e meglio prendere in prestito
Syro92
nn lo presa da wiki cmq
LittleRoby
;/ 3....