Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qui saranno raccolte le novità delle varie Build di Windows 10 Mobile, nei commenti potrete scrivere anche le vostre impressioni e/o le vostre curiosità :^



https://ldm.r1-it.storage.cloud.it/img/15/4/11/5118_5529216914b684.44503397.jpg



COME SCARICARE LA PREVIEW DI WINDOWS 10 -
1) Registrarsi al sito Windows Insider
2) Scaricare l'app Windows Insider
3) Seguire i vari step indicati
4) Quando richiesto, dovrete scegliere se optare per la versione Fast (ovvero una versione che presenterà molti bug, perché verrà aggiornata di continuo per le nuove funzioni) o Slow (una versione più controllata, ma che si aggiorna molto più raramente)
5) Quando vedrete un messaggio che dice "Il vostro dispositivo è pronto per l'upgrade" dovrete andare su Impostazioni > Aggiornamenti ed avviate la ricerca
6) Quando avrà finito di scaricare, premete su Installa ed attendete :^



Se avete seguito i vari passi, vi ritroverete con W10, altrimenti l'installazione non avverrà. Per eventuali domande, scrivete qui sotto :D



- COME TORNARE ALL'ULTIMA VERSIONE DI WINDOWS 8.1 -
Windows 10 al momento è ancora in sviluppo e le varie build che stanno uscendo potrebbero presentare diversi problemi, sia al livello software che hardware. Se lo avete installato e non vi ci trovate bene per varie ragioni, non andate nel panico, la Microsoft ha pensato a tutto ;)
Ecco, come tornare alle versione più recente di Windows 8.1:
1) Scaricate Windows Device Recovery Tool ed installatelo
2) Avviatelo, dopodichè collegate il cellulare al PC tramite il cavetto USB ed attendete che venga riconosciuto
3) Cliccate sul modello che viene mostrato nella finestra
4) Quando vi viene mostrata la finestra con le Info del sistema, cliccate su "Installa software"
5) WSRT farà tutto in automatico, scaricherà il sistema e lo installerà :P



Se avete qualche problema, commentate e arriverò SUBITO ad aiutarvi :P



​- BUILD 10586.29 DEL 5/12/2015 -



Novità della build:
- Migliorata procedura di aggiornamento
- Migliorata la compatibilità delle applicazioni Windows Phone 8.1 (Silverlight)
- Prestazioni e stabilità di Microsoft Edge migliorata. Completamento automatico è stata aggiornato per consentire all’utente di modificare più facilmente l’indirizzo URL
- Ulteriori miglioramenti nella stabilità bluetooth
- Corretti i problemi nello switch del profilo di connettività sui dispositivi DualSIM
- I profili dati possono ora essere recuperati correttamente, questa cosa impediva ad alcuni dispositivi di inviare o ricevere messaggi MMS



La prossima settimana anche i possessori di LG Lancet, Lumia 550, Lumia 950 e 950 XL saranno supportati da Insider e da Windows Device Recovery Tool.



- VERSIONI PRECEDENTI -

Spoiler · MostraNascondi- BUILD 10512 DEL 12/08/2015 -
E' giunta finalmente una nuova build per Windows 10 Mobile.
Sostanzialmente questa build va semplicemente a migliorare le prestazioni in generale di Windows 10 Mobile. Se ci saranno delle nuove funzioni o particolari aggiornamenti, li aggiungerò pian piano che né vengo a conoscenza :D

#1 Aggiornamento:
Microsoft, tramite il suo blog, ha riferito quali bug sono presenti all’interno della build:

- Internet condiviso non funziona in questa build
- L’autenticazione a due fattori dell’account Microsoft con un numero di telefono non funziona
- Alcuni telefoni potrebbero impiegare molto tempo nella fase “migrazione dei dati”, in questo caso bisogna solo attendere
- Applicazioni che fanno uso dell’audio in background (Groove, Podcast, Pandora, etc.) andranno in crash durante l’avvio, dopo aver ricevuto un aggiornamento dell’app, per risolvere basta riavviare il telefono
- Alcuni telefoni con un numero elevato di Live Tile in homescreen, possono rimanere bloccati all’avvio del dispositivo con la scritta “Loading…”. In questo caso purtroppo il dispositivo dovrà essere ripristinato o tornare a Windows Phone 8.1 con l’apposito tool
- Alcune applicazioni potrebbero non aggiornarsi tramite lo Store, ricevendo l’errore 0x80073cf9, per risolvere basta reinstallare l’app.
- L’app Movies & TV in questa build non funziona (la riproduzione video è attualmente non funzionante)

- BUILD DEL 25/06/2015 -

Novità di questa build:

Microsoft Edge: finalmente il nuovo browser ora ha il suo giusto nome. Non vedremo più Project Spartan, ma Microsoft Edge. Inoltre la barra degli indirizzi è stata spostata in basso! Aggiunta anche l’opzione per scegliere lo User Agent (se navigare come “mobile” o come “computer”).

NB: il cambio nome cambia anche l’AppID perciò perderete tutti i cambiamenti effettuati con Project Spartan e cioè i preferiti, i cookie, la cronologia e i siti salvati in elenco di lettura.

Miglioramenti generali all’interfaccia: di nuovo molte rifiniture e miglioramenti nell’interfaccia. Ad esempio con le Live Tile che dovrebbe risultare più definita e senza tante icone “sfuocate”. Sono state aggiornate anche altre icone (come il controllo del volume) e il sistema operativo dovrebbe essere generalmente più reattivo.

Miglioramenti a Cortana: il Notebook di Cortana si avvicina al suo stato finale, sono state unite le schede Impostazioni e Profilo. Si può anche impostare il “Non disturbare” direttamente da Cortana.

Toggle della torcia: Gli insider sono stati ascoltati ed ora finalmente è stata inserita la scorciatoia per la torcia nel centro notifiche.

Aggiornamenti all’app foto: l’app delle foto si aggiorna tramite lo Store Beta con miglioramenti all’affidabilità e alle performance. Sono supportate le immagini GIF (con smartphone con 1GB di RAM o più).

Upload automatico del rullino: tramite l’app di OneDrive si può ora controllare l’upload automatico del nostro rullino.

Molti altri aggiornamenti alle app: controllate lo Store Beta per scaricare tutti gli ultimi aggiornamenti alle app preinstallate. Molte app, infatti, si aggiornano indipendentemente dal sistema operativo per veicolare i cambiamenti in modo più veloce ed efficiente.

Fonte: Windows Phone Lover

Bug noti:

- La migrazione dei dati dopo l’aggiornamento non sarà visibile con, al suo posto, una schermata di blocco congelata e impossibile da sbloccare. Non disperate e lasciate finire il processo di migrazioneanche se non potete vedere il progresso. Quando la data e l’ora appariranno, potrete sbloccare il telefono e godervi la build 10149.

- Alcuni utenti potrebbero incorrere nell’errore 80091007 durante l’aggiornamento dalla build 10136. Se riscontrate questo errore, dovrete attendere un fix (ci stanno lavorando) oppure tornare a Windows Phone 8.1 ed eseguire l’aggiornamento a Windows 10 Mobile.

- L’Insider Hub è stato disabilitato in questa build, ma verrà reintrodotto nelle prossime.

- A volte il tastierino per il PIN potrebbe non apparire dopo lo swipe per sbloccare il telefono. Potete aggirare il problema aprendo il centro notifiche e provando ad aprire una notifica (questo invocherà lo sblocco del telefono).

- C’è una rara occorrenza di un bug che rende impossibile sbloccare il telefono dopo l’inserimento del PIN continuando a proporvi tentativi di sblocco. Se vi capita questo, lasciate stare il telefono per 1-2 ore prima di provare di nuovo a sbloccaro e non spegnetelo assolutamente perché il bug potrebbe diventare più serio costringendovi ad una formattazione.

- Se viene impostato un account di Gmail, l’app dei Messaggi potrebbe presentare probleminell’invio e nella ricezione degli SMS e MMS. Per aggirare il problema, riavviate il telefono.

- C’è un problema che forza l’installazione delle versioni di prova di app e giochi anche se avete acquistato l’app completa. Anche gli acquisti in-app non sono completamente funzionali perché stanno migrando le nuove funzionalità nel nuovo Store Beta.

- In alcuni casi potrebbero presentarsi alterazioni dei colori in alcune app.

- A volte il centro notifiche può apparire completamente vuoto.

Bug Risolti:

- Risolto il bug della build 10051 in cui il filtro delle Chiamate e degli SMS non funzionava in seguito all’aggiornamento.

- Risolto un bug che non faceva apparire la notifica per i messaggi appena ricevuti.

- Risolto un bug che impediva l’uso dell’app Podcast.

- Risolti alcuni problemi nell’installazione o aggiornamento di app dallo Store Beta.

- Risolto un bug che impediva di nascondere la barra di navigazione.

Fonte: Windows Phone Lover

Qui potrete vedere la build:

- BUILD DEL 16/06/2015 -
Le novità di questa build sono:
- Tanti miglioramenti e rifiniture: cominciano ad esserci notevoli miglioramenti all’interfaccia, alle icone e al rendering degli elementi grafici. Cambiamenti piccoli che difficilmente si notano, ma che fanno sentire la differenza nell’insieme rispetto alla build precedente. I cambiamenti comprendono anche i font, le icone, alcune schermate e altre piccole cose (come l’icona delle Impostazioni e la barra di ricerca nella lista delle applicazioni).
- Miglioramenti a Cortana: l’esperienza d’uso dell’assistente vocale è migliorata e l’interfaccia è molto più simile a come sarà il design finale. Ora c’è il tema scuro (non proprio su tutti gli elementi) e sono stati riabilitati gli avvisi sui percorsi (come l’ora di andare al lavoro o tornare a casa). Ci sono alcuni cambiamenti sulle abilità di Cortana, ma non sappiamo se siano abilitati anche per l’italiano (dubito fortemente).
- Miglioramenti all’app Fotocamera e Foto: nell’app foto ora si possono navigare i nostri contenuti per mese per facilitare l’accesso alle immagini più vecchie.
- Uso con una sola mano: sembra che Microsoft ci abbia ascoltato inserendo una funzionalità (ripresa da Apple) che permette di far scorrere lo schermo tenendo premuto il tasto Start in modo da raggiungere gli elementi più lontani e migliorando così la nostra esperienza d’uso con una sola mano. La funzione è attiva sugli schermi dai 5 pollici in su. Potete vedere un video della funzionalità in azione QUI.
- Ora c’è il toggle per navigare solo in 3G oppure solo in 4G, funzione fortemente voluta da molti utenti (anche se me ne sfugge l’utilità).
- Il tema scuro (oscuro) si diffonde: molti più elementi ora possono variare il loro tema a seconda di quello impostato nel sistema (ad esempio Cortana, project Spartan e lo Store).
- Schermata del PIN: se avete un PIN per sbloccare il telefono, ora la schermata presenta dei tasti trasparenti. Migliore? Peggiore? A me piace!
- Nuove funzioni nello Store Beta: tema scuro e la possibilità di abilitare o disabilitare l’aggiornamento automatico delle applicazioni.
- OneDrive: l’app di OneDrive ha ora una nuova (più brutta a mio parere) interfaccia. Vi piace? Oltre a questo sono state spostate, dentro OneDrive, le opzioni per l’upload automatico delle foto (piuttosto logico, direi).
- Novità per Spartan (Microsoft Edge): ora è l’unico browser disponibile e, oltre al tema scuro, vi è la possibilità di “pinnare” i siti sulla nostra schermata Start. Inoltre sembra finalmente funzionare la possibilità di salvare le password.
- Task manager: ora visualizza la nostra immagine di sfondo come avviene anche per la lista delle applicazioni. Molto d’effetto!
- Abilitazione della stabilizzazione del video: finalmente la OIS è stata attivata. Se non sapete cosa sia, leggetevi il nostro articolo dedicato! Sicuramente un’ottima aggiunta per tutti i dispositivi che non possono disporre di uno stabilizzatore ottico (meccanico). Inoltre anche l’interfaccia della fotocamera sembra leggermente differente con molte nuove icone tra le impostazioni.
- Supporto nativo alla stampa e stampa su PDF: l’opzione “Stampa” potrebbe cominciare ad apparire su alcuni menu come nelle mappe o nel visualizzatore di PDF.
- Piccoli cambiamenti nelle app Office: ad esempio alcune icone sono più in linea con lo stile Windows 10 oppure sono colorate per dare un riscontro visivo migliore. La barra superiore è stata rimossa e il nostro nome utente apparirà in alto a destra se abbiamo effettuato l’accesso.

Ecco un video che mostra la Build 10136:

La fonte è Windows Phone Lover, che a sua volta ha utilizzato come fonte il sito della Microsoft.
- BUILD DEL 14/05/2015 -
Ecco le novità della build 10080:
- Nuovo Windows Store in versione beta (non in tutti i mercati)
- Nuovo Office scaricabile dal nuovo Store
- Nuova Xbox App
- Nuova app Musica in versione Preview
- Nuova app Video in versione Preview
- Nuova app Fotocamera, su alcuni smartphone (Lumia 1520, 1020, 930, 830, 640 e 640XL) ci sono funzionalità non supportate
- Corretti numerosi bug

Microsoft ha reso noti i seguenti bug:
- Dopo l’aggiornamento alcune app nella lista delle applicazioni potrebbero risultare duplicate
- Alcune app all’avvio possono avere problemi, si risolve con un riavvio del telefono
- Tutti i dati e le impostazioni delle app installate su microSD possono avere problemi, si risolve re-installando l’app
- Durante l’aggiornamento da Windows Phone 8.1 a Windows 10 anche se abbiamo la connessione dati attiva risulterà disattivata. Basterà attivarla nuovamente dalle impostazioni
- Dopo l’aggiornamento, la rimozione di un’applicazione può non rimuoverla dall’elenco delle applicazioni, con un riavvio del telefono si risolve
- Dopo l’aggiornamento, l’app Twitter potrebbe bloccarsi all’avvio. Basta rimuoverlo ed effettuare una nuova installazione

La fonte delle varie migliorie questa volta è Plaffo.it

- BUILD DEL 10/04/2015 -
La build 10051 e presenta le seguenti novità:
- Nuova interfaccia dell'app Contatti
- Nuova app per i Messaggi
- Sostituita l'app delle Email con Outlook
- Nuova app per il Calendario
- Implementato nel sistema, il nuovo browser Project Spartan

Ecci un piccolo video, dove vengono mostrate le novità:

11 aprile 2015 alle 16:01

Condiviso da HardAsp5794 e un altro.Piace a 1 persona, 1 persona

 

io ho provato 2 build, ma hanno ancora svariati bug e non utilizzabili sul proprio cellulare principale...
sfortunatamente credo che non potrò provare le versioni successive