Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Valve Games

Punto di ritrovo per tutti gli appassionati dei videogiochi targati Valve. Creazione di eventi, aggiornamenti sui nuovi sconti, novità e notizie... sempre disponibili al 100% CS-GO, L4D, DOTA2, TF2, H-L, DOF:S,

http://icrontic.com/uploads/features/2012/05/Steam-Logo.png



-Steam è una piattaforma sviluppata da Valve dedita alla distribuzione digitale, gestione dei diritti digitali, al gioco multiplayer e alla comunicazione. Essa viene usata per la gestione e la distribuzione di una vasta gamma di giochi (alcuni esclusivi) e il loro relativo supporto: il tutto interamente tramite internet.



Steam permette agli utenti di acquistare giochi attraverso un sistema di distribuzione digitale. Una volta effettuato un acquisto, invece di ricevere la scatola, il disco o un codice seriale, il contenuto viene immediatamente aggiunto alla propria libreria, ma esso viene anche registrato sui server della piattaforma, in modo da riscaricare un contenuto senza riacquistarlo nuovamente. Il gioco può essere acquistato singolarmente o anche insieme a una delle tante raccolte presenti.



Steam funziona in un modo simile ad un lettore RSS: l'utente seleziona un contenuto e, una volta acquistato, Steam si preoccuperà di mantenerlo aggiornato; oppure se ad esempio sono presenti due versioni, 32-bit o 64-bit, dello stesso gioco Steam analizzerà il computer in uso e scaricherà automaticamente la versione più adatta. Inoltre, se è stata acquistata la versione per Windows, sarà possibile scaricare la versione per OSX, se disponibile, gratuitamente, e viceversa, salvo diverse condizioni nel caso di un distributore esterno. Il processo di aggiornamento avviene ogni volta che Steam accede in modalità online, garantendo quindi che siano sempre installati gli aggiornamenti più recenti. Il trasferimento di contenuto avviene mediante un protocollo proprietario Valve attraverso server dedicati di Valve o società terze autorizzate da essa. Inoltre Steam provvede all'installazione di DirectX e degli altri componenti aggiuntivi di Windows necessari per i videogiochi.



Steam può convalidare un contenuto, dopo averlo scaricato, per correggere eventuali errori dovuti al download.
Steam utilizza un file system proprietario che controlla l'integrità di un contenuto e ne impedisce l'avvio se esso contiene dei file corrotti. Il programma inoltre salva i contenuti in degli archivi non compressi utilizzando il formato .gfc (proprietario Valve), il che impedisce la modifica dei contenuti all'interno dell'archivio, ma consente di rendere un gioco portatile e semplifica le operazioni di backup.



Il sistema di protezione anti-trucchi (VAC) è stato permanentemente integrato in Steam.
Il 3 ottobre Valve ha autorizzato la diffusione di MOD attraverso il canale Steam.



Attualmente funziona su sistemi operativi Microsoft Windows NT (2000, XP, Vista, 7 ed 8), Mac OS X (10.5.8 e successivi) e Linux Ubuntu (12.04 LTS, 12.10, 13.04).



Gli acquisti effettuati sulla piattaforma attraverso Steam, avvengono con una connessione criptata. Gli utenti sono obbligati ad inserire i loro estremi di fatturazione per ogni acquisto effettuato, poiché Steam non li memorizza per motivi di sicurezza. Sono accettati come metodi di pagamento: carte di credito e debito, Paypal, ClickandBuy e Postepay.



Fonte: Wikipedia



LINEA CRONOLOGICA DEGL'AGGIORNAMENTI PIU' IMPORTANTI DI STEAM



2014


  • 16 Gennaio: Steam supera i 75 milioni di utenti registrati

2013:



  • 23 Settembre: Valve Corporation annuncia lo sviluppo di un proprio sistema operativo, che fondamentalmente sarà più che compatibile con la piattaforma STEAM
  • 28 Giugno: Steam Trading Cards esce dalla Beta ed entra in tutti i profili Steam
  • 16 Maggio: Aggiunto lo Steam Trading Cards Beta, per collezionare carte e creare nuove medaglie per il proprio profilo Steam
  • Nel corso di questo Gennaio Steam ha fatto diversi aggiornamenti generali a stabilità/server.

2012:



  • 20 Dicembre: Steam viene finalmente rilasciato per Linux
  • 6 Novembre: Arrivo del Client per gli utenti Linux selezionati per la beta di Steam
  • 1 Gennaio: Più di 40 Milioni di utenti si sono iscritti a Steam con un negozio formato da ben 1500 giochi creati da ben 100 differenti sviluppatori

2011:



  • Aggiornamenti per tutto il corso dell'anno.

2010:



  • 26 Aprile: Viene definitivamente pubblicata la nuova interfaccia di Steam, questa nuova interfaccia ha rimodernato completamente la gestione dei giochi e degli amici. Inoltre il motore di rendering delle pagine web è stato cambiato al WebKit(precedentemente era usato il motore di Internet Explorer).
  • 1 Maggio: Steam rilasciato anche su MAC
  • 23 Febbraio: Rilasciata Beta pubblica per la nuova interfaccia di Steam, molto più moderna e veloce.

2009:



  • Mini-aggiornamenti nel corso dell'anno



2008:



  • 3 novembre: Valve ha attivato un servizio di archiviazione dei dati di gioco, denominato Steam Cloud. Questo servizio permette il salvataggio dei dati, come ad esempio i comandi di un gioco, in remoto su di un server che si preoccuperà di sincronizzarle in un secondo momento. Ad esempio disinstallando un gioco e reinstallandolo si avranno di nuovo gli stessi comandi della volta precedente senza doverli inserire nuovamente. Il primo gioco a usufruire di questa funzionalità è Left 4 Dead.
  • 11 Febbraio: Il primo gioco ad utilizzare lo Steam WorkShop è AudioSurf
  • 28 Gennaio: Valve ha rilasciato Steam Workshop, un pacchetto di sviluppo gratuito che permette agli sviluppatori indipendenti di utilizzare alcune caratteristiche di Steam, come l'auto-aggiornamento dei contenuti, la raccolta delle statistiche di gioco, il supporto al multiplayer e l'accesso alla comunità Steam



2007:



  • 12 Settembre: Valve, in contemporanea con l'uscita de The Orange Box ha attivato un servizio di social network che permette agli utenti di comunicare gli uni con gli altri sia in Windows che in gioco, tramite una schermata attivabile tramite la pressione di Shift + TAB (o uno o più tasti configurabili). Ogni utente con una Steam ID ha una proprio pagina personale che contiene informazioni su di esso e sui suoi amici, ma anche sul tempo di gioco durante le ultime 2 settimane (che Steam valuta con una scala da 1 - 10). Attraverso la propria pagina personale è possibile unirsi a un gioco al quale un nostro amico sta giocando, oppure chattare con lui, vocalmente o testualmente, attraverso un client di messaggistica istantanea integrato.



2006:



  • Nel corso dell'anno vari aggiornamenti su stabilità dellla piattaforma e su diversi giochi targati Valve



2005:



  • 6 Maggio: Viene attivato il VAC, ovvero un sistema protezione anti-trucchi, appena un cheater entrerà all'interno di un server con sistema VAC integrato egli verrà bannato in modo permanente, ma non solo nei server del gioco, anche l'account dell'utente. Difatto è zero la tolleranza di Valve in questi casi



2004:



  • Diverse persone si avvicinano a Steam, grazie anche ai giochi che Valve ha pubblicato sul suo portale
  • Mini-aggiornamenti nel corso dell'anno



2003:



  • 12 Settembre: Viene rilasciato per la prima volta in tutto il mondo STEAM!

26 gennaio 2013 alle 12:03

Piace a 5 persone