Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Star Citizen

Stanza dedicata allo space sim Star Citizen.

In data 10/10/2015 si è svolta a Manchester (UK) l'annuale conferenza dedicata a Star Citizen; ecco le notizie più importanti:



La conferenza si è aperta, dopo una sentita lettera di Sandi Gardiner (Vice President of Marketing), in cui spiegava quanto stava significando per lei il progetto, con un video che riassumeva come la società di sviluppo di Star Citizen, "Cloud Imperium Games", è cresciuta nel corso degli anni, dal 2012 ad oggi:




Si è poi subito partiti con un pezzo forte della conferenza, ovvero la demo riguardante L'Alpha 2.0 di Star Citizen; lascio il video sia nella versione live, andata in onda in streaming su Twitch, sia nella versione per la stampa, con una qualità di gran lunga migliore, ma forse meno coinvolgente:



Versione live:




Versione per la stampa:




Che dire di questa demo? Semplicemene incredibile come si passa, tranquillamente, dall'essere a piedi su una stazione spaziale, "agganciati" al suolo grazie alla gravità artificiale, a trovarsi a viaggiare nello spazio profondo con il "Quantum drive" (possiamo dire, una sorta di iperspazio che permette di viaggiare ad 1/5 della velocità della luce), ad uscire dalla propria Hornet (il caccia monoposto) per entrare dentro il satellite danneggiato e rimetterlo in funzione, solo dopo aver eliminato dei pirati che, avendo provocato danni alle astronavi, costringono i nostri eroi a cercare una stazione di riparazione, dove trovano dei droni pronti a riparare ogni danno. Da lì poi si parte per l'esplorazione di un'altra stazione spaziale in cui risiedono dei banditi da combattere a terra con delle armi, in puro stile FPS, per poi tornare alla stazione di partenza sani e salvi (si, almeno in teoria...).



La cosa che mi ha colpito di più, però, è l'audio: i suoni dei motori, delle armi, e tutti quei rumorini che si avvertono, provenienti dall'interno dell'astronave, danno una sensazione quasi inquietante, e mi fanno pensare di essere veramente lì, nell'universo profondo, lontano lontano...



Successivamente, ci viene presentata la nuova mappa di Star Citizen con tutto l'universo conosciuto, consultabile già ora sul proprio browser:



https://robertsspaceindustries.com/starmap



Successivamente, ci viene presentato il referral programm di Star Citizen: ogni baker ha un codice che, se utilizzato da una persona al momento dell'acquisto di un pacchetto nave, dà qualche ricompensa principalmente estetica al detentore del codice, mentre al nuovo arrivato dona immediatamente 5000 UEC (la valuta di gioco).
Fra parentesi, se qualcuno ha intenzione di acquistare il gioco
(questi i pacchetti base: https://robertsspaceindustries.com/pledge/Packages/Aurora-MR-AC-Starter   -        https://robertsspaceindustries.com/pledge/Packages/Mustang-Alpha-AC-Starter)
potrebbe inserire il mio codice , ovvero    STAR-Q4PF-MJ3J    ehehehhehehe.....



COMUNQUE, ecco il video con tutti i dettagli:




Si è poi passati all'annuncio forse più atteso della conferenza: i nomi degli attori che saranno presenti, digitalmente, all'interno della campagna singleplayer di Star Citizen, denominata "Squadron 42":



Tra gli altri, si segnala la presenza di attori del calibro di Gary OldmanMark HamillMark StrongGillian AndersonJack HustonJohn Rhys-Davies e Andy Serkis.



L'unico personaggio finora rivelato, è quello dell'ammiraglio Ernest Bishop, interpretato da Gary Oldman:




Ecco la sua descrizione:



"Alexander the Great, Hannibal, Patton. To many in the UEE, Admiral Ernst Bishop has built a career evocative of these great military tacticians. A lifelong soldier, Bishop quickly distinguished himself as leader and strategist by seeing angles that others don’t and taking risks that others won’t. Strategy is a shifting puzzle to him. For better or worse, he is capable of disconnecting his empathy to the point where a battleship is simply an asset (with strengths and weaknesses) in the game, not a ship of five hundred souls. This is how he keeps winning.



If he had any interest in playing politics, he would have easily been promoted to High Command by now, but he’s exactly where he wants to be and exactly where the Empire needs him; patrolling the dangerous front lines of Vanduul space, hunting for a foe that’s constantly probing for a weakness, any weakness, to cross that border and fight."



Subito dopo, un video che spiega come funzione la tecnologia di animazione facciale:




Mi ha stupito il fatto che stiano attenti a dettagli quali l'ingrandimento/rimpicciolimento dell'iride e della pupilla in base alle condizioni di luce.



Per finire, un'anticipazione di quello che potremo vedere in "Squadron 42", prevista in uscita nel 2016 inoltrato:




Seppur vi è ancora molto lavoro da fare, il tutto già sembra in qualche modo "vivo"; si può notare, al min. 2:30 come funzioneranno i dialoghi nel gioco. Impressionante notare come un'astronave come la Idris, che non è nemmeno tra le prime 3 navi più grosse del gioco, sembri già immensa da visitare ed esplorare.



E questo è tutto, per la CitizenCon di Manchester.



Aggiungo che è anche stato annunciato che "Star Marine", anche detto "FPS module", verrà incluso nella patch che porterà l'alpha giocabile dai bakers alla versione 2.0, ovvero, contrariamente ai piani originali, la sezione PFS del gioco uscirà in un paccetto unico con la prima versione dell'universo persistente, di cui avete potuto vederne la demo all'inizio. Seppur non sono state annunciate date, ma solo un generico "presto", e considerando che l'ultima volta si parlava di fine ottobre/inizio novembre, mi aspetto che l'alpha 2.0 di Star Citizen esca entro la metà di Novembre, ma non posso dirlo con certezza. Prima, invece, uscirà la versione 1.3, che stimo uscire quindi entro 1-2 settimane, che conterrà, fra le altre cose, tutti quegli aggiustamenti tecnici per poter favorire la patch 2.0.




Voi che cosa ne pensate di questo CitizenCon? Sentitevi libere di esprimere la vostra opinione nei commenti. Io, personalmente, beh... durante la presentazione mi sembrava di essere in un sogno, e ancora oggi mi sento come quando ti sei appena svegliato, ancora mezzo intontito, e sognante.




Conferenza completa:









11 ottobre 2015 alle 14:21