In questa pagina raccoglieremo tutte le mini-guide, le strategie di gioco e vari consigli utili che ci permetteranno di affrontare al meglio la nostra avventura, e le nostre battaglie.Se avete dubbi, richieste, o altro, inviatemi un PM specificando cosa vi piacerebbe sapere, vedrò come potervi aiutare!
-Chrom-
-Contenuti Spot Pass-
Attivate l'interruttore wireless, fate partire il gioco e caricate l'ultimo salvataggio. Premete X e scegliete "Wireless" e dopo "dati Bonus". A questo punto scegliete "Aggiorna ora". Dovrebbe comparire un messaggio che elenca tutti i contenuti sbloccati in quel momento. Ora tornate nella schermata precedente e selezionate "Squadre Bonus": qui ci saranno i personaggi dei precedenti Fire Emblem. Ogni settimana diventeranno disponibili personaggi nuovi e per ogni gioco saranno disponibili 10 personaggi. A questo punto basta evidenziare un personaggio e scegliere di evocarlo e poi questo apparirà su uno spazio random della mappa.
Prestate attenzione però che di questi pg dei vecchi FE potrete arruolarne 20 al massimo. Quindi ponderate bene e fate le vostre scelte!
-Meccanismo dei matrimoni e dei figli-
Matrimoni: Come ormai la maggior parte di voi saprà, quando due personaggi del sesso opposto raggiungono il livello di intesa S si sposano. Non tutti i personaggi però possono raggiungere il livello S con tutti i personaggi del sesso opposto. Ci sono anche personaggi che non potranno nemmeno sposarsi.
Sebbene tutti i personaggi possano sposarsi prima o dopo il Capitolo 11, Chrom è un caso a parte. Se prima del Capitolo 11 non avrà sposato nessuno, sposerà in automatico la ragazza con la quale ha livello di intesa maggiore (esclusa sua sorella Lissa).
Nel caso lui abbia intesa uguale con tutte le ragazze sposerà una di queste in quest'ordine:
- Sumia
- Maribelle
- Sully
- Olivia
- Stratega femmina
Dopo aver completato il Capitolo 13, sulla mappa verranno sbloccate le missioni extra relative ai matrimoni che avete conseguito e in ognuno di questi capitoli farete la conoscenza del figlio (proveniente dal futuro ovviamente) nato dall'unione dei due personaggi sposati. E' facile capire di chi è figlio un determinato pg di seconda generazione perchè all'inizio parte una scenetta nella quale almeno uno dei due genitori prende parte.
Passiamo quindi a fornire qualche spiegazione sui figli.
Seconda generazione: Il meccanismo dei figli è piuttosto semplice di base ma diventa complesso se siete quel tipo di giocatori che cercano un personaggio con determinate abilità o che possa diventare di una certa classe.
Ogni figlio è strettamente legato alla madre, mentre il padre potrete deciderlo voi stessi.
Partiamo con il precisare che i figli che si possono ottenere tramite missioni secondarie sono 12:
- Owain (classe di partenza Mirmidone): figlio di Lissa
- Inigo (Mercenario): figlio di Olivia
- Brady (Prete): figlio di Maribelle
- Kjelle (Cavaliere): figlia di Sully
- Cynthia (Cavaliere Pegaso): figlia di Sumia
- Severa (Mercenario): figlia di Cordelia
- Gerome (Wyvern Rider): figlio di Cherche
- Morgan (la classe dipenderà dall'altro genitore): figlio/figlia del nostro Avatar
- Yarne (Taguel): figlio di Palne
- Laurent (Mago): figlio di Miriel
- Noire (Arciere): figlia di Tharja
- Nah (Manakete): figlia di Nowi
L'aspetto di tutti questi personaggi sarà uguale (indipendentemente da chi sposerà la madre) ma il colore dei capelli cambierà in base al colore dei capelli del padre.
I modificatori determinano invece il limite massimo che un personaggio può raggiungere in una determinata statistica, ed influenzeranno maggiormente il sistema di combattimento solo quando le vostre unità e quelle nemiche avranno raggiunto il limite massimo (numerico) in una statistica. Per esempio, poniamo il caso che state allenando Virion nella classe Arciere. Questa classe ha come tetto massimo di velocità 25, ed il vostro Virion ha +2 come modificatore di questa statistica; ciò vuol dire che se lasciate Virion nella classe Arciere, egli può superare i 25 punti di velocità ed arrivare al massimo di 27. Sfortunatamente, i modificatori possono anche essere numeri negativi, come quello che determina la fortuna di Tharja (-3), ma quello che interessa a noi è il modo in cui vengono calcolati tali modificatori per quanto riguarda i figli di seconda o terza generazione. infatti il risultato finale delle modifiche alle statistiche (come la forza o la fortuna) viene calcolato con la somma algebrica dei modificatori di entrambi i genitori, a cui viene aggiunto un punto bonus ad ogni statistica, per esempio: Lissa ha -1 alla Skill, mentre il marito Lon'zu ha +3, di conseguenza l'eventuale figlio Owain avrà +3 come modificatore, perchè [-1(Madre) +3(Padre) +1(Bonus)]. Dunque se Owain diventasse Swordmaster, potrebbe raggiungere 47 di Skill, perchè il "tetto" della classe è 44
In base alle classi dei genitori cambieranno anche le varie abilità che avrà all'inizio. Questo risulta essere qualcosa di determinante nella scelta del padre, che dovrà preferibilmente fornire statistiche utili per la classe finale del figlio/a.
Invece, se parliamo delle statistiche "effettive" di uno dei figli, ossia quelle che l'unità ha al momento del reclutamento e se volete calcolarle con precisione, dovete seguire una formula un po' più complessa, ma che paradossalmente si può tranquillamente ignorare, basti sapere che più alte sono le statistiche di entrambi i genitori, maggiori saranno anche quelle del figlio, le quali vengono calcolate all'inizio del capitolo extra, mediante una sorta di "media" fra le statistiche dei genitori. Per i più curiosi, ecco il calcolo che dovreste fare:
Statistiche effettive dell'unità al momento del reclutamento = [(Statistiche della madre - Statistiche di base della classe della madre) + (Statistiche del padre - Statistiche di base della classe del padre) + Statistiche di base del figlio (Queste sono predeterminate e non potete modificarle in alcun modo) ] / 3 + Statistiche di base della classe del figlio.
Quindi, se dovessimo fare l'esempio sempre con il nostro Owain, mettiamo caso che la Madre sia un Cavaliere Pegaso con 14 di velocità, mentre il padre, Lon'qu, invece un Mirmidone con 18 di velocità. Il calcolo sarebbe allora il seguente.
[(14 - 8) + (18 - 10) + 6] / 3 + 10 = 17. Dunque, dati tali genitori, il vostro Owain avrà 17 punti di velocità di partenza
Premesso che tutti i figli partiranno dal livello 10 nella loro classe di partenza, avranno una o due abilità legate alla loro prima classe e altre due abilità. Le due abilità aggiuntive saranno le due ultime abilità impostate dei genitori al momento dell'inizio del capitolo extra. Vi ricordo che l'ordine delle abilità può essere modificato nel menù. Questo rende possibile la personalizzazione di questi personaggi della seconda generazione.
In base ai genitori cambieranno anche le classi disponibili nel caso si usi il Sigillo Speciale.
Esempio: Yarne (figlio di Palne) usa Sigillo Speciale e potrà scegliere tra Taguel, Ladro e Barbaro.
Se ha come padre Virion in più saranno disponibili Arciere, Mago o Cavaliere Viverna.
Nel caso invece il padre sia Vaike potrà scegliere come classe aggiuntiva solo Lottatore.
-Livellare velocemente Dancer and Healer-
Premetto che ho messo a punto questa strategia esclusivamente perchè dovevo far cambiare classe ad Olivia il più presto possibile prima di continuare la storia (volevo farla diventare Pegasus Knight).
Dopodichè non l'ho più utilizzata e credo che non lo farò mai più. Consiglio quindi anche a voi di sfruttare questo "trucchetto" solo nei momenti di vero bisogno, e di non abusarne in quanto si potrebbe perdere il piacere di godersi il gioco giocando in maniera corretta.
Iniziamo con la DANZATRICE: come avrete notato, la classe danzatrice ha una skill particolare, appunto "danza", che si può effettuare su un pg adiacente che si è già mosso e gli permette di effettuare un'altra azione. Regala quindi un turno supplementare ad un pg che ha già finito il suo turno. Ogni volta che danza per un pg, la danzatrice guadagna exp e aumenta l'affinità con il pg in questione. Detto questo passiamo a quello che dovrete fare:
-Nella mappa di gioco premete X e selezionate Wireless--->Dati Bonus----> Squadre Bonus.
-Selezionate "Fire Emblem" e poi scegliete la squadra di Serra, la Sacerdotessa, quindi invitatela nel vostro mondo.
-Vedrete che il pg spawnerà nella mappa di gioco, quindi andateci e premete A per iniziare le trattative.
-Selezionate combatti e iniziate la battaglia:vedrete che in campo, oltre a Serra ci saranno anche altri pg combattenti.
-Nella fase pre-battle selezionate i pg da schierare in campo, tra cui ovviamente la vostra danzatrice. Mi raccomando tenetela nelle retrovie e non la esponete ad alcuna battaglia, in quanto è fragilina, e morirebbe facilmente.
-Utilizzate tutti i pg più forti che avete per sbaragliare l'esercito nemico velocemente, facendo attenzione a non eliminare Serra, lei lasciatevela per ultima.
-Una volta che avrete eliminato tutti i nemici tranne Serra potrete "dare il via alle danze". Serra è una sacerdotessa, e in quanto tale potrà solo curare i suoi compagni. Ma non essendoci più suoi compagni non potrà fare un beneamato
Di conseguenza non ci saranno più turni nemici e potrete fare il tutto più velocemente e senza il pericolo che i nemici vi possano rompere le scatole.
-Muovete un pg qualsiasi------>avvicinatevi con la danzatrice(devono essere adiacenti)----->danzate per il pg----->terminate il turno---->ripetete finchè volete, cioè finchè avrete raggiunto il livello desiderato, o l'affinità desiderata.
-Una volta raggiunto l'obiettivo, sconfiggete Serra, ma non reclutatela, così da aver la possibilità di ripetere l'operazione in futuro.
Per gli HEALER il procedimento iniziale è lo stesso, solo che una volta che sarà rimasta solo Serra in campo, dovrete dedicarvi a curare i feriti, oppure, ancora meglio, utilizzare la magia Soccorso diverse volte. Quest'ultima durante il corso del gioco potrà essere reperita nei negozi oppure potrete dropparla durante una battaglia. Ha solo 5 utilizzi, ma un solo utilizzo vi farà guadagnare un bel po' d'exp! E' una magia piuttosto utile, quindi ponderate bene se valga la pena "sprecarla" per livellare gli healer.
-Livellare velocemente pg combattenti-
Premetto ancora una volta che ho messo a punto e utilizzato questo trucchetto solo per questioni di necessità, e quindi invito anche voi a non abusarne, se volete giocare in maniera "corretta" per così dire.
Procuratevi innanzitutto l'oggetto "cassa mefitica" che potrete reperire facilmente nel negozio del Capitolo 3, dove costa solo 500 G. Questo oggetto spawnerà una truppa di nemici nell'esatto punto della mappa in cui vi trovate, quindi, a seconda di dove vi trovate (facendo riferimento al Capitolo legato a quel luogo), i nemici potranno essere più o meno forti. Es: nel luogo del Prologo avrete nemici di classe base,di livello basso e con statistiche piuttosto scarse, nel luogo del capitolo 15 avrete nemici di classe avanzata, con stat piuttosto alte.
PROCEDIMENTO:
-Posizionatevi nel punto della mappa desiderato
-Utilizzate cassa mefitica
-Sfidate i nemici in questione
-Schierate in campo solamente il pg che volete livellare e un altro pg di supporto con cui fare il DUO, per potenziargli le statistiche
-Sterminate il nemico
CONSIGLI:
-IL PROCEDIMENTO DEVE ESSERE GRADUALE. Ovviamente, visto che per sbrigarvi metterete in campo solo i pg desiderati, evitate di farvi eliminare dai nemici, e andateci per gradi. Ossia, se dovete livellare un pg alle prime armi ( un pg di livello basso con stat scarse) non andate a scegliervi il luogo del capitolo 16, ma preferite piuttosto i primi capitoli, o addirittura il prologo, dove ci sono pochi nemici e di livello basso. Una volta raggiunti alti livelli, stat considerevoli, e armi potenti potrete spostarvi a poco a poco ai livelli più alti, per velocizzare il processo. Diciamo che dovrete andarci un po' ad intuito o a tentativi, ma tranquilli, capirete il meccanismo ben presto.
-I "RISORTI", cioè quei nemici tipo Zombie con una sorta di sacco in testa, le collane d'oro e l'espressione affranta ( non sapevo spiegarmi meglio ), se sconfitti vi daranno moltissima EXP in più rispetto ai normali nemici e potrebbero anche droppare ORO, quindi occhio!
-Oltre ad expare e livellare velocemente, questo procedimento aumenterà l'affinità tra i 2 pg in DUO e potrebbe fruttarvi anche parecchio ORO!
-Dual System-
In questo nuovo capitolo di Fire emblem è stato introdotto il Dual System, una meccanica mediante la quale due unità diverse possono unirsi, rimanendo in una singola casella, per ottenere diversi vantaggi. Quando due personaggi sono in Duo (per farlo, basta che uno dei due venga mosso sulla casella in cui si trova l'altro; sarà quest'ultimo a guidare la coppia se non invertite l'ordine successivamente), è solo uno dei due che di fatto svolge i combattimenti, ed è sempre lo stesso a determinare il movimento della coppia (tranne in casi eccezionali) e ad ottenere gli oggetti qualora ne vengano raccolti alcuni. In coppia, l'unità "principale" ha alcuni benefici che risultano importantissimi in combattimento, i quali dipendono dal livello di supporto (C, B, A, S) che hanno i due personaggi:
-Supporto in duo
-Doppio Colpo
-Doppia Guardia
-Bonus alle statistiche
Per quanto riguarda il supporto in Duo, esso garantisce una percentuale extra alle probabilità di Evasione, Evasione di critici, Critici ed infine di Probabilità Colpo.
Qualora fra le due unità non ci sia alcun livello di supporto, viene garantito solo 10% alla probabilità Colpo.
Per il supporto C avrete +10% alla P. Colpo e +10% all'Evasione
Per il supporto B l'unità ottiene i bonus del supporto precedente, +10% all'Evasione di Critici
Per il supporto A il personaggio in Duo ha i bonus del livello precedente a cui viene aggiunto un 10% di probabilità di colpo critico (triplo danno)
Per il supporto S infine viene garantito tutto quello che abbiamo detto per i precedente livelli, con un 5% di bonus all'Evasione.
Volendo, se nelle caselle accanto a quella in cui si trova l'unità in duo si collocano personaggi con cui l'unità stessa (quella in duo) ha dei rapporti, queste percentuali bonus aumentano ancora, fino ad arrivare ad un tetto di +20% per tutte le quattro categorie.
Passando invece al Colpo Doppio, possiamo dire che è una meccanica la quale, come e forse più della precedente, deve essere considerata nel vostro stile di gioco. Essa è rappresentata da una percentuale che indica la possibilità che la seconda unità in Duo esegua un attacco extra DOPO che l'unità principale ne ha già sferrato uno. Le skill che permettono di colpire più una volta per ogni singolo attacco (Per esempio Astra o Aether) vengono contate come un singolo colpo ed il Dual Strike si può attivare solo alla fine della skill stessa. Invece la armi come "Spada Forte" o "Ascia forte" che raddoppiano il numero di attacchi, permettono di eseguire un massimo di quattro doppi colpi in un solo turno.
La percentuale dipende da due fattori, ossia dal livello di supporto tra le due unità e dalla statistica "abilità" di entrambi i personaggi.
Per la precisione la formula di base sarebbe:
[(Abilità della prima unità + Abilità della seconda unità)/4] + X = Probabilità di Doppio Colpo
Quella "X" che vedete è un valore fisso che cambia in base al livello di supporto.
Nessun supporto = 20
Supporto C = 30
Supporto B = 40
Supporto A = 50
Supporto S = 60
Quindi, se volessimo fare un esempio: Lucina è in Duo con il Padre Chrom ed i due hanno rispettivamente 46 e 34 di abilità, nonchè un livello di supporto A. In tal caso, la percentuale sarebbe pari a:
[(46 + 34)/4] + 50 ---> [80/4] + 50 ---> 70% di Dual Strike.
Ricordate che qualora si attivi un Doppio colpo, entrambi i personaggi guadagnano un po' di esperienza (ancora di più se il nemico viene sconfitto) e che tale percentuale può essere aumentata del 10% con l'abilità "Dual strike +"
La doppia guardia si comporta allo stesso identico modo, solo che si attiva quando è l'avversario a scagliare un attacco e serve a bloccare completamente il colpo in arrivo e non far subire alcun danno all'unità Principale. Per ovvi motivi la percentuale di attivazione risulta essere molto più bassa di quella del Doppio colpo.
In ogni caso la percentuale questa volta dipende dalla difesa O dalla resistenza delle due unità e come prima, dal livello di supporto dei personaggi in Duo. Come è facile dedurre, viene usata la resistenza per calcolare la doppia guardia contro un attacco che usa la Magia ed invece la difesa per uno che usa la Forza.
[(DEF o RES della prima unità + DEF o RES della seconda unità)/4] + X = Probabilità di Doppia Guardia
Anche in questo caso "X" è un valore fisso che dipende dal livello di supporto:
Nessun supporto = 0
Supporto C = 2
Supporto B = 5
Supporto A = 7
Supporto S = 10
Per esempio: Nowi ha 10 di difesa mentre Kellam, il suo partner (con cui ha livello di supporto S) ha 22 di difesa:
[(10 + 22)/4] + 10 ---> [32/4] + 10 ---> 18% di Dual Guard.
Infine vengono i Bonus alle statistiche, che forse sono l'elemento più evidente ed il primo di cui vi accorgerete. Quando due unità sono insieme, il personaggio principale riceve dei bonus più o meno consistenti alle statistiche che dipendono da tre fattori, secondo questa formula:
Bonus alla statistica = Bonus del livello di supporto + Bonus della classe dell'unità secondaria (quella che non combatte) + Bonus delle statistiche dell'unità
Il risultato di questo lo vedete accanto alla statistica all'interno di un quadratino blu, lo stesso in cui appaiono i bonus derivanti dalle abilità speciali come "RES +2". Ora però vedremo in dettaglio questi tre fattori che abbiamo appena citato, per capire un po' come funziona questa meccanica.
-Bonus della classe dell'unità secondaria: Ogni classe di Fire emblem Awakening è in grado di far aumentare alcune statistiche al proprio partner in Duo, e tali bonus sono valori fissi relativi alle singole classi, non potete cambiarli in alcun modo se non mutando classe.
Per esempio, la classe "lord" concede "soltanto" +3 alla velocità, +3 alla fortuna, mentre tutte le altre Statistiche rimangono invariate. Per questo risultano più funzionali classi come il Paladino (+2 alla Forza, +2 alla Velocità, +2 all'Abilità, +2 alla Difesa) oppure lo stratega (+1 a Forza e Magia, +2 a Velocità ed Abilità). Da questo Bonus, dipende anche quello del livello di supporto (come vedremo tra poco) quindi mettere insieme personaggi alla rinfusa vi farebbe rischiare di perdere ottimi bonus che potreste ottenere mettendo insieme classi e personaggi "complementari" fra di loro.
-Bonus del livello di supporto: Come è facile dedurre, questo dipende unicamente dal livello di supporto fra le due unità ed è il più semplice da calcolare. È però necessario conoscere i "Bonus della classe dell'unità secondaria" poichè le statistiche che vengono aumentate dal Bonus del livello di supporto sono soltanto quelle che già subiscono un Boost a causa della classe dell'unità secondaria. I bonus sono i seguenti:
Livello di supporto C e B = +1 a tutte le stat già potenziate dalla classe dell'unità secondaria.
Livello di supporto A e S = +2 a tutte le stat già potenziate dalla classe dell'unità secondaria.
-Bonus delle statistiche dell'unità: L'ultimo dei tre bonus da tenere in considerazione si calcola singolarmente per ogni singola statistica, e dipende da "quanti punti ha" l'unità secondaria della coppia. Per spiegarmi meglio, intendo le statistiche "effettive" dell'unità, cioè difesa, velocità, forza, etc...
L'unità principale dunque ottiene punti in base alla statistiche di quella secondaria:
+1 punto se l'unità secondaria ha 10-19 nella statistica presa in esame.
+2 punti se l'unità secondaria ha 20-29 nella statistica.
+3 punti se l'unità secondaria ha 30 o più nella statistica.
Per esempio, abbiamo una coppia in cui l'unità secondaria è Gerome, il quale, nella nostra situazione immaginaria, ha 37 di Forza, 29 di Velocità, 11 di difesa e 3 di Resistenza. L'unità principale dovrà allora ricevere +3 alla forza, +2 alla velocità, +1 alla difesa e 0 alla Resistenza.
Adesso, se avete capito i tre fattori, possiamo vedere un esempio concreto. Nella coppia che esaminiamo, il personaggio secondario è Stahl nella classe "paladino" mentre l'unità principale, ossia quella che riceverà i bonus, è Sully (la cui classe o statistiche non ci interessano). Stahl ha le seguenti statistiche:
40 Forza, 15 Mag, 38 Velocità, 33 Abilità, 28 Difesa, 9 Resistenza. [PALADINO] [LIVELLO DI SUPPORTO S]
Il Bonus della classe Paladino è:
+2 Forza, +2 Difesa, +2 Velocità, +2 Abilità.
Il Bonus delle Stat che deriva da Stahl è:
+3 Forza, +1 Mag, +3 Velocità, +3 Abilità, +2 Difesa, 0 Resistenza.
Il Bonus del livello di supporto [S] si applica solo sulle Stat già aumentate dal bonus della classe, quindi:
+2 Forza, +2 Difesa, +2 Velocità, +2 Abilità.
Di conseguenza, Sully, ossia la nostra unità principale, usufruisce di:
+7 Forza, +1 Mag, +7 Velocità, +7 Abilità, +6 Difesa, 0 Resistenza.
ODINOvsDANTE
Bellissimo! Questa stanza stà diventando una figata!
Pika
Ottimo il sistema per livellare, grazie mille per la guida a Matrimoni e figli u_u
Xardok
Presto pubblicherò una sezione dedicata esclusivamente ai figli, con consigli su skill, classi e migliori padri per ogni singolo figlio. Quello che c'è scritto qui è una mini guida molto in generale, e tra l'altro ci sono pure diversi errori, che prima o poi correggerò.
Stay tuned.
Stark
Bel lavoro, complimenti Comunque non so se l'ho inteso male oppure mi è sfuggito qualcosa, però le statistiche dei figli non sono uguali indipendentemente dal padre, infatti il risultato finale delle modifiche alle statistiche (tipo la forza o la fortuna) si dovrebbe calcolare con la somma algebrica delle modifiche dei genitori (scusate la ripetizione) più un punto bonus ad ogni statistica, per esempio: Lissa ha -1 alla Skill, mentre il marito Lon'zu ha +3, di conseguenza l'eventuale figlio Owain avrà +3 come modificatore, perchè [-1(Madre) +3(Padre) +1(Bonus)]. Dunque se Owain diventasse Swordmaster, potrebbe raggiungere 47 di Skill, perchè il "tetto" della classe è 44
Xardok
Questa sottigliezza non la sapevo, ti ringrazio
Ora vedo di modificare il testo con i tuoi suggerimenti.
Xardok
Anzi, guarda, ti faccio admin, così puoi farlo direttamente tu, e se noti qualcos'altro di sbagliato puoi correggere tranquillamente
ODINOvsDANTE
Gli ho consigliato la stanza dopo un suo commento che faceva vedere quanto ne sapeva ma non pensavo proprio avrebbe corretto pure te
Benvenuto a bordo, comunque
ODINOvsDANTE
Se lo merita più di me di essere admin
Stark
Grazie
Stark
Ho aggiunto un paragrafo a proposito del Dual System, magari può essere utile a qualcuno
Xardok
Alla faccia, complimenti
ODINOvsDANTE
Decisamente!