Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Lucca Comics & Games – presentato il programma Lucca Junior 2024

Un'alchimia che anche quest'anno si è rinnovata, regalando grandi emozioni ad oltre 130 bambini e bambine delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Lucca: nella mattinata di oggi il Cinema Astra di Lucca è stato il cuore di uno speciale evento “for kids only – vietato ai maggiori”. Per il terzo anno consecutivo, una giovane platea ha infatti indossato per qualche ora i panni di reporter: spazio ai giovani apprendisti giornalisti dunque, che hanno lasciato dietro le quinte i loro “colleghi” delle testate nazionali e locali e che con le loro domande argute e curiose hanno fatto raccontare al gruppo di ospiti speciali tutte le principali novità di Lucca Junior.



Andrea Lucchetta, Geronimo Stilton, Hello Kitty e tanti altri amici e amiche di Lucca Comics & Games hanno accompagnato i presenti alla scoperta di tutte le iniziative della sezione del festival dedicata a bambini e ragazzi (ma anche a tutti gli adulti che non hanno smesso di ascoltare il loro bambino interiore).



Ogni anno, infatti, il Real Collegio si trasforma nel Family Palace: chiostri, stanze, scale si animano di una magia speciale e nei giorni del festival diventano la casa di piccoli e grandi sognatori, esploratori di mondi fantastici, lettori e lettrici che amano viaggiare con le storie, famiglie, classi e insegnanti. Ma quel tocco magico non resta circoscritto solo alle mura del Real Collegio, e anima le numerose attività diffuse in tutta la città che conquistano visitatori e visitatrici di ogni età.



Anche in questa edizione, il festival sarà totalmente gratuito per i bambini sotto i 10 anni: l'ingresso è libero per i bambini nati dal 01/01/2015, che possono quindi accedere senza biglietto e braccialetto in tutte le aree (sempre accompagnati da almeno un adulto provvisto di biglietto e braccialetto). E, come da tradizione, il Family Palace sarà una delle aree ad accesso libero per tutti, senza necessità di avere alcun titolo di ingresso al festival. Un'occasione imperdibile per iniziare a esplorare i molteplici universi di Lucca Comics & Games vivendole con l'entusiasmo di un bambino.



DA TOPAZIA A LUCCA JUNIOR: BENTORNATO, GERONIMO!



Dopo un'assenza di oltre dieci anni, torna a Lucca Geronimo Stilton, il ‘gentiltopo', giornalista poco d'assalto, ma dal fiuto eccezionale, che nel 2024 mette piede dove nessun topo è mai giunto prima: la Stazione Spaziale Internazionale, che orbita intorno alla Terra. Proprio a Lucca Comics & Games, infatti, Geronimo sarà presente con il suo nuovo libro, Viaggio nello spazio (edito da Piemme), che descrive la nuova avventura insieme alla sorella Tea, e svolgerà uno spettacolo sabato 2 novembre ore 11 presso la sala Incontri di Lucca Junior. Geronimo sarà anche protagonista di 3 laboratori, giovedì 31 ottobre alle ore 14:30venerdì 1° novembre alle ore 10:30 e domenica 3 novembre alle ore 10:30.



IL COMPLEANNO DI HELLO KITTY, SUPER SPIKEBALL E LA PARATA YOYO CON RAI KIDS



Rai Kids partecipa a Lucca Comics & Games 2024, il più importante evento internazionale dedicato al mondo del fumetto, animazione e videogiochi, con un ricco programma di appuntamenti per bambini e famiglie.



Il Real Collegio di Lucca, trasformato in Family Palace, sarà il quartier generale, dove il pubblico potrà trovare anteprime, attività di gioco, meet & greet con i personaggi più amati dei canali Rai Yoyo e Rai Gulp. Tutti i giorni i bambini potranno incontrare Hello Kitty e fare selfie con la speciale torta di compleanno.



Il Family Palace sarà il quartier generale dove il pubblico potrà trovare anteprime, attività di gioco, meet & greet con i personaggi più amati dei canali Rai Yoyo Rai Gulp. Tutti i giorni i bambini potranno incontrare Hello Kitty e fare selfie con la speciale torta di compleanno.



Venerdì 1° novembre Rai Kids festeggerà il 50° compleanno di Hello Kitty, che accoglierà bambini e adulti al Family Palace, e sarà a disposizione per foto e saluti.



Sabato 2 novembre, alle 12, torna la Rai Yoyo Paradeuna parata vera e propria, che si snoderà dalle splendide mura di Lucca al Family Palace. Saranno presenti, tra gli altri, Pinocchio e Freeda, i Puffi, Bing, Lucky, i Ronfi, Pocoyo, Summer & Todd, 44 Gatti, Masha e Orso, Hello Kitty e altri. Tutto il giorno i bambini potranno incontrare i loro beniamini al Family Palace per un meet & greet.



Sempre al Family Palace ci sarà spazio anche per lo sport e per le attività di Super Spikeball, la serie animata ideata dall'ex campione del mondo di volley, Andrea “Lucky” Lucchetta, disponibile su RaiPlay. Tutti i giorni i bambini potranno “schiacciare” con Lucky e la Lucky Squad: nel campo da gioco allestito nel terzo chiostro e animato dallo staff di smart coach, coordinati da Lucchetta, si potrà giocare a Spikeball, il gioco della schiacciata, inventato nel cartone animato Super Spikeball dai tre protagonisti Nino, Lee-Wang e Viola, e giocato nelle scuole e nelle società da più di 200 mila bambini grazie al progetto Volley S3 della Federazione italiana Pallavolo. Il terzo chiostro del Family Palace sarà interamente riservato a questa attività. Insieme al campo verrà montato anche uno stand gonfiabile per la distribuzione dei gadget.



Nei giorni della manifestazione una troupe di Rai Gulp documenterà tutti gli eventi principali per realizzare lo speciale Solo a Lucca – Lucca Comics & Games 2024 condotto da Emma Galeotti che andrà in onda sabato 9 novembre, alle ore 19.35 su Rai Gulp e su RaiPlay. Attraverso incontri sorprendenti e avventure straordinarie, Emma guiderà gli spettatori in un viaggio emozionante e illuminante, offrendo una prospettiva unica su uno dei più grandi eventi della cultura pop. Lungo il suo percorso, la giovane conduttrice coinvolgerà ospiti famosi e autori, esponendo loro le sue teorie sul mondo che li circonda e scatenando discussioni appassionate e ricche di spunti interessanti.



Infine, a Lucca Comics & Games ci saranno anche i Gormiti, protagonisti della nuova live action “Gormiti: The New Era”, in onda dal 28 ottobre, dal lunedì al venerdì alle ore 18.50 su Rai 2, in boxset su RaiPlay e da lunedì 4 novembre, tutti i giorni, alle ore 8.10 e 18.20, su Rai Gulp. Non mancherà la possibilità di incontrare dal vivo gli attori della nuova serie e le mascotte ufficiali.



A LUCCA JUNIOR LA FANTASIA PRENDE FORMA



Il Family Palace ospiterà anche quest'anno decine di laboratori e attività di gioco, senza dimenticare la mostra dedicata al Premio di Illustrazione Editoriale “Livio Sossi”, che riconferma la propria centralità nel primo chiostro, accanto alla Sala Incontri.



Spazio alle attività delle realtà associative, come l'associazione OrangeTeam LUG con i suoi laboratori e i diorami dedicati ai mattoncini più amati, al primo piano del Real Collegio. Nella stesso piano si potranno anche scoprire i progetti Educational che Lucca Crea propone durante l'anno nelle scuole del territorio, come Slow Life – Slow Games, il progetto dell'Azienda USL Toscana Nord Ovest per combattere il Gioco d'Azzardo Patologico, UPI G.A.M.E. #Moving4Future, che con la Provincia di Lucca mira a sensibilizzare i ragazzi del territorio sulla sana alimentazione e la corretta pratica sportiva.



Al piano terra, gli aspiranti jedi potranno cimentarsi nelle lezioni di spada laser con l'associazione EmPisa Fan Club Star Wars, che si occuperà anche di parate a tema.



Negli spazi di Red Glove, invece, si potrà scoprire il nuovo gioco da tavolo Riciclali Tutti!, in collaborazione con Sistema Ambiente, che arriverà nelle scuole di Lucca da gennaio 2025 per insegnare il corretto riciclo dei rifiuti.



A TU PER TU CON I GORMITI… THE NEW ERA



Giochi Preziosi sarà protagonista dell'edizione 2024 di Lucca Comics & Games, nella sezione Lucca Junior, con lo straordinario mondo dei Gormiti. Lo stand sarà interamente ispirato a GORMITI: THE NEW ERA, la nuova live action che presto andrà in onda su RAI2 e sui canali tematici RAI. I fan di Gorm e di tutti i personaggi della nuova serie potranno vivere un'esperienza immersiva straordinaria nel mondo dei Gormiti, partecipando a sfide avvincenti e prendendo parte a numerose attività interattive dedicate ai loro eroi preferiti. Sarà un'occasione imperdibile anche per scoprire e toccare con mano le nuove collezioni di personaggi, create da Giochi Preziosi.



Per gli amanti di Gormiti, però, l'appuntamento non finisce qui. Grazie alla collaborazione con Rainbow sarà possibile assistere a un incontro dal vivo con gli attori della nuova serie e le mascotte ufficiali, sabato 2 novembre alle ore 11:30 presso l'Auditorium del Suffragio. Lo studio produttore delle Winx sarà anche protagonista negli spazi di Lucca Junior con un'attività dedicata a Mermaid Magic, la nuova serie d'avventura fantasy che segue le vicende della principessa sirena Merlinda, in streaming su Netflix che sarà protagonista di un laboratorio venerdì 1 novembre alle ore 15:30 nella Sala Laboratorio 4 al primo piano del Real Collegio.



PICCOLI BRIVIDI… GRANDI AVVENTURE



Per la prima volta a Lucca Comics & Games, tra gli ospiti più attesi ci sarà R.L. Stine, l'autore di Piccoli Brividi, la saga horror per bambini e ragazzi più letta di sempre. Stine dà appuntamento a tutti i piccoli fan ( e non solo) giovedì 31 ottobre, alle ore 11, al Teatro del Giglio.



Gli appuntamenti per i piccoli, grandi lettori non finiscono qui. Mondadori Libri per ragazzi lancerà, infatti, in fiera Vendetta d'inchiostro, quarto titolo della saga d'inchiostro. Un grande ritorno, che porterà per la prima volta a Lucca l'autrice Cornelia Funke, nella sola giornata di mercoledì 30 ottobre, per un incontro moderato da Carmelo Romano, alias Timida libreria del Riccio, che si svolgerà alle ore 14:15 presso l'Auditorium Fondazione Banca Del Monte di Lucca.



Non mancheranno le grandi autrici italiane: Paola Barbato, maestra nostrana dell'orrore per bambini e ragazzi (e amata anche da tantissimi lettori adulti), che svolgerà un incontro mercoledì 30 ottobre alle ore 15:30 presso l'Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca per presentare Horror Game, edito per Battello a Vapore. Per Rizzoli, invece, torna con il suo nuovo romanzo per ragazzi Fiore Manni, che presenterà Il Tempo delle Volpi in un incontro accompagnata da Michele Monteleone.



Protagonista a Lucca Junior mercoledì 31 ottobre, alle ore 9:15, anche Ulysses Moore, la serie di romanzi fantasy di Pierdomenico Baccalario, che compie vent'anni e torna in libreria con una nuova ristampa, per i tipi di Piemme. L'autore sarà presente tutti i giorni a Lucca Comics & Games per festeggiare questo importante traguardo con tutti i suoi lettori.



In occasione del centenario dalla scomparsa di Giacomo Puccini, Giunti Editore rende omaggio al Maestro con il volume celebrativo PaperPuccini e un ospite d'eccezione: Andrea Bocelli, autore della prefazione e, nella sua versione Disney Andrea Vocelli, coprotagonista del volume. Il volume sarà presentato per la prima volta a Lucca Comics & Games, venerdì 1° novembre alle ore 15:15, presso la sala Incontri di Lucca Junior, insieme a Michela Frare, illustratrice del racconto inedito presente nel volume, e moderato da Leonardo Patrignani, autore per bambini e ragazzi.



FUORI DAGLI SCHERMI, DENTRO A LUCCA JUNIOR: LA CAVALCATA DEGLI YOUTUBER



Tutti i giorni, a partire dalle 16:30, Lucca Junior dà spazio alla scoperta di un talento di Internet prestato al mondo del fumetto e dell'illustrazione, ma non solo. I cinque talenti che saranno presenti al Real Collegio quest'anno saranno: Giulio Ingrosso, del canale Arex & Vastatore, Gabby16bitAntonietta “Tonia” Lupo, autrice e voce di Glitter & Candy, Roby  e Lokk1.



IL PRIMO POP-UP LEGO NEL CUORE DELLA CITTÀ



ll Gruppo LEGO torna a Lucca, inaugurando il primo pop-up LEGO® Certified Store in partnership con Percassi. Il negozio si troverà in Piazza San Romano e avrà una dimensione di 90 mq con a disposizione un assortimento completo, incluse le novità, i set LEGO dedicati al mondo gaming, le esclusive dei LEGO Certified Store, e tante iniziative pensate per i fan del brand. Rimanendo a tema LEGO, Asmodee porterà a Lucca Comics & Games Monkey Palace, il primo gioco da tavolo realizzato in collaborazione con LEGO e che fa dei celebri mattoncini un elemento fondamentale. Per i fan della serie Netflix Mercoledì, Asmodee prevederà delle attività per promuovere il gioco da tavolo ufficiale Mercoledì: l'Attacco dell'Hyde. Infine, sempre per gli amanti dei giochi di ruolo horror, farà il suo debutto proprio a Lucca Comics & Games Arkham Horror – Il Gioco di Ruolo, con uno start set ideato appositamente per muovere i primi passi nel mondo lovecraftiano di Arkham Horror.



NON SMETTERE MAI DI GIOCARE



Al primo piano del Real Collegio, torna lo spazio di Lisciani Giochi, con tavoli per demo di giochi da tavolo e laboratori dedicati ai più piccoli creativi e per chi si appassiona ai misteri e alle meraviglie della scienza.



L'articolo Lucca Comics & Games – presentato il programma Lucca Junior 2024 proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

10 ottobre alle 17:51

Piace a 1 persona