Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Awarè – Un mondo senza voce, ma musicale

Il panorama fumettistico italiano è in continua espansione e, piano piano, si sta sempre di più aprendo a un modo di fare fumetto completamente nuovo. Stiamo vivendo un periodo in cui gli autori e gli artisti stanno esplorando altri modi di fare fumetto, basti pensare agli euromanga come Oneira, o a opere complesse come Lovesick, ma ancora nessun editore aveva deciso di pubblicare qualcosa che ricordasse i webtoon. Questo sta per cambiare grazie ad Awarè, la prima opera di Alessandro Atzei,Lidia Bolognini e Manuele Morlacco, pubblicata da Star Comics. Inoltre, se volete scoprire qualcosa in più sugli autori e sulla creazione di Awarè, vi invitiamo a leggere la nostra intervista che troverete sul nostro portale questo pomeriggio!



Awarè – Alessandro Atzei, Manuele Morlacco, Lidia Bolognini – Star Comics



Il ragazzo delle consegne



Awarè è un giovane ragazzo che ha, come tutti gli abitanti di Mokmok, delle caratteristiche animali, ma ha una grande particolarità: ha una bocca ed è in grado di parlare. Questo lo rende sostanzialmente unico, oltre che “quello strano” agli occhi altrui, perché il resto degli abitanti ha scelto di rinunciare alla propria voce a causa di un evento orribile. Il giovane lavora come fattorino e, durante una consegna, incontra per puro caso Rebi, una dolce fiorista. I due ragazzi diventano molto amici in breve tempo e scoprono di avere una grande passione in comune: la musica. Inoltre, Rebi è molto incuriosita dagli eventi di “quella notte” e vorrebbe documentarsi il più possibile. Awarè decide di aiutarla e, in un giorno di pioggia, mentre stanno andando in biblioteca, il ragazzo sbatte inavvertitamente contro una ragazza. Lui chiede immediatamente scusa ma, quando le due ragazze incrociano il proprio sguardo, Rebi porta via Awarè senza indugi. Il ragazzo è interdetto da questo comportamento e, nonostante sia curioso di sapere cosa sia successo tra le due ragazze, decide di non chiedere per non mettere a disagio la sua prima amica. Ma la possibilità di scoprirne di più potrebbe essere alla portata di una sola consegna…



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/09/aware-1.webp?resize=696%2C522&ssl=1



L'incontro/scontro tra Awarè e Rebi. – Awarè – Alessandro Atzei, Manuele Morlacco, Lidia Bolognini – Star Comics



Tra silenzi e musica



Awarè è ricco di elementi portanti, due tra i più importanti del fumetto sono il silenzio e la musica. L'impossibilità di parlare costringe tutti gli abitanti di Mokmok a comunicare attraverso il proprio cellulare, rendendo la comunicazione interpersonale più lenta e complicata. Questo è anche quello che, in parte, stiamo vivendo, infatti, sempre più persone hanno difficoltà a relazionarsi apertamente. Un'altra differenza è che, nonostante tutti i controlli che si possano provare a fare, le parole di violenza e odio sono ancora presenti in grande quantità, specialmente online. Nonostante i moltissimi silenzi, ampio spazio è dedicato alla musica, perché questa rappresenta molte cose: un modo per riempire il silenzio, un modo per comunicare, una passione da condividere. Proprio grazie a questo diventa anche collante per i tre ragazzi che riescono a legare proprio attraverso di essa. Un modo di comunicare universale, capace di raggiungere il cuore delle persone senza la necessità delle parole.



Un nuovo modo di fare fumetto



Awarè strizza l'occhio ai webtoon, andando a emularne la formula e i colori sgargianti tipici di quel tipo di fumetto. Il lavoro grafico, fatto interamente da Lidia Bolognini, è di grande fattura e le sue tavole sono altamente apprezzabili. In particolar modo l'attenzione che viene data alle vignette mute, capaci di veicolare emozioni e messaggi come se avessimo a disposizione delle didascalie. Gli sguardi sono un vero fiore all'occhiello e, crediamo, che la giovane artista sarebbe in grado di raccontare una storia anche solo attraverso di essi. Grazie agli occhi, e la coda di Awarè, possiamo vedere la delusione, la rabbia, ma anche il loro affetto crescere l'un per l'altro. Un sentimento che saprà sorprendere nella sua fioritura finale, proprio quando prendono una grande decisione per tutti loro e il loro futuro.



https://i0.wp.com/www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/09/aware-2.webp?resize=696%2C522&ssl=1



Awarè e Rebi incontrano Moroi per la prima volta. – Awarè – Alessandro Atzei, Manuele Morlacco, Lidia Bolognini – Star Comics



L'articolo Awarè – Un mondo senza voce, ma musicale proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

ieri alle 10:10