Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Penguin: Chi è Salvatore Maroni?

The Penguin della HBO può riportare molti volti familiari di The Batman, ma sta scavando a fondo nelle casse della DC per trovare altri personaggi da inserire. Due delle nuove aggiunte sono Michael Zegen nel ruolo di Alberto Falcone e Cristin Milioti in quello di Sofia Falcone, ma c'è un'altra sfuggente figura criminale della DC Comics che appare in The Penguin, il boss della mafia Salvatore Maroni. I lettori di vecchia data conosceranno senza dubbio bene il nome, ma i nuovi arrivati devono sapere che Salvatore Maroni non è solo un personaggio di ripiego portato nella serie, ma è un nome che ha un peso importante nella storia di Batman.



La storia di Salvatore Maroni nei fumetti della DC



A differenza di Alberto e Sofia Falcone, che hanno fatto il loro debutto nei fumetti DC Comics nella serie classica Batman: The Long Halloween del 1996, il debutto di Salvatore Maroni li precede di decenni. Infatti, Salvatore Maroni è stato creato nientemeno che dai co-creatori di Batman, Bill Finger e Bob Kane, con la sua prima apparizione in Detective Comics #66 nel lontano 1942, prima di personaggi come l'Enigmista, Mister Freeze e Poison Ivy. Ciononostante, le sue apparizioni sono poche e rare sulle pagine dei fumetti della DC, comparendo in poco più di 50 numeri totali nei suoi ottant'anni di vita.



Sebbene sia in gran parte solo una figura mafiosa nei fumetti DC, Salvatore Maroni è noto soprattutto per essere il responsabile dello sfiguramento di Harvey Dent e della sua trasformazione in Due Facce, atto che si verifica inizialmente nel primo numero di Maroni (quando l'uomo che ha attaccato si chiamava Harvey Kent). Questo elemento importante del posto di Maroni nella storia di Batman è stato riciclato alcune volte ed è persino mostrato di nuovo nelle pagine di Batman: The Long Halloween, una serie in cui viene anche rappresentata la sua morte. Negli ultimi anni, con il grande reboot dei New 52 della DC, Maroni ha fatto solo poche apparizioni nei fumetti DC ed è diventato in gran parte un antagonista di Nightwing piuttosto che di Batman. Per questo motivo le sue operazioni si svolgono per lo più a Bludhaven piuttosto che a Gotham City.



Salvatore Maroni della DC in live action



A differenza di importanti cattivi di Batman come il Joker, che appaiono sul grande schermo con la stessa frequenza del Crociato incappucciato, le apparizioni di Salvatore Maroni nei film e in televisione sono limitate, ma sono aumentate negli ultimi anni. Il personaggio ha fatto il suo debutto sul grande schermo in Batman Forever del 1995, dove è stato interpretato dall'attore Dennis Paladino (non accreditato) per una scena in cui ci si riferiva a lui solo come “Boss Maroni” (un nome legato al personaggio ai tempi dei fumetti). In particolare, Eric Roberts ha interpretato la parte di Sal Maroni nel film Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, apparendo sullo schermo in alcune scene, tra cui una notevole con il Joker di Heath Ledger. In televisione, la star di Dexter David Zayas ha interpretato il ruolo di Salvatore Maroni per undici episodi nella serie Gotham della FOX.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/09/image-75.png



Salvatore Maroni nell'universo di The Batman



Come i fan ricorderanno, il mondo di The Batman è arrivato con un universo e un cast già prestabiliti. Anche se Salvatore Maroni non appare nel film del 2021, la sua presenza si avverte in tutto il film (tecnicamente una comparsa non accreditata lo interpreta in una foto di giornale). Non solo viene rivelato che in questa versione di Batman, Maroni ha cercato di usare la sua vasta ricchezza criminale per corrompere Thomas Wayne durante la sua corsa a sindaco, ma quando Wayne ha rifiutato le sue avances, Maroni ha scavato nel marcio di Martha Wayne per far deragliare la sua campagna. Questo ha portato Thomas Wayne a farsi prendere dal panico e ad assumere Carmine Falcone per “gestire” la situazione. In una scena con Bruce Wayne, Falcone ipotizza addirittura che Salvatore Maroni abbia fatto uccidere i suoi genitori.



In breve, quasi tutto ciò che accade in The Batman è legato in qualche modo a Salvatore Maroni, il che rende ancora più bizzarro il fatto che sia solo una comparsa senza nome su un giornale. Detto questo, Il Pinguino ha risolto questo aspetto della storia di The Batman dando a Salvatore Maroni una voce e un volto. In The Penguin, Salvatore Maroni è interpretato dall'attore Clancy Brown, un personaggio molto amato dai fan. In base a quanto sappiamo sul personaggio dai trailer e da The Batman stesso, Salvatore Maroni rimane dietro le sbarre, ma è chiaro che è almeno in contatto con l'Oz Cobb di Colin Farrell.



Come rivelato nel primo episodio di The Penguin, Oz fa visita a Sal nel penitenziario di Blackgate, rivelando di aver chiuso con i Falcone e di voler lavorare con la famiglia Maroni. Gli espone un piano completo per intervenire e rilevare un pezzo importante del business della droga dei Falcone, lo definisce “l'opportunità di una vita” per Maroni e si offre di essere il suo agente doppio all'interno per “abbattere il loro impero”. Ciò che diventa chiaro nel corso dell'episodio, però, è che le ambizioni di Oz sono ancora più grandi, ma anche Sal Maroni lo sa e non crede a Oz quando gli fa questa offerta.



L'articolo The Penguin: Chi è Salvatore Maroni? proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

oggi alle 19:01