Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

I Fantastici Quattro: Molecole instabili – La “verità” sulla prima super-famiglia Marvel

Nel 1961, con la creazione dei Fantastici Quattro da parte di Stan Lee e Jack Kirby, nasce l'Universo Marvel. Lo scienziato Reed Richards, sua moglie Susan Storm e il fratello Johnny Storm, insieme a Ben Grimm, storico amico della coppia, vengono trasformati dai raggi cosmici, diventando la prima grande super-famiglia. Da quel momento i Fantastici Quattro hanno combattuto mille battaglie, affrontato nemici incredibili e dovuto fare i conti con la perdita, il tradimento e le difficoltà derivanti dal legame che li unisce. E se le loro vite fossero ispirate a persone realmente esistenti? Nel 2003 James Sturm e Guy Davis hanno provato a rispondere a questa domanda con Molecole Instabili, un fumetto che mescola realtà e finzione e che ci mostra il quartetto sotto una prospettiva inedita. Panini Comics l'ha riproposto da poco in formato Marvel Giants, con tavole di grande formato e un ampio apparato redazionale.



I fantastici quattro: Molecole instabili – Sturm, Davis; Panini Marvel Comics



Vite instabili



Siamo nell'America degli anni '60. Reed Richards è uno scienziato e sta studiando le particelle subatomiche. Pensa che la sua ricerca possa essere rivoluzionaria e, benché diversi colleghi lo ostacolino, ha attirato l'attenzione del governo che lo invita a essere parte del nuovo programma spaziale in contrapposizione a quello russo. La sua fidanzata è Susan Sturm, molto più giovane di lui e che vive con il fratello Johnny. La ragazza si occupa della casa e organizza anche gruppi di lettura con altre donne del vicinato, alcune già amiche di sua madre. Susan ha una vita tutt'altro che facile, tra l'essere innamorata di un uomo che la trascura per dedicarsi alla scienza e un fratello adolescente, diventato del tutto ingestibile. Johnny è appassionato di fumetti e ha un unico amico con il quale passa tutto il tempo. Non ha voglia di andare a scuola e gli altri ragazzi del vicinato lo bullizzano. Nei suoi pensieri c'è sempre Vapor Girl, un'eroina bellissima protagonista del suo fumetto preferito. Ben Grimm è un insegnante di boxe e passa continuamente da una relazione all'altra, con donne molto più giovani di lui. Conosce Reed e Susan da molto tempo e prova per quest'ultima un'attrazione mai sopita.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/07/IMG_9045-scaled.jpeg



I fantastici quattro: Molecole instabili – Sturm, Davis; Panini Marvel Comics



James Sturm e Guy Davis ci presentano quattro personaggi che ricordano molto il quartetto creato da Lee e Kirby, ma che sono allo stesso tempo normali cittadini, senza poteri e che non affrontano creature spaziali, ma tutte le problematiche tipiche della loro quotidianità. Ogni capitolo, in particolare, si focalizza su un personaggio, ma la storia di tutti è influenzata da quello che accade al singolo. I dubbi di Reed sul suo lavoro, la depressione di Sue, le insicurezze di Johnny o i sentimenti di Ben per la sua vecchia amica. Tutte caratteristiche molto umane e che hanno poco a che fare con gli eroi che conosciamo ma che rendono un quadro perfetto della loro umanità e, al tempo stesso, della società di quegli anni.



Tra realtà e finzione



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/07/IMG_9046-scaled.jpeg



I fantastici quattro: Molecole instabili – Sturm, Davis; Panini Marvel Comics



Gli Stati Uniti stavano vivendo un periodo di forti cambiamenti, ma larga parte dei cittadini era restia ad accettarli. Susan, ad esempio, deve mantenere la facciata da casalinga perfetta di fronte alle vicine, ma quando è sola riesce a resistere alla sua depressione solo con le sigarette e l'alcool. Anche tra chi partecipa ai suoi gruppi di lettura c'è una netta scissione tra chi mostra idee conservatrici e coloro che si fanno portavoce degli ideali alla base dei primi movimenti femministi.



Erano anche gli anni della Beat Generation, un movimento di ribellione e rifiuto dei valori della società del tempo che coinvolgeva molti giovani e faceva di On the road di Jack Kerouac il suo manifesto. Ideali che risuonano in Johnny, alla ricerca di una via di fuga da una vita difficile.



Nel vasto apparato redazionale a fine volume è ben dettagliato il lungo lavoro di ricerca svolto da James Sturm per rintracciare le persone che hanno ispirato i Fantastici Quattro e che vengono ben raccontate in questi quattro episodi con tutti i loro pregi e difetti. Una documentazione enorme ma “finta”! Infatti Molecole instabili gioca proprio su questo doppio binario realtà/finzione, inventando la storia dei personaggi ma rendendola estremamente credibile e reale nel racconto e in tutto quello che le sta intorno.



L'opera mancava da diversi anni in Italia e il formato Marvel Giants è ideale per apprezzare al meglio i disegni di Guy Davis che strizzano l'occhio alla pop-art e sono perfetti anche per raffigurare il periodo storico. Oltre ai vari redazionali, il volume ripropone all'inizio alcune tavole da Fantastic Four #1 nelle quali vediamo il momento in cui i quattro personaggi acquisiscono i loro poteri, diventando ufficialmente la prima super-famiglia della Marvel. L'opera ha anche vinto un Eisner Award nel 2004 e noi vi consigliamo davvero di recuperarla, che siate o meno fan del quartetto.



L'articolo I Fantastici Quattro: Molecole instabili – La “verità” sulla prima super-famiglia Marvel proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

17 luglio alle 14:11