Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Blue Lock Il Film – Episode Nagi: La Recensione

Ora al cinema il primo lungometraggio di “Blue Lock”, la serie anime sul calcio targata Crunchyroll e di cui dovrebbe uscire la seconda stagione ad ottobre 2024.



TRAMA



Questa è la storia di Nagi, ragazzo svogliato e interessato solo ai videogiochi, la cui vita cambierà completamente dopo aver incontrato Reo. Quest'ultimo, giovane rampollo con il capriccio del calcio, prenderà sotto la sua ala Nagi dopo aver notato le sue innate capacità con il pallone, ed insieme parteciperanno alla competizione per diventare gli attaccanti migliori nel Blue Lock.



RECENSIONE



“Blue Lock” non si smentisce: anche attraverso un lungometraggio interamente incentrato su un personaggio secondario riesce a trasmettere carica, passione, energia. Davanti ai nostri occhi Nagi cresce, si evolve, cambia; vediamo un ragazzo annoiato, un personaggio abbastanza piatto e prevedibile scoprire il mondo, aprirsi alle persone accanto a lui, ma soprattutto a sé stesso. Nagi prende coscienza del fatto che esiste qualcuno più forte di lui, esiste qualcuno che arde grazie alla sua passione, così come qualcuno che crede in lui e gli vuole bene. Il protagonista del film da bambino diventa adulto, passando per un'adolescenza monocorde e liberandosi di un'esistenza da crisalide. Vediamo nascere in lui la passione, ma anche la frustrazione, la perdita e la fatica.



Conoscevamo già la storia, questo è più che altro un prequel e uno spin-off; eppure, non ci si stanca di vedere le partite attraverso gli occhi dei personaggi, attraverso le strategie, le sorprese e le loro trovate.



Questo è un anime dai personaggi ben costruiti, dal primo all'ultimo. Le puntate possono essere un po' ripetitive, come possono esserlo le battute di Nagi (“che palle…”, “che noia…”), eppure riescono a tenerci incollati allo schermo e ci fanno desiderare di vedere di più, di scoprire come va a finire. Avere la passione per il calcio non è necessario per provare l'adrenalina ardente rappresentata dai disegnatori e animatori, che in modo magistrale donano ai giocatori movenze dalla continuità, i simboli e i colori unici. Una gioia per gli occhi, insomma, un tripudio di pezzi di puzzle, mostri interiori e approfondimenti psicologici quasi troppo intricati, per una serie animata.



Nessun personaggio viene mai trascurato. Stratificati tanto bene quanto animati, ogni personalità racchiude un mondo, una storia con la quale siamo portati a simpatizzare.



Tutto sommato, la storia del film aggiunge poco alla serie a episodi. I personaggi erano già stati approfonditi e il tutto non crea troppo scompiglio. Un approfondimento non proprio necessario, in fondo, ma non ci lamentiamo. È una parentesi educata e coerente nel percorso di Yoichi, che in questo film è presente e fondamentale, ma non ci fa sentire i suoi pensieri.



L'articolo Blue Lock Il Film – Episode Nagi: La Recensione proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

17 luglio alle 12:51