Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

L'arte e l'anima di Dune 2 – il viaggio cinematografico

Nato dalla visione di un futuro in cui credenze e avanzatissima tecnologia che al giorno d'oggi si può solo sognare, L'arte e l'anima di Dune 2, è il racconto della realizzazione degli scenari fantascientifici di Denis Villeneuve, grazie ai testi di Lapointe e Broos, edito da Panini Comics.



L'arte e l'anima di Dune 2 – Lapointe, Broos, Villeneuve; Panini Comics



Il behind the scenes dell'ormai colosso fantascientifico



In questo volume cartonato dall'ottima fattura estetica cominceremo con un'introduzione del regista Denis Villeneuve, che ci porterà per mano nel dietro le quinte di come è stato realizzato Dune – parte due. Sarà un racconto colmo di immagini tratte direttamente dal set cinematografico con interessanti dettagli sulla realizzazione della pellicola e degli effetti speciali utilizzati per creare le atmosfere surreali e colme di mistero di Arrakis, ma anche per quelli usati su Giedi Primo, quartier generale degli Harkonnen, scavando anche nella parte più tecnica delle navicelle. Inoltre, ci sarà una sezione dedicata alle interviste esclusive di Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, ma anche tanti altri attori facenti parte del nuovo pilastro del cinema fantascientifico.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/07/dune-2-scaled.jpg



Lo staff di Dune – parte due in una scena su Arrakis – L'arte e l'anima di Dune 2 – Lapointe, Broos, Villeneuve; Panini Comics



Il viaggio tra staff, attori e effetti speciali



In oltre 200 pagine di puro “errare” nelle atmosfere di Dune e delle menti creative che hanno partecipato e contribuito alla sua realizzazione, L'arte e l'anima di Dune 2 straborda di immagini esclusive direttamente dal set e di interi paragrafi che rivelano parte della realizzazione del film di Villeneuve.



Non mancherà un solo momento in cui la creatività sarà presente sulle pagine che saranno davanti ai vostri occhi, una volta solo nella versione cinematografica; insieme all'affiatamento evidente dell'intero film, dagli attori principali a chi si trovava dietro la camera. Un altro dettaglio interessante dell'intero staff che ha lavorato su Dune- Parte 2 è il loro viaggio in varie location, molte delle quali anche in Italia, per il Pianeta di Arrakis e Kaitan. Molti storyboard e concept art saranno presenti all'interno del volume, che daranno un tocco più “analogico” e unico, e.g. i bagagli dei Fedaykin per Paul Atreides e le armi del creatore per cavalcare i vermi del deserto. O gli storyboard creati per realizzare la scena dell'Imperatore nel momento in cui riceve il messaggio di Paul con il sigillo ufficiale degli Atreides, tratto direttamente dalle descrizioni presenti nel romanzo e che sono state modificate leggermente.



Il misticismo delle “voci” influenti di Dune



Lo sforzo di Villeneuve nel dare le direttive più corrette e soddisfacenti verso il film agli attori, volendo rispettare fin nel più minimo dettaglio il capolavoro di Herbert è notevole e degno di nota. Infatti, Villeneuve è più volte intervenuto direttamente sul set per guidare gli attori, come avvenuto per la prima cavalcata sui vermi del deserto di Paul. In particolare questa scena ha ricevuto grande attenzione anche nella pellicola ed è presente anche in questo volume, in cui la parte più “misteriosa” e mistica del lungometraggio prende gran parte delle pagine, grazie anche alle interviste dedicate direttamente al Lisan Al-Gaib (Paul Atreides) e alla Reverenda Madre, Lady Jessica (Roberta Ferguson).



La composizione grafica illustra con grande professionalità il dietro le quinte di Dune – Parte 2, dimostrando il grande lavoro e sforzo messo in atto per la realizzazione di quest'ultimo, attraverso scatti sul set e le interviste esclusive a Roberta Ferguson e Timothée Chalamet che serviranno ad ampliare ciò che si può solo immaginare che sia avvenuto sul set per portare sul grande schermo Dune – Parte 2. I testi di Lapointe e Stefanie Broos accompagnati dalla “voce” presente qui e là di Denis Villeneuve, sono estremamente utili e fondamentali per il lettore, per godere appieno dell'esperienza di questo volume, che esplora in profondità il mondo di Dune.



https://www.nerdpool.it/wp-content/uploads/2024/07/dune-1-scaled.jpg



Concept art della torre di controllo Harkonnen e spazio porto di Arrakeem. L'arte e l'anima di Dune 2; Lapointe, Broos, Villenueve; Panini Comics



L'articolo L'arte e l'anima di Dune 2 – il viaggio cinematografico proviene da NerdPool.

Continua la lettura su www.nerdpool.it

8 luglio alle 11:20

Piace a 1 persona