Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation Portal promosso, ma con dei grossi limiti da Digital Foundry

Lanciato sul mercato da pochi giorni, PlayStation Portal è il nuovo dispositivo da affiancare a PlayStation 5 per il remote play. Non si è fatta mancare l'opinione di Digital Foundry, che nelle scorse ore ha pubblicato una video analisi del nuovo ritrovato di casa Sony.



L'hardware viene valutato in modo generalmente positivo dal gruppo britannico, i quali sottolineano come si tratti in buona sostanza di un DualSense diviso a metà con uno schermo da 8 pollici posto nel mezzo, con tutte le caratteristiche positive del controller. Anche il display, pur non essendo al livello di un OLED (è infatti un LCD standard), si difende in fatto di scene illuminate e resa cromatica, mentre perde molto sui toni scuri a causa del contrasto limitato.



Il problema di PlayStation Portal, per Digital Foundry, risiede nella tecnologia di streaming usata per il remote play, che inciampa sull'input lag e su un'instabilità che può dipendere da vari fattori. Per ovviare a questi inconvenienti, Digital Foundry consiglia di collegare PayStation 5 al router via cavo, per non incappare un ulteriori lag, seppure anche con questa configurazione è bene non stare molto distanti dall'antenna WiFi per un'esperienza ottimale.



Va considerato anche l'input lag di circa 60-80 millisecondi aggiuntivi rispetto a quello medio registrato con la console collegata alla TV. La qualità dell'immagine risulta buona, sebbene alcuni artefatti grafici compaiano quando il segnale cala d'intensità. L'impossibilità di utilizzarlo in cloud è una delle pecche più ingombranti per Digital Froundry, così come il mancato supporto al bluetooth. Se alla luce della video analisi volete propendere su altro, noi vi abbiamo proposto due alternative gratuite a PlayStation Portal.




L'articolo PlayStation Portal promosso, ma con dei grossi limiti da Digital Foundry proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

27 novembre 2023 alle 18:00

Piace a 2 persone

 

Mi intriga. Ma avrei 2 domande prima:
ci si può giocare mentre un altro utente sta giocando un gioco differente sulla console collegata?
Utilizzando invece l'app Remote Play su PC servono requisiti minimi e posso collegare il Dual Sense via cavo?

 

No! Semplicemente spari il segnale video anche sul dispositivo! Quindi un gioco per volta. Su PC in teoria dovrebbero essere i stessi requisiti di rete e un PC con Windows( forse va bene anche su Mac) su Linux puoi usare Chiaki come su Steam Deck. Non dovresti avere problemi con il dualsense, provai il servizio con PS4 e usavo il pad attaccato con il cavo.

 

Addirittura, prendete na steam deck e vi potete giocare la maggior parte delle esclusive sony e non SCARICANDOVELE direttamente in console. Senza stremmare nu cazz, altro che sta cosa