Sergente James Heller
Il Sergente James Heller era un militare americano residente a NYZ durante la prima esplosione del virus Blacklight ed ha stazionato nel Medio Oriente durante la seconda ondata dell’infezione. Sua moglie, Colette, e figlia, Amaya, furono infettate durante la prima esplosione e morirono. Nel momento in cui Blackwatch dichiarò che Alex Mercer fu la causa dell’esplosione, Heller si arruolò per effettuare le perlustrazioni nella Red Zone infetta, sperando di avere una possibilità di uccidere Mercer e di vendicare la sua amata famiglia.
Prima di perdere la sua famiglia, Heller aveva una vita gioiosa. La sua relazione con la moglie Colette e sua figlia Amaya erano forti e piene di amore. Quando furono uccise dal virus, Heller divenne un uomo diverso: rude, oscuro, impaziente – l’opposto della sua precedente personalità. Persino così, tuttavia, è più gentile e più umano di Alex Mercer, e i suoi obiettivi raramente vanno oltre i suoi desideri personali.
All’inizio di Prototype 2, Heller si confronta con Mercer nella piagata Red Zone e cerca di ucciderlo, naturalmente senza successo. Mercer, colpito dalla fortitudine e dal coraggio di Heller, lo infetta con il Heller per ragioni ancora da comprendere. Il destino dell’umanità è ora disperatamente in bilico ..