Patata ha scritto una recensione su Wolfenstein
Partiamo dal presupposto che non ho mai toccato un capitolo di questa famosa saga, considerata come una dei padri fondatori degli FPS insieme a quel fantastico DOOM.
Quindi non starò a fare paragoni con i capitoli precedenti, lo dico subito.
Pagato 6 € vediamo se ho speso bene i miei soldi:
Nel 95 % dei casi, io dò sempre importanza alla trama ma questa volta, come è accaduto per Vanquish, me ne sono sbattuto, molto semplicemente non mi è minimamente interessante e ho voluto analizzare nel dettaglio il gameplay, quindi passiamo oltre.
Wolfenstein si presenta come un classico FPS ( e questo è un bene ), ma se per classico intendete COD e compagnia, smettete di leggere la recensione
Un fottio di nazisti da massacrare, crivellare di colpi, smaterializzare, bruciare, smembrare e far esplodere saranno i nemici principali che vi accompagneranno per tutte le 6-8 ore della campagna.
Per far fronte ai loro attacchi, avremmo a disposizione un buon arsenale di armi, composto da fucili classici come la carabina e il thompson, fino ad ottenere anche le armi futu-nazi; come il fucile smaterializzante.
Potenziabili tutte al mercato nero in cambio di soldi, ottenibili trovando i vari lingotti d'oro sparsi per i vari livelli oppure finendo le missioni principali e volendo, quelle secondarie.
Parlando di livelli, quest'ultimi sono piuttosto vari ed ispirati, con un buon numero di segreti da scoprire e tomi del potere da trovare, necessari a potenziare un'altro elemento del gioco a parer mio ''Carino'': IL VELO
Grazie a questo gingillo, potremmo rallentare il tempo, vedere i punti deboli dei nemici più corazzati, formare uno scudo temporaneo e avere il doppio della potenza per un breve periodo di tempo.
Tutti questi poteri saranno poi sbloccati man mano nelle varie missioni.
In definitiva si può dire che Wolfenstein è un concertato di azione, con chili e chili di pallottole e sangue che ne verrano a seguire su scremo dopo pochi minuti di avvio e che l'unica cosa che conta è dare una lezione a quei fottuti nazisti nelle maniere che più ci aggradano, anche se non godono di una discreta IA, decisamente scarsa, per non dire assente.
Se il gameplay e Ok, dal lato tecnico, Wolfy cade decisamente in basso:
Modelli poligonali un po sotto la media, texure in bassa definizione e glitch abbastanza fastidiosi.
Ma la cura per gli ambienti di gioco e il design delle armi, riesce in parte a sopperire al comparto tecnico.
Musiche azzeccate, altre no, così come il doppiaggio.
A discapito di una linearità evidente delle missioni e di una ripetitività di fondo piuttosto evidente, voglio essere sincero:
Mi sono divertito. E anche parecchio.
Da un titolo dele genere ( di cui ho letto recensioni non proprio fantastiche ) non mi sarei mai aspettato di divertitimi e svagarmi per l'intera campagna in singolo.
Wolfensetin è un titolo piuttosto decoroso, non per dire mediocre, che riesce nell'intento di far divertire il videogiocatore in maniera semplice e diretta.
Sarà lineare, un po ripetitivo e graficamente piuttosto scarso, ma credetimi sulla parola che quando un titolo diverte e lo fa bene, i difetti che ho elencato possono anche passare in secondo in piano perché io voglio divertirmi quando compro un nuovo gioco e Wofy, ne è l'esempio perfetto.
Recuperatelo, non solo perché ora lo troverete a prezzi ridicoli, ma anche perché se cercate un FPS vecchia scuola, che sappia intrattenere, Wolfenstetin è una buona occasione per farvi anche due risate. ^_^
Voto assegnato da Patata
Media utenti: 7.1 · Recensioni della critica: 7.1