E' arrivato il momento di trattare la questione più spinosa, quando si tratta di gerarchie di forza, all'interno della ciurma : la questione Rufy - Zoro. Di solito chi avalla la tesi della parità si basa su 3 elementi, almeno in numerosi spazi del web dedicati a One Piece, ho notato questo :
Scontro di Whisky Peak
Lo scontro di Whisky Peak , nel quale effettivamente i 2 sembrano alla pari , tuttavia basti pensare che quello scontro venne interrotto da Nami ( proprio a livello fisico , infatti li tiene bloccati ) , per dubitare della " serietà " di quello scontro. Questa è una delle poche cose che nell'anime/manga sono state enfatizzate di più , come ad esempio all'inizio della saga dell'Isola degli Uomini-Pesce , dove Sanji stava quasi per morire dissanguato per colpa delle sirene , ma tralasciamo tutto questo , ogni tanto fa' bene vedere 'ste cose.
Zoro è il più " fortunato " tra i due
Il fatto che Rufy affronta il più forte , Zoro il secondo ( non sempre ) , ma Zoro ne esce meglio. Ergo Zoro sconfiggerebbe anche il cattivo sconfitto da Rufy. Non sono d'accordo su questo : spesso si sottovaluta il fatto che affrontare il più forte, sia anche una grande fonte di esperienza in combattimento e Rufy grazie a questo migliora saga dopo saga , senza bisogno di continui allenamenti al limite , come invece fa' Zoro ( almeno prima del salto temporale ).
Attacco combinato sul treno marino
Il primo è l'attacco combinato Rufy - Zoro , sul treno marino " Cannone delle 300 Passioni Demoniache ( Sanbyaku Pondo Kanon ) " , dove la forza dei 2 sembrava uguale. Tuttavia in One Piece ci sono decine di scene così , quindi bisognerebbe ritenere anche Zoro e Franky alla pari per via dell' attacco combinato contro Oz , il " Knee Crash ", oppure il " Flapper Gong " con Franky e Chopper. Chiaramente la cosa non regge.
Scontro con Orso Bartholomew
Lì Zoro è sembrato a molti non solo pari , ma addirittura superiore a Rufy , almeno sul piano della resistenza. Poi però Oda ha ristabilito di nuovo le cose con le saghe di Impel Down e Marineford , dove Rufy appare protagonista solitario , senza i suoi compagni e non fa' molto altro se non ricevere colpi. Questo però fa' crescere di molto le sue esperienze in battaglia : infatti , dopo Impel Down , Rufy diventerà immune a molti tipi di veleno. Inoltre in quella saga affronterà dolori atroci , mostrando una resistenza sovrumana ai livelli del gesto compiuto da Zoro pochi volumi prima. A Marineford invece , in mezzo ai grandi " pezzi da 90 " , mostrerà per la prima volta con pienezza l'Haki del Re Conquistatore , una forma di ambizione che lo distingue dai suoi compagni , Zoro compreso , e lo pone in un'elitè di personaggi del mondo di One Piece molto ristretta.
Questi episodi fanno pensare che uno scontro tra i 2 sarebbe all'ultimo sangue senza dubbio , ma comunque alla fine vincerebbe Rufy ( mettiamoci anche il fattore C , senza dubbio dalla parte del protagonista ) , anche se non credo avverrà mai nulla del genere nel manga/anime. Chissà se magari Oda un giorno chiarirà la questione e finalmente si potrà sostenere con certezza una tesi o l'altra. L'esito più probabile , per adesso , è la vittoria di Rufy.
Questo è un parere dove ho escluso cosa succede dopo il salto temporale , visto che può succedere qualsiasi cosa da un momento all'altro. Quindi ho pensato che sarebbe stato meglio un confronto dell'era passata tra i due , così da poter prendere tutti gli spunti possibili. Sicuramente prima del salto temporale potevano essere pari , ma adesso sono cambiate molte cose , staremo a vedere.
spartacus120
Se andiamo scherzando, secondo me Zoro si perde e Rufy muore di vecchiaia
Invence andando seriamente Zoro sarebbe migliore di Rufy data la maggiore resistenza
ExplosiveZexor
Non so' se hai letto tutto , ma comunque , più avanti sta' scritto che il fattore resistenza è stato tralasciato perchè nella saga di Impel Down / Marineford , Rufy ha subito le peggio torture , ed è comunque riuscito a continuare la sua missione.
spartacus120
Si ma tralasciando quello non abbiamo dati a sufficienza, infatti non sappiamo se Zoro avrebbe resistito
Zenox
Bho non vedo il motivo di metterli al confronto, io ho visto sempre Rufy che affronta i super umani e Zoro quelli al limite dell'umanità, è come mettere a confronto un super eroe e un esperto d'arti marziali
Shinichi Kudo
Secondo me alla fine di one piece zoro e rubber saranno alla pari , xke mi piace pensare che lo spadaccino più forte al mondo ([zoro]quando ci sarà riuscito) non deve essere inferiore al re dei pirati ([rubber] sempre quando ci sarà riuscito a diventare re dei pirati), anche se credo che non ci sarà mai questo scontro , o meglio mi piace rimanere con il dubbio di chi sia il più forte
spartacus120
Comunque è inutile confrontare due personaggi immaginari, Zenox non è come confrontare un super eroe e un esperto di arti marziali, è tutt'altra cosa
Shinichi Kudo
Ma parlando dello scontro tra zoro e orso Bartholomew
Spoiler
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Cioè la parte quando zoro entra nella sfera di dolore è EPICA
ExplosiveZexor
Questa è solo una teoria , mettendo insieme tutto quello che è successo , di chi potesse essere il più tra i due. Evidentemente non abbiamo ancora tante informazioni per poter arrivare ad una risposta certa , ma prima della fine del manga , Oda porrà rimedio a questo mistero.
ExplosiveZexor
@Zenox : Nel tuo caso , quindi , dici che tra i due Rufy è il più forte. Se leggi bene tutto , anzi , anche solo la sezione " Zoro è il più 'fortunato' tra i due " , saprai che non è totalmente giusto quello che dici.
Shinichi Kudo
Il più animale rimane sempre barba bianca
Shou
Secondo me è inutile affidarsi agli scontri singoli dei personaggi, anche perchè bisogna tenere conto di diversi fattori, in uno scontro tra i due per me vincerebbe Zoro perchè lo vedo più avvantaggiato essendo uno spadaccino, e poi mi pare che nella saga di Marineford Rufy era scappato da Mihawk per la paura di essere affettato (?)
ExplosiveZexor
@xMuse : Allora , fai conto che in questo parere non ho contato la Nuova Era , quindi non contano tutte le abilità / mosse che hanno imparato dopo i due anni. Quindi , prima del salto temporale , Zoro era ancora molto inesperto ad usare le spade , infatti quando aveva preso la sua ultima spada , non ne aveva il pieno controllo. Poi sì , lui è uno spadaccino e praticamente l'unico modo , oltre all'Haki , di far sanguinare Rufy , sono gli oggetti taglienti. Però Rufy avendo dalla sua il Gear Second , praticamente è impossibile prenderlo con precisione. Se ci mettiamo anche il Gear Third che è riuscito perfino a spezzare la colonna vertebrale di Oz , non vedo come possa essere sconfitto. Però visto che sono due personaggi inventati , ed ormai la Vecchia Era è passata , non ci si possono fare ragionamenti del genere. Penso che ancora adesso non si ha la certezza di definire quale tra i due è il più forte.