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"Spada e Scudo sono dei titoli complessi e convincenti, che riescono indubbiamente a togliere un po’ di ruggine da un videogioco nato nel 1996, e che da allora ha sempre fatto fatica a rinnovarsi: una storia solida, una maggiore varietà del gameplay, Pokémon visibili ad occhio nudo, l’abbandono di noiose meccaniche di grinding e un level design più curato sono gli elementi che riassumono l’essenza di questo passaggio di generazione, abbracciato da una colonna sonora curata nei minimi dettagli. I difetti come sempre non mancano, da un endgame forse troppo povero di contenuti, fino alle Terre Selvagge che sono solo l’embrione di un’idea da approfondire e sviluppare in futuro. In ogni caso, l’unico vero rammarico verte sul comparto tecnico dei titoli, al di sotto degli standard a cui Switch ci ha abituato e difficile da accettare data la natura di tripla A dei prodotti. Spada e Scudo sono la dimostrazione che si può sempre migliorare, come avvenuto nell’ambito narrativo e competitivo dei due giochi. Adesso è tempo di adeguare anche l’aspetto grafico di Pokémon alla sua identità: quella del franchise più grande e famoso dell’era contemporanea." da everyeye.it
"Spada e Scudo sono dei titoli complessi e convincenti, che riescono indubbiamente a togliere un po’ di ruggine da un videogioco nato nel 1996, e che da allora ha sempre fatto fatica a rinnovarsi: una storia solida, una maggiore varietà del gameplay, Pokémon visibili ad occhio nudo, l’abbandono di noiose meccaniche di grinding e un level design più curato sono gli elementi che riassumono l’essenza di questo passaggio di generazione, abbracciato da una colonna sonora curata nei minimi dettagli. I difetti come sempre non mancano, da un endgame forse troppo povero di contenuti, fino alle Terre Selvagge che sono solo l’embrione di un’idea da approfondire e sviluppare in futuro. In ogni caso, l’unico vero rammarico verte sul comparto tecnico dei titoli, al di sotto degli standard a cui Switch ci ha abituato e difficile da accettare data la natura di tripla A dei prodotti. Spada e Scudo sono la dimostrazione che si può sempre migliorare, come avvenuto nell’ambito narrativo e competitivo dei due giochi. Adesso è tempo di adeguare anche l’aspetto grafico di Pokémon alla sua identità: quella del franchise più grande e famoso dell’era contemporanea." da everyeye.it
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