Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su L'Eredità del Filosofo

Il nome della stanza non è naturalmente casuale: Kojima è il filosofo, e Metal Gear la sua eredità. A voi che siete degni eredi, benvenuti!

Capitoli canonici


Metal Gear

Metal Gear è il primo videogioco della serie omonima, creata da Hideo Kojima. È uscito nel 1987, all'inizio solo per MSX2, e poi in seguito convertito per Nintendo Entertainment System, MS-DOS e Commodore 64 (si prevedeva un'altra versione per la piattaforma Amiga, le cui immagini rimasero sulla confezione per IBM, ma venne abbandonata per il dileguamento della maggior parte degli editor dalla produzione di altri giochi, in conseguenza della pirateria).
Metal Gear è stato riproposto in lingua italiana in Metal Gear Solid 3: Subsistence, nel disco Persistence.
Un disco di gioco bonus con la versione Famicom di Metal Gear è stato incluso nell'edizione speciale di Metal Gear Solid: The Twin Snakes, rilasciata solo in Giappone.




Metal Gear 2: Solid Snake

Metal Gear 2: Solid Snake è un gioco di azione furtiva e spionaggio scritto e diretto da Hideo Kojima, sviluppato e pubblicato da Konami, ed è il secondo ed ultimo capitolo della serie Metal Gear (che vedrà poi nella serie Metal Gear Solid la sua continuazione). Metal Gear 2: Solid Snake è stato riproposto in lingua italiana in Metal Gear Solid 3: Subsistence, nel disco Persistence.




Metal Gear Solid
http://www.one-quest.com/wp-content/uploads/2012/08/metal-gear-solid-logo.png

Metal Gear Solid è il terzo titolo in ordine di uscita della serie. Metal Gear Solid è uscito nel 1998 su PlayStation. Il suo successo commerciale (oltre 6 milioni di copie vendute in tutto il mondo) ha portato il titolo anche su PC con una nuova versione, Integral. Metal Gear Solid per PlayStation è l'unico titolo della serie ad essere stato doppiato in italiano.
Nel primo trimestre del 2004 è stato pubblicato un remake intitolato Metal Gear Solid: The Twin Snakes per la piattaforma Nintendo GameCube, in cui un nuovo doppiaggio inglese, miglioramenti grafici e controlli di gioco simili a Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty sono le principali peculiarità. Nel 2008, su questo capitolo della saga è stato pubblicato anche un romanzo, scritto da Raymond Benson.
Dal 19 novembre 2009 è possibile scaricare Metal Gear Solid per PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network.

Metal Gear Solid 2


http://edge.alluremedia.com.au/m/k/2011/06/MGS2-logo-600x162.png


Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty (comunemente abbreviato MGS2 o MGS2:SoL) è un videogioco con dinamiche stealth sviluppato e distribuito dalla Konami per la console Playstation 2 della Sony. Diretto da Hideo Kojima, è il quarto gioco della serie Metal Gear nonché il seguito dell'acclamato Metal Gear Solid. Successivamente a MGS2 è stato distribuito Metal Gear Solid 3: Snake Eater, un prequel dell'intera serie, ma gli eventi narrati in MGS2 continuano cronologicamente in Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.
Il gameplay riprende quello del predecessore, ma alcune nuove caratteristiche permettono al giocatore di tranquillizzare i nemici invece di ucciderli, di usare la visuale in prima persona per mirare con le armi e sparare da stesi.




Metal Gear Solid 3

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c0/Metal_Gear_Solid_3_logo.png



Metal Gear Solid 3: Snake Eater è un videogioco d'azione sviluppato dalla software house giapponese Konami per la console PlayStation 2. Una versione americana ed europea in alta definizione è stata sviluppata per PlayStation 3 e Xbox 360.
Questo è terzo episodio della saga di Metal Gear Solid, ma per quanto riguarda la trama, è invece il primo in ordine cronologico. Il gioco ha una storia ed elementi di tipo fantascientifico, più precisamente di fantapolitica. Essendo un prequel, permette di capire anche alcuni punti fondamentali della storia degli altri due episodi. Gli scenari sono vari: si passa da spazi aperti (la taiga russa) a spazi chiusi (la mastodontica base di costruzione dello Shagohod).




Metal Gear Solid: Portable Ops

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/da/MGS_PO.jpg



Metal Gear Solid: Portable Ops (abbreviato ufficialmente MPO) è un videogioco basato sul concetto di spionaggio. Sviluppato dalla Kojima Productions e pubblicato da Konami per PlayStation Portable. Prima dell'uscita del gioco in un'intervista concessa alla rivista Famitsu, il creatore della serie, Hideo Kojima, confermò che questo episodio è un "Metal Gear Solid completamente nuovo" per PSP e fa parte della trama principale. Smentendo quindi di veder su console portatili solo versioni "side-story", come quelle dei precedenti titoli di Metal Gear (Ghost Babel e i due Metal Gear Ac!d). Aggiunse inoltre che il gioco non era un remake. Come per Metal Gear Solid 3: Snake Eater il protagonista della storia è Naked Snake o meglio Big Boss, mentre durante lo svolgersi degli intrecci fanno le loro comparse anche altri personaggi principali e secondari della serie.
Il gioco è situato nel 1970 in Sudamerica, sei anni dopo gli avvenimenti di Snake Eater. Il gioco segue le gesta di Naked Snake dopo che la sua vecchia squadra la FOX lo ha rinnegato. Il gioco racconta anche la fondazione di FOXHOUND, dei Patriots e dell’ispirazione dello stato militare Outer Heaven.



Metal Gear Solid 4

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/66/Metal_Gear_Solid_4_logo.png




Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots (comunemente abbreviato in MGS4) è un videogioco stealth realizzato dalla Kojima Productions, sussidiaria della Konami; è il quarto capitolo della serie Metal Gear Solid, ed è stato realizzato esclusivamente per PlayStation 3. Presentato al pubblico per la prima volta in video all'E3 2005 di Los Angeles, è stato commercializzato a partire dal 12 giugno 2008.
Usando il motto: "No Place To Hide" ("Nessun posto per nascondersi") ed il tema di "Senses", il gioco è prodotto da Kenichiro Imaizumi, con il creatore della serie Hideo Kojima co-direttore del gioco insieme a Shuyo Murata; compositori musicali sono Harry Gregson-Williams e Nobuko Toda, mentre il designer dei personaggi è Yoji Shinkawa.




Metal Gear Solid: Peace Walker

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/0/00/Metal_Gear_Solid_Peace_Walker_logo.png/799px-Metal_Gear_Solid_Peace_Walker_logo.png



Metal Gear Solid: Peace Walker (originariamente Metal Gear Solid 5: Peace Walker) è un videogioco della Kojima Productions uscito su PlayStation Portable, con protagonista Big Boss ed i sui "Soldati senza frontiere", i Militaires Sans Frontieres. La versione in alta definizione per PlayStation 3 e Xbox 360 è disponibile all'interno del bundle Metal Gear Solid HD Collection.




Altro

Remakes e altre versioni



  • Metal Gear Solid Integral (per PlayStation (1999) PC (2000)
  • Metal Gear Solid Vr Missions/Special Missions (per PlayStation) (1999)
  • Metal Gear Solid 2: Substance (per Xbox (2002) PlayStation 2/PC (2003)
  • The Document of Metal Gear Solid 2 (per PlayStation 2(2002)
  • Metal Gear Solid: The Twin Snakes (per Gamecube(2004)
  • Metal Gear Solid 3: Subsistence (per PlayStation 2 (2005)
  • Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel (per PlayStation Portable (2006)
  • Metal Gear Solid: Digital Graphic Novel 2, per PlayStation Portable (2008)
  • Metal Gear Solid HD Collection, per Playstation 3, PlayStation Vita e Xbox 360 (2012)
  • Metal Gear Solid: Snake Eater 3D per Nintendo 3DS (2012)

Capitoli non canonici



  • Metal Gear: Snake's Revenge, per NES 1990;
  • Metal Gear: Ghost Babel per Game Boy Color 2000;
  • Metal Gear Ac!d, per PlayStation Portable 2004;
  • Metal Gear Ac!d 2, per PlayStation Portable 2005;
  • Metal Gear Online (per PlayStation 3) (2008)
  • Metal Gear Solid Mobile (per cellulari) (2008)
  • Metal Gear Solid Touch (per iPhone) (2009)
  • Metal Gear Solid: Social Ops, per cellulari GREE (2012)
  • Metal Gear Rising: Revengeance, per PlayStation 3 e Xbox 360 (2013)

2 novembre 2012 alle 21:41

Condiviso da AndyF97.Piace a 3 persone