killerklown ha scritto una recensione su Super Mario Bros. Deluxe
Premetto che questo gioco l'ho terminato nel lontano 1999, quando mio padre mi comprò il mio primo Game Boy Color come regalo per aver superato l'esame di quinta elementare (esiste ancora?).
Questo è uno dei titoli più classici e soprendentemente freschi della lineup del GBC. Contiene l'intero Super Mario Bros. più una serie di livelli inediti (in realtà sono varianti di alcuni livelli, per la maggior parte) che permettono di allungare ulteriormente la longevità e che propongono sfide diverse (trovare le uova degli Yoshi, raccogliere oggetti, ecc). Oltre a questo, Super Mario Bros. Deluxe contiene una serie di minigiochi e oggetti sbloccabili che da bambino mi avevano letteralmente incollato allo schermetto del GBC. Ad esempio, una mia lunghissima fissa per questo gioco, dipendeva dall'album delle fotografie. Si trattava di un album da sfogliare (nel gioco) che conteneva le fotografie di alcuni dei personaggi, nemici e oggetti, più importanti del gioco, o perfino scene rappresentative (non nello stile pixel - ancora non andava di moda - ma nello stile cartoon). Perché mi ero fissato con un album di fotografie? Beh, perché era possibile inserire delle didascalie alle foto, e queste didascalie potevano essere perfino piccole musichette da comporre con il sistema di note musicali del gioco. Una roba molto semplice, mi pare che queste musichette non erano nemmeno polifoniche, ma io mi ci ero chiuso a morte e avevo scritto musichette originali per ogni singola foto (e devo dire che un paio erano pure belle fiche, anche riascoltandole dopo che ero cresciuto)!
Oltretutto, erano i tempi dei libretti nelle scatole dei giochi e quindi avevo questo librettone di un centinaio di pagine (tipo quello di Rayman per PSX) pieno di disegni di mario, descrizioni e consigli! ... Quello che oggi spacciano per guida strategica, insomma!
Super Mario Bros. Deluxe è uno dei migliori remix del gioco originale Super Mario Bros., pieno di extra, attività speciali, minigames e con uno stile classico senza le forzature che dobbiamo subire continuamente oggi tra pixel-qua e pixel-là. E personalmente ci sono attaccato sentimentalmente in maniera così forte, che me ne frego dell'oggettività e gli do un bel 10, tiè!
Voto assegnato da killerklown
Media utenti: 8.5