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Kamina

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Kamina

ha scritto una recensione su Watch Dogs

Cover Watch Dogs per PS4

E mentre scorrono i titoli di coda del titolo Ubisoft mi accingo a scrivere queste quattro righe per descrivervi le mie impressioni su un titolo che a detta di molti doveva essere rivoluzionario.
Voglio essere chiaro, questa che leggete non è una recensione vera e propria, ma un analisi pseudo seria che voglio che prendiate alla stregua di una conversazione tra amici.
Watch dogs venne presentato due anni fa all'E3 del 2012 come uno dei primissimi titoli next gen.
Il comparto grafico che al tempo si mostrò sfavillante, andando avanti con lo sviluppo del gioco, subì un vero e proprio downgrade, cosa sebbene sia stata più volte smentita da Ubisoft, è dimostrata da diversi fixer che sono riusciti a trovare nella versione Pc di Watch dogs, delle opzioni grafiche legate alla vecchia versione mostrata alla E3 2012, che tuttavia non sono state implementate nella versione finale.
Esaurita la premessa legata alla cosmesi del gioco, cosa c'è da dire sul prodotto finale?
Peripezie grafiche a parte, mi tocca dire che Watch dogs non è tra i prodotti più riusciti, in parte per via del fatto che dopo l'uscita di "sua maestà" Gta V trovo difficile riuscire a farmi piacere un nuovo open world che non si dimostri all'altezza del quinto capitolo del titolo Rockstar, ma anche per via delle molte lacune mostrate da Watch dogs.Ma andiamo con ordine.

TRAMA

Watch dogs è ambientato in una Chicago futuristica dove tutto è gestito dal Ctos, un sistema che gestisce praticamente tutto, dalle infrastrutture cittadine ai bancomat, fino ad arrivare al controllo dei cancelli delle abitazioni private e addirittura i sistemi di controllo dei muletti presenti nei cantieri.
Il problema di questo avveniristico e onnipresente sistema è che potenzialmente qualsiasi haker dotato di sufficiente conoscenze informatiche è in grado di utilizzare a piacimento i sistemi del Ctos.
Nel gioco impersoneremo Aiden Pierce, esperto haker, reduce da un lutto in famiglia nella quale è rimasta vittima sua nipote.
Come diretta conseguenza di quel lutto, il nipote di Aiden è rimasto traumatizzato, mentre la sorella maggiore cerca di tirare avanti per aiutare il figlio.
Gli eventi porteranno il protagonista ad innescare una spirale di omicidi per risalire al responsabile dell'attentato, mentre sua famiglia rimarrà ancora una volta vittima delle sue azioni.

GAMEPLAY

Tecnicamente Watch dogs, come tutti i titoli cross platform, appare modesto, sebbene alcuni effetti particellari come quello del fumo, si dimostrino piacevoli da vedere.
In teoria l'obiettivo di Watch dogs era quello di dare al giocatore il controllo della città, ma nella pratica le feature concesse ad Aiden si limiteranno ad una manciata di azioni, quali il controllo dei semafori, dissuasori e delle telecamere, nonché la possibilità di fare esplodere diversi oggetti, quali generatori e tubi del gas disposti lungo la Chicago virtuale,
In pratica durante gli inseguimenti, il giocatore dovrà premere a tempo i tasti legati alle diverse infrastrutture che si frappongono fra lui e i suoi nemici, col problema che gli inseguimenti sembreranno in parte scriptati dalle meccaniche sopracitate.
l problema principale di Watch dogs è la ripetitività, in parte per via del fatto che la Chicago di WD non mi ha convinto molto, facendomi annoiare a morte durante i tragitti in auto.
In larga parte però il mio dissenso verso il titolo Ubisoft va attribuito a lui, ossia all'UNICO MINIGIOCO PRESENTE NELLA MODALITA' STORIA CHE PER TUTTA LA DURATA DI WATCH DOGS SI RIPETE CICLICAMENTE!!
Io non sono un game designer, però ritengo che nella creazione dei minigiochi che il videogiocatore dovrà affrontare il per il proseguimento della storia, sia necessaria un briciolo di varietà, caratteristica che per l'appunto manca in Watch dogs, e che in un paio di occasioni mi ha portato a spegnere la console in preda al nervosismo isterico, scatenatosi nel momento in cui capivo che averei dovuto affrontare QUEL MALEDETTISSIMO minigioco, ancora una volta.

E COSA DIRE DELLA STORIA?

Questa volta Ubisoft si è superata in peggio, sia per quanto riguarda la sceneggiatura in se, che per i dialoghi, i quali più di una volta mi hanno ricordato i cartoni animati anni 80, cosa che mi ha strappato qualche sorriso durante i telegiornali che spesso riassumono gli eventi narrati in WD.
Ridicole anche le reazioni umane, in particolare quelli dei familiari di Aiden Pierce, che si lasciano andare in smielatissimi quanto agghiaccianti monologhi, quando invece la reazione più naturale sarebbe stata quella di sputare in faccia al protagonista.
E dire che il plot alla base di Watch dogs, che vede il fratellone psicotico trascinare quasi senza rendersene conto, la famiglia in un baratro di lutti e continue fughe, con dei dialoghi più curati avrebbe potuto reggere e rendere Watch dogs un prodotto più godibile, peccato che Ubisoft abbia preferito risparmiare sugli sceneggiatori.

GIUDIZIO FINALE

Watch dogs purtroppo rappresenta il lato nero della Ubisoft, quello che preferisce investire i soldi nel marketing piuttosto che nello sviluppo vero e proprio dei suoi titoli.Purtroppo vista la mancanza di un adeguata ludoteca sulle piattaforme next gen, Watch dogs ha venduto moltissimo, alimentando un modo di produrre videogiochi che a mio avviso rappresenta il cancro di quest'industria.

VOTO

6,5

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