Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

In questa pagina parleremo dei più importanti beni che la Sicilia possiede.



1)Agrigento!
Le due principali attrazioni turistiche riguardano due nominazioni della città differenti, nomi che cambiano col passare del tempo.
Quando la città si chiamava Akragas furono costruiti i vari edifici greci che ora è possibile ammirare solo in parte nella valle dei Templi, grande vanto per la città, anche a livello nazionale. All'interno della valle è visibile il tempio greco attualmente in migliori condizioni, il tempio della Concordia, di ordine dorico.
Facciamo un "piccolo" salto temporale: 1867, anno di nascita di Pirandello, all'epoca la città veniva chiamata Girgenti.
Pirandello nacque in Località Caos, e sarà destinato a diventare una delle più grandi menti riconosciute a livello mondiale. La sua casa di nascita oggi è diventata un Museo, all'interno del quale sono in mostra le più importanti testimonianze del grande scrittore siculo. Nell'area adiacente al museo sono oggi custodite le sue ceneri.
Anche il centro città di Agrigento è davvero ben pulita e tenuto, composto da numerose e caratteristiche stradine che che rendono la città una delle turisticamente più importanti.



2)Etna, Acireale e zona catanese!
Con i suoi 3343 metri di altezza, l'Etna è il vulcano attivo più grande d'Europa. 'O Mungibeddu erutta costantemente, provocando suggestivi spettecoli, specialmente nei mesi freddi, in cui è possibile ammirare la lava e la neve contemporaneamente. Nella cultura catanese, l'Etna è il Vulcano Buono, poiché rende fertili i terreni, protegge la città dai venti ed è una grande risorsa grazie alla pietra lavica: la città di Catania è costituita quasi interamente da questa pietra. Certo, in passato ha distrutto la città più e più volte, ma la montagna rimane motivo d'orgoglio per tutti i catanesi.
Fortunatamente, è improbabile che altre colate distruggano nuovamente la città, visto che l'altezza del monte e la valle del Bove rappresentano la salvezza catanese.
Acireale rappresenta la bellezza siciliana: camminare per le strade è un'attività resa magnifica dalla presenza del Barocco. Oggi rappresenta meta di moltissimi turisti, specialmente nelle stagioni calde grazie alla presenza della Timpa, altopiano in cui sorge la stessa Acireale e che le dona una splendida vista sul mare, e nel periodo di Carnevale, quando la città si trasforma facendo sfilare i suggetivi carri allegorici, realizzati durante l'anno.
Catania è una città che in soli ottant'anni si è modificata velocemente. Infatti, fino agli anni '20 circa, il mare raggiungeva gli Archi della Marina. Ora sotto questi archi passa una strada, questo perché l'intervento dell'uomo ha donato chilometri e chilometri alla città di Catania.




Spoiler · MostraNascondihttp://www.google.it/imgres?um=1&safe=off&hl=it&biw=1440&bih=775&tbm=isch&tbnid=DP8afPNPlDxw8M:&imgrefurl=http://www.lavocedellisola.it/2012/06/15/si-progetta-di-potenziare-la-linea-ferrata-che-gia-150-anni-fa-sfregio-la-citta-di-catania-insorgono-le-associazioni-catanesi/&docid=XhPARL4cVEZ1DM&imgurl=http://www.lavocedellisola.it/wp-content/uploads/2012/06/Archi-della-marina.jpg&w=640&h=480&ei=DSdwUYuZK-_T7AaH04DICA&zoom=1&ved=1t:3588,r:10,s:0,i:110&iact=rc&dur=322&page=1&tbnh=194&tbnw=259&start=0&ndsp=23&tx=152&ty=102 Prima


Spoiler · MostraNascondihttp://www.google.it/imgres?um=1&safe=off&hl=it&biw=1440&bih=775&tbm=isch&tbnid=mCqjjGLqj67X4M:&imgrefurl=http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/27065677&docid=82y811gSQd9XdM&imgurl=http://img.fotocommunity.com/images/Sicilia/Catania/Archi-della-Marina-a27065677.jpg&w=750&h=1000&ei=DSdwUYuZK-_T7AaH04DICA&zoom=1&ved=1t:3588,r:30,s:0,i:178&iact=rc&dur=1874&page=2&tbnh=184&tbnw=194&start=23&ndsp=22&tx=92&ty=106 Dopo

A Catania sorge l'anfiteatro romano più grande dopo il Colosseo. L'Anfiteatro di Catania rappresenta un vanto per la città, insieme alle varie terme, chiese e acquedotti che i romani hanno lasciato.
La zona più visitata di Catania è il suo centro storico: nel duomo sono racchiusi la chiesa del duomo, la fontana dell'Amenano, battezzata "Acqua 'o linzolu" dai locali, e il simbolo della città: 'u Liotru, ossia l'elefante con un obelisco egizio sulla schiena, nella punta vi è un globo circondato da una foglia di palma e e da un ramo di gigli. Si conclude l'opera con l'iscrizione dedicata alla patrona, Sant'Agata e una crose romana.
Altro fattore di vanto per la città etnea è Castello Ursino, fondato da Federico II di Svevia nel XIII secolo. Dopo aver ottenuto molta visibilità durante i vespri siciliani per la sua magnificenza, la colata lavica e il terremoto del 1669 e del 1693 fanno alzare il livello del terreno e allontanano la costa, facendo sì che il Castello perderà per sempre la sua maginificeza. Oggi è il museo civico della città.
I problemi principali che riguardano la Milano del sud sono la scarsa pulizia presente nelle vie del centro storico.



3)Ragusa!
Ragusa è una meta turistica molto ambita, sia per il clima, che per le attività e i luoghi da visitare.
Il famoso telefilm Il Commissario Montalbano è ambientato perlopiù in questa città, anche se i racconti originali del Maestro Camilleri ambientano le "avventure" del commissario siculo nelle zone Agrigentine.
Per parlare di Ragusa, prenderò quattro punti su cui sviluppare il discorso delle località e dei motivi per cui visitare il territorio ragusano.
Ragusa Ibla è la parte più antica della città, dove sarà possibile ammirare i vari edifici barocchi costruiti dopo il terremoto che distrusse la città nel 1693. In questa località, presso i Giardini Iblei, è possibile ammirare le più antiche testimonianze dell'uomo sul territorio siculo.
Marina di Ragusa è forse il carro trainante del turismo ragusano: essendo un centro balneare di rara bellezza non è difficile che nei mesi caldi la popolalazione aumenta, e pure di molto. Durante le sere d'estate è possibile entrare, passeggiare e passare qualche ora in un porto curato e ben illuminato, il tutto godendosi il fresco proveniente dal mare.
Modica è un famoso comune in provincia di Ragusa, e lo è sia per le sue strade e i suoi edifici entusiasmanti, sia per il famoso cioccolato, uno delle tante specialità culinarie che il mondo intero invidia alla Sicilia. Modica è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO per via del suo centro storico ricco di Barocco.
Infine, Ragusa vanta una razza bovina tipica da cui si ricava il latte per fare il famoso Caciocavallo DOP, che vale alla città un posto tra le Città del Formaggio.

18 aprile 2013 alle 19:25

Condiviso da Weisckey.Piace a 1 persona