Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Guitar Hero è un videogioco musicale sviluppato da Harmonix Music Systems e pubblicato da RedOctane per PlayStation2. È caratterizzato da un controller speciale a forma di chitarra (una riproduzione della Gibson SG) per simulare il feeling di una chitarra elettrica. Guitar Hero è uscito l'8 novembre 2005 in USA, il 7 aprile 2006 in Europa e il 15 giugno 2006 in Australia ed è il primo capitolo dell'omonima serie.
Il controller di Guitar Hero è una chitarra leggermente sottodimensionata rispetto ad una chitarra vera: sul manico sono presenti 5 tasti di colori differenti disposti parallelamente al manico. La plettrata va effettuata su una barra di plastica presente all'altezza delle corde che è chiamata "barra della pennata" e in più è presente anche la leva del vibrato, che può essere utilizzata durante le note più lunghe per dare un tocco di personalità in più ai brani presenti nel gioco oltre che per immagazzinare lo star power, un potere speciale da usare durante l'esecuzione di un brano; la sua attivazione avviene tramite l'inclinazione del controller grazie ad un sensore di movimento presente all'interno del controller stesso. Il controller è compatibile con tutti i successivi capitoli della serie di Guitar Hero. A corredo del controller viene fornita una tracolla e degli adesivi per personalizzare lo stesso.

Gameplay

Il gameplay del gioco, in verità, non è del tutto nuovo: anni prima la Konami aveva proposto un gioco analogo sulla primaPlayStation dal titolo Guitar Freaks ma suddetto gioco è poco noto perché non venne mai pubblicato al di fuori del suolo nipponico.



Personaggi

Disponibili



Sbloccabili




Colonna Sonora

Il gioco presenta 47 canzoni giocabili; 30 di queste compongono la "carriera" del gioco e sono cover di brani famosi mentre i restanti 17 brani bonus vanno comprati nell'emporio di gioco con i soldi della carriera e -con la sola eccezione di Fire It Up dei Black Label Society- sono tutti brani di musica indie in parte registrati dai membri del team di sviluppoHarmonix e in parte di gruppi indie dell'area di Boston. Il chitarrista di uno dei gruppi dei brani bonus, Marcus Henderson dei Drist, ha suonato la chitarra solista in 20 delle 30 cover. Qua di seguito la tracklist:
1. Brani Iniziali



2. Spaccatasti



3. Stati di Alterazione



4. Virtuosi si Diventa



5. Delirio



6. Tecnica Sovrumana



Bonus Tracks



Il gioco presenta ancora due brani bonus sbloccabili unicamente tramite l'uso di sistemi come Action Replay o GameShark; trattasi di:




Versioni arcade

L'enorme successo ottenuto dal gioco ha fatto sì che ne venissero realizzate due conversioni arcade per le sale giochi: la prima è la versione asiatica, la quale ripropone pedissequamente il gameplay del gioco riproponendo anche il tipico controller a forma di chitarra già utilizzato per la versione PlayStation 2 mentre la seconda è una variante di Pop'n Music con dei pulsanti da premere direttamente integrati nel cabinato.

2 aprile 2012 alle 13:47