Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

GrindorTF condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere GrindorTF, aggiungilo agli amici adesso.

GrindorTF

ha scritto una recensione su Ninja Gaiden 3

Cover Ninja Gaiden 3 per PS3

Ninja Gaiden 3 è un videogioco hack n slash sviluppato da team ninja e rilasciato dalla koei nel 2012 per PS3, Xbox 360 e PC. Successivamente è stata rilasciata una versione perfezionata denominata Ninja Gaiden 3: Razor Edge, quest'ultima versione aggiungeva mosse e livelli bonus.
La trama vede ancora una volta ryu hayabusa a dover sventrare i piani dei cattivi, ma questa volta i malvagi di turno non sono demoni.
A differenza dei giochi precedenti, i demoni sono scarsamente presenti e per la maggior parte sono (Spoiler) terroristi e Cyborg.
La trama non l'ho trovata avvincente come i titoli precedenti, anzi certi eventi sono veramente ridicoli e fuori contesto persino per la saga di ninja gaiden.
La difficoltà è più o meno tollerabile, è decisamente più semplice di Ninja Gaiden Sigma 1 e 2.
Le soundtrack sono belle, e anche la grafica è abbastanza pompata.
Il gioco è abbastanza corto, dispone di 8 capitoli complessivamente lunghi ma la lunghezza generale del gioco non supera le 6 ore.
Nel corso dei livelli non è possibile aprire bauli, poiché quest'ultimi sono totalmente assenti, non è nemmeno possibile ottenere nuove armi o potenziare la vita.
.....ottenere nuove armi?
Si, in questo gioco useremo solo la katana di ryu e ad un certo punto quella di genshin. Fine.
Seriamente? Una delle cose più belle dei giochi precedenti era proprio la varietà di armi, e qui ci limiteranno esclusivamente con la spada del drago per ben 8 capitoli.
Stessa cosa per il ninpo, ne avremo solo uno e non potremo sbloccarne altri.
Questo terzo capitolo punta molto sulla "Spettacolarità", il problema è che certe scene sono veramente fuori dal ridicolo e nemmeno ryu hayabusa è più riconoscibile. Non dico sia demenziale ma.... fin troppo lontano dal personaggio freddo, tacciturno e eroico visto nei precedenti titoli.
Tra i cattivi l'unico che mi è veramente piaciuto è stato l'uomo mascherato, colui che maledice il braccio di ryu e lo fa sentire in colpa con i suoi discorsi alla lunga megalomani.
L'idea del braccio maledetto ci sta benissimo, ma per tutto il gioco, in tutti i 8 capitoli, ci sara almeno 1 scena dove ryu si indebolirà e cammineremo lenti, in più dovremo eliminare grandi quantità di nemici.. ripetitivo a dir poco.
Ho sentito parecchia gente lamentarsi di god of war esclamando "Basta premere quadrato sensa fare niente!" Io vi dico di giocarvi questo gioco a modalità eroe;
Dovrete premere VERAMENTE esclusivamente Quadrato per andare avanti, e non sto scherzando, in questa modalità "eroe" quando ryu arriva a della vita molto bassa, il sistema schiverà e parera al posto tuo, rendendo ryu un essere supremo e immortale.
Naturalmente in modalità normale non c'è questa meccanica.
Il gioco, per offrire un'esperienza "Più spettacolare" ha aggiunto i QTE, ma veramente in una maniera smisurata, sembra god of war di quanto ne hanno abusato.
Il problema subentra nei nemici comuni;
Anche loro per essere abbatuti richiedono il QTE, e dopo poco diventa snervante, specie se hai già giocato ninja gaiden 1 e ninja gaiden 2, però ammetto che certe scene QTE sono spettacolari, come la battaglia boss con obaba.
Il gioco aggiunge le sezioni col Kunai, sono delle sezioni QTE dove ryu deve scalare dei muri/edifici per raggiungere la sommità. Potrebbe essere un'aggiunta carina, peccato che il gioco ne faccia uso manco fosse una sigaretta.

Anni fa lo consideravo il miglior gioco di ninja gaiden, all'epoca avevo giocato solo al 2 e giocare questo mi è piaciuto moltissimo.
Nel corso degli anni ho dimenticato molto di questo gioco, ricordavo giusto i primi 3 capitoli e il 5.
I restanti li avevo totalmente cancellati, e ora capisco il motivo, questo gioco non trasmette quasi nulla, è dimenticabile.
Non so come facevo a considerarlo un capolavoro, sta di fatto che ora la mia opinione è cambiata drasticamente.
Ci tengo a precisare che non è affatto un gioco brutto, anzi è piuttosto valido come prodotto a se, ma la carenza di armi e ninpo, la trama becera e i QTE inutili hanno rovinato il gioco.
Personalmente lo ritengo leggerissimamente superiore al primo titolo, ma inferiore al secondo.
Tutto sommato è comunque un buon gioco, ma perde se paragonato agli altri 2 titoli.

GrindorTF

ha scritto una recensione su Ninja Gaiden Sigma 2

Cover Ninja Gaiden Sigma 2 per PS3

(Chiedo venia se la recensione avrà degli errori grammaticali, ma sono veramente stanco e assonnato a quest'ora)
Ninja Gaiden Sigma 2 è un videogioco hack n slash sviluppato da team ninja e rilasciato dalla koei nel 2009 per PS3.
Il gioco è il seguito di Ninja Gaiden Sigma e una riconversione di Ninja Gaiden II per xbox 360.
La trama vede ancora una volta il freddo ma astuto ninia Ryu Hayabusa alle prese con i demoni, ma questa volta deve impedire ai cattivi di turno di risvegliare un'antica divinità maligna;
L'arcidemone.
Ryu nel corso del gioco potrà sbloccare nuove arti magiche, aumentare la barra massima di vita e ottenere nuove armi.
Il gioco a differenza del predecessore è più semplice, nonostante sia snervante si fa giocare sensa mille intoppi rispetto al titolo precedente...
Questa versione di Ninja Gaiden 2 aggiungere 3 nuovi capitoli con 3 personaggi differenti rispetto alla versione per 360;
-Momiji, la sacerdotessa
-Rachel, la bionda vista nel titolo precedente
-Ayane, l'amprendista ormai diventata ninja

Come il gioco precedente, il titolo presenta molti demoni dall'aspetto fantasioso ma bello, forse il gioco precedente si impegnava di più sull'aspetto Strano e fantasioso ma anche questo non è da meno.
Le boss fight di questo gioco le trovo le migliori della trilogia e alcune di queste sono veramente impegnative, specie verso la fine.
L'ho rigiocato a distanza di 9 anni, l'avevo finito da piccolo e non mi ricordavo fosse così difficile, all'epoca nemmeno sapevo che la saga di Ninja Gaiden fosse conosciuta per la sua difficoltà.
Comunque, avendo finito da poco il primo gioco, mi era tornata la voglia di rigiocarmi anche questo.
L'ho finito in poco tempo, e secondo me è decisamente superiore al primo titolo.
Il gioco è molto più fluido, c'è una grande varietà di armi e di arti magiche, ci sono più personaggi utilizzabili, ogni capitolo ha una ambientazione diversa e si distaccano del tutto da Tairon, ONNIPRESENTE nel titolo precedente.
Lo finito praticamente in 2 giorni complessivi, e raramente finisco un gioco così in fretta, specie in questi ultimi anni che non sono più attivo come 6 anni fa nei videogiochi.
È stato il classico gioco da "Si dai, ancora un capitolo!" e nonostante fossi stanco morto, la voglia di proseguire era alta, mi è dispiaciuto quando l'ho finito.
Il sistema di potenziamenti è molto semplice e le armi questa volta te le mettono davanti, apposta per fartele raccogliere, mentre nel gioco precedente molte armi si potevano tralasciare per strada se non si esplorava + volte la città di Tairon.
Inoltre è stato aggiunto il cannone con polvere da sparo, decisamente meglio delle frecce esplosive del titolo precedente.
Gli antagonisti di sto gioco mi sono piaciuti, forse abbasso il tono per Genshin, ma per quanto riguarda Elizébet e i quattro grandi demoni sono fatti bene sia esteticamente che psicologicamente (anche se di "Psicologico" non c'è molto da dire e da mostrare sui quattro demoni..)
Lo considero tra i migliori hack n slash per PS3 insieme ai god of war e dante's Inferno, lo consiglio, specie su PS4 con la trilogia.
Però dovrete fare i conti anche con le scene prive di logica, per esempio Ryu che (spoiler) disintegra 2 Statue giganti con la sola spada....ma vabbè.
Un hack'n'slash davvero ottimo.

GrindorTF

ha scritto una recensione su Ninja Gaiden Sigma

Cover Ninja Gaiden Sigma per PS3

Ninja Gaiden Sigma è un videogioco Hack n Slash sviluppato da team ninja e rilasciato nel 2007 per Ps3 e PC.
Il gioco è una sorta di """Remastered""" di Ninja Gaiden Black, un videogioco uscito nel 2005 per xbox.
Non è una vera propria e remastered poiché ninja gaiden sigma è stato fatto da zero ma prendendo la base e i capitoli di ninja Gaiden black.
Rispetto a Ninia Gaiden Black aggiunge delle robe ma ne toglie altre.
La trama parla di Ryu Hayabusa, un Ninja del clan del drago che vuole vendicarsi di doku, un samurai che ha bruciato il suo villaggio.
Poi ci saranno altri avvenimenti nella trama ma non ne parlerò ora.
Non ho mai giocato Ninja Gaiden Black, anzi all'epoca credevo fossero 2 giochi diversi per 2 console diverse.
Il mio primissimo ninja gaiden è stato il 2, che ho giocato e finito da piccolo, 9/10 anni minimo.
Poi ho giocato il 3 e nove anni dopo finalmente provo questo.
L'ho trovato molto più difficile di Ninja Gaiden Sigma 2 e 3, la tentazione di cambiare difficoltà era altissima fin dal primo livello.
La grafica era buona per l'epoca e le soundtrack le ho trovate molto gradevoli.
Le ambientazioni sono belle ma dopo una certa l'ambientazione di Tairon è snervante.
Rispetto ai successori questo gioco è ambientato per l'80% a Tairon, ripercorrendo le stesse identiche vie per oltre 14 capitoli minimo.
Le boss fights sono belle per via della fantasia nell'aspetto fisico di quest'ultimi e la difficoltà.
Il gioco consente al giocatore di aprire bauli per ottenere elisir della vita o elisir demoniaci, questi 2 elisir servono per ripristinare la vita di ryu e ricaricare il suo potere demoniaco.
Si possono acquistare anche da Murasa, venditore che ha negozi in giro per il mondo che è molto utile in svariate situazioni.
Purtroppo però verso la fine Murasa sarà visitabile solo nella città, quindi se siete nel palazzo demoniaco in mezzo a quei maledettissimi piranha dovrete rifarvi tutta la strada a ritroso...con quei maledetti piranha che ti sciupano tutta la vita in mezzo secondo.
Il modo per schivarli c'è, basta usare la tecnica delle palle di fuoco per non essere colpiti, ma in questo modo il potere demoniaco di ryu finisce e se si consuma tutto non si può proseguire perché nel capitolo 18, verso la fine, c'è un boss che lo richiede per forza.
A differenza di Ninja Gaiden Black hanno aggiunto Rachel giocabile, che per quanto può essermi piaciuta per via delle sue mosse e tutto il resto, si vedono che sono dei capitoli messi a forza.
Il gioco da a ryu un sacco di armi e tecniche, alcune di esse possono essere trovate esplorando la mappa di gioco al cambio dei capitoli.
È stato un gioco molto frustrante ma bello.
L'ispirazione credo derivi da Devil May Cry, giocare ninja Gaiden mi ricorda quello, ma è comunque uno tra i migliori hack n slash per PS3, insieme al formidabile god of war, Dante's Inferno e perché no Castlevania lord of shadow.
Se nel 2007 non usciva god of war 2, probabilmente avrei dato a sto gioco il titolo di "Miglior gioco hack n slash dell'anno".
Nel 2021 hanno rilasciato la trilogia per PS4, se volete giocarvi queste vecchie perle giocatevi quella a sto punto, però tenete in mente che non sono giochi semplici, specie il primo.
Quindi se non amate i giochi difficili, non ve li consiglio.

GrindorTF

ha scritto una recensione su Rayman Legends

Cover Rayman Legends per PS3

Rayman Legends è un videogioco a piattaforme sviluppato da Ubisoft Montreal e rilasciato nel 2013 per PS3, Xbox 360, WIIU, PC e successivamente su PS4, Xbox one e Nintendo Switch.
Il gioco riprende le avventure di Rayman, ancora una volta deve sconfiggere gli incubi per salvare il mondo. Le zone da liberare sono 5 + un capitolo bonus che si sblocca salvando 400 Teens.
Se già Origins era divertentissimo e demenziale, Rayman Legends è riuscito a spiccare per quanto riguarda la demenzialità.
Oltre ai livelli "Classici" si saranno i livelli d'inseguimento e i livelli musicali.
Quest'ultimi sono una novità divertentissima, poiché citerano canzoni reali ma fatti nello demenziale di Rayman....basti pensare al terzo mondo, quel livello musicale cita Eye of the Tiger.
Purtroppo hanno del tutto rimosso Moskito, zanzara antropomorfa che nel gioco precedente era abbastanza presente.
La grafica ha fatto un passo avanti e le ambientazioni sono curate e dettagliate, però preferisco leggermente di più quelle di Origins.
Le soundtrack sono di nuovo belle e spesso demenziali.
Ogni volta che si completa un livello e si raccolto abbastanza lum si ottiene un gratta fortuna, con questi gratta fortuna potremmo sbloccare animaletti domestici, ottenere altri lum/Teens o addirittura sbloccare livelli di Rayman Origins.
Il gioco da la possibilità di rigiocarsi i livelli di rayman origins, ma sbloccarli tutti non è semplice, a questo punto consiglierei di recuperare direttamente origins.
Le boss fights sono più ingegnose e cinematografiche rispetto al gioco precedente.

Un gioco davvero bello che però lo trovo leggermente inferiore a Rayman Origins.
È vero, c'è molta più roba in questo gioco, ma per via delle ambientazioni, Moskito e la struttura dei livelli, preferisco Origins.

Non ci sono interventi da mostrare 😔