GrindorTF ha scritto una recensione su Ninja Gaiden 3
Ninja Gaiden 3 è un videogioco hack n slash sviluppato da team ninja e rilasciato dalla koei nel 2012 per PS3, Xbox 360 e PC. Successivamente è stata rilasciata una versione perfezionata denominata Ninja Gaiden 3: Razor Edge, quest'ultima versione aggiungeva mosse e livelli bonus.
La trama vede ancora una volta ryu hayabusa a dover sventrare i piani dei cattivi, ma questa volta i malvagi di turno non sono demoni.
A differenza dei giochi precedenti, i demoni sono scarsamente presenti e per la maggior parte sono (Spoiler) terroristi e Cyborg.
La trama non l'ho trovata avvincente come i titoli precedenti, anzi certi eventi sono veramente ridicoli e fuori contesto persino per la saga di ninja gaiden.
La difficoltà è più o meno tollerabile, è decisamente più semplice di Ninja Gaiden Sigma 1 e 2.
Le soundtrack sono belle, e anche la grafica è abbastanza pompata.
Il gioco è abbastanza corto, dispone di 8 capitoli complessivamente lunghi ma la lunghezza generale del gioco non supera le 6 ore.
Nel corso dei livelli non è possibile aprire bauli, poiché quest'ultimi sono totalmente assenti, non è nemmeno possibile ottenere nuove armi o potenziare la vita.
.....ottenere nuove armi?
Si, in questo gioco useremo solo la katana di ryu e ad un certo punto quella di genshin. Fine.
Seriamente? Una delle cose più belle dei giochi precedenti era proprio la varietà di armi, e qui ci limiteranno esclusivamente con la spada del drago per ben 8 capitoli.
Stessa cosa per il ninpo, ne avremo solo uno e non potremo sbloccarne altri.
Questo terzo capitolo punta molto sulla "Spettacolarità", il problema è che certe scene sono veramente fuori dal ridicolo e nemmeno ryu hayabusa è più riconoscibile. Non dico sia demenziale ma.... fin troppo lontano dal personaggio freddo, tacciturno e eroico visto nei precedenti titoli.
Tra i cattivi l'unico che mi è veramente piaciuto è stato l'uomo mascherato, colui che maledice il braccio di ryu e lo fa sentire in colpa con i suoi discorsi alla lunga megalomani.
L'idea del braccio maledetto ci sta benissimo, ma per tutto il gioco, in tutti i 8 capitoli, ci sara almeno 1 scena dove ryu si indebolirà e cammineremo lenti, in più dovremo eliminare grandi quantità di nemici.. ripetitivo a dir poco.
Ho sentito parecchia gente lamentarsi di god of war esclamando "Basta premere quadrato sensa fare niente!" Io vi dico di giocarvi questo gioco a modalità eroe;
Dovrete premere VERAMENTE esclusivamente Quadrato per andare avanti, e non sto scherzando, in questa modalità "eroe" quando ryu arriva a della vita molto bassa, il sistema schiverà e parera al posto tuo, rendendo ryu un essere supremo e immortale.
Naturalmente in modalità normale non c'è questa meccanica.
Il gioco, per offrire un'esperienza "Più spettacolare" ha aggiunto i QTE, ma veramente in una maniera smisurata, sembra god of war di quanto ne hanno abusato.
Il problema subentra nei nemici comuni;
Anche loro per essere abbatuti richiedono il QTE, e dopo poco diventa snervante, specie se hai già giocato ninja gaiden 1 e ninja gaiden 2, però ammetto che certe scene QTE sono spettacolari, come la battaglia boss con obaba.
Il gioco aggiunge le sezioni col Kunai, sono delle sezioni QTE dove ryu deve scalare dei muri/edifici per raggiungere la sommità. Potrebbe essere un'aggiunta carina, peccato che il gioco ne faccia uso manco fosse una sigaretta.
Anni fa lo consideravo il miglior gioco di ninja gaiden, all'epoca avevo giocato solo al 2 e giocare questo mi è piaciuto moltissimo.
Nel corso degli anni ho dimenticato molto di questo gioco, ricordavo giusto i primi 3 capitoli e il 5.
I restanti li avevo totalmente cancellati, e ora capisco il motivo, questo gioco non trasmette quasi nulla, è dimenticabile.
Non so come facevo a considerarlo un capolavoro, sta di fatto che ora la mia opinione è cambiata drasticamente.
Ci tengo a precisare che non è affatto un gioco brutto, anzi è piuttosto valido come prodotto a se, ma la carenza di armi e ninpo, la trama becera e i QTE inutili hanno rovinato il gioco.
Personalmente lo ritengo leggerissimamente superiore al primo titolo, ma inferiore al secondo.
Tutto sommato è comunque un buon gioco, ma perde se paragonato agli altri 2 titoli.
Voto assegnato da GrindorTF
Media utenti: 5.6 · Recensioni della critica: 6.1