Censura videoludica!
Qui si parlerà solo di censura sui videogiochi, mentre per altre opere creative, vai in codesta discussione:
https://www.ludomedia.it/forum/8-real-li …
La domanda è, quale sono, "per voi", delle censure applicate nello specifico videogioco che voi non apprezzate e che possano aver addirittura storpiato il significato stesso?
Consiglio... di usare gli spoiler se volete tirare fuori una vostra lunga discussione al riguardo (anche di farne una suddivisione tra uno specifico videogioco) o ancor meglio di mettere un vostro articolo (tramite link) o un video dove ne parlate al riguardo (ripeto, che sia vostro!).
Pronti... via!
Enima
Una delle più recenti è stata per me la censura in Fire Emblem Fates, da grande fan della serie mi ha dato molto fastidio per principio più che altro...
Emminsky
@Steveno98 Sinceramente non mi viene un mente nessuno gioco, che abbia giocato, dove è stata applicata una forte censura. Però sono comunque contro. I bollini, i Pegi e tutte quelle cose lì ci sono per un motivo. Oppure si può anche parlare di censura da stato a stato se nel gioco originale ci sono, ad esempio, delle citazioni ad alcune situazione avvenute in certi paesi, e quindi nel suddetto paese poi vengono censurate Come ad esempio in Wolfenstein 2 dove molte cose in Germania sono state censurate, e non c'è nemmeno bisogno di spiegare il perché
TerryEx
Una censura in uno Star Ocean mi ha fatto sorridere. In pratica fra i protagonisti c'era questa bambina di tipo 5 anni di nome Lymle (penso si chiamasse così), ma il libretto di istruzioni diceva che lei poverina era matta e quindi pensava di essere una bambina, ma non lo era.
Ad ogni modo penso che la censura sia da gestire diversamente, nel senso che il giocatore dovrebbe avere diritto ad accedere sia all'opera censurata che a quella originale.
Sgn98
@Emminsky Se vogliamo parlare di una cosa analoga, ti citerei anche Carmageddon, dove in alcuni paesi, tutti i pedoni (compresi gli animali), vennero sostituti con degli zombie, alieni e robot (in Germania) e ci fu persino una patch di nome Blood Patch dove il sangue degli zombie fu verde e quella dei robot fu petrolio. Persino le urla degli umani vennerò distorte e venne rimosso nel gioco ogni parola che contenga peds (ossia pedone). E la Germania fu il paese dove il gioco fu più censurato di altri paesi. Ma cosa gli avranno fatto mai di male agli zombie, alieni e robot? Persino loro hanno una dignità.
Time Paradox
queello delle foglie di fico sulle state di AC origins. E' patetico
WallyPax84
A me fanno ridere le censure in Resident evil 7 e a breve in Re2 in Giappone