Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Problemi VRR 120HZ con Xbox Series X

Ciao a tutti,
Sono iscritto da poco e mi sto ancora ambientando, quindi non so bene se sia il posto corretto dove postare.
Ma cmq volevo chiedervi se voi siete riusciti a risolvere(oppure che tipo di impostazioni usate)il problema della Xbox Series X con VRR e 120HZ(Lo sfarfallio dei neri con VRR attivo).
A me con 60HZ e VRR attivo funziona benissimo, ma se imposto 120HZ con VRR attivo no.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
PS
TV OLED PHILIPS e con PS5 tutto a posto anche con 120 e VRR attivo.



Grazie anticipatamente a tutti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

La stragrande maggioranza dei giochi non passa i 60fps su console, capisco che hai la tv e lavrai pure pagata di più per questa feature ma è molto marginale l'uso concreto, discorso diverso se gli colleghi un pc.

 

@Qwerty_. Si...cmq anche i giochi mi dà 120HZ(non so gli FPS perché non ho modo di verificarlo), considera che cmq la differenza tra le modalità grafiche e prestazioni dei vari giochi si percepisce parecchio(ma solito discorso, differenza enorme 30/60 ma da 60/120 non saprei), ho giocato qualche gioco con modalità bilanciata ed i frame dovrebbero essere sui 40...infatti per ora ho deciso di usare i 120 senza VRR così posso avere a disposizione le varie opzioni grafiche e sto VRR per ora attivo o meno a livello visivo non ho visto differenze. Se dovessi notare qualcosa a sto punto passerei al 60 con VRR(almeno avrei anche il Dolby vision invece dell'HDR10, anche se boh...pure lì...ad occhio non ho notato differenze sostanziali). Voi invece che impostazioni usate?

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Hai provato a cambiare cavo hdmi?

 

Ho provato con quello della PS5 ed anche cambiando la porta HDMI(ne ho due 2.1), ma il risultato persiste....però volevo cmq farmi prestare il cavo da un mio amico che ha sempre una Series X per scartare definitivamente l'ipotesi cavo,.anche se secondo me non è quello.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Su questo sono d'accordo...ma alcuni giochi con i 120HZ attivano alcune modalità video che non hanno le versioni 60(tipo Hogwarts Legacy con la modalità bilanciata). E poi cmq avere un refresh di 120 rispetto ai 60 vuol dire che lo schermo si aggiorna il doppio delle volte, in teoria in termini di fluidità dovrebbe incidere (anche se onestamente secondo me un gioco a 60 FPS granitici sarebbe perfetto).
Non ho ben capito se però impostando a 60 la X, il TV fa il refresh cmq a 120(che sono gli HZ nativi del pannello) oppure se "rallenta" a 60. Intendiamoci, non è una cosa così grave in realtà...però giusto per curiosità e per capire una volta per tutte queste dinamiche tanto care ai giocatori PC, che più che giocare ai giochi si preoccupano di vedere con programmi ultrasofisticati quanti FPS riescono a raggiungere...che poi secondo dai 60 in su la differenza ad occhio è veramente minima(o cmq si ha un downgrade grafico importante per reggere).

Problemi VRR 120HZ con Xbox Series X