Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Stampa personalizzata e copyright

Buongiorno a tutti,



Avrei intenzione far fare una stampa personalizzata su una felpa ma non so come comportarmi con il copyright. L'immagine che andrei a modificare è di un film, più precisamente Eternal Sunshine of the Spotless Mind. Quali sono i passaggi da tenere in conto (richiesta licenze, ecc..) per non avere ripercussioni legali successivamente?

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io penso che se la stampa è unica (nel senso che te ne fai una per te) puoi star sciallato, a meno che tu non sia strafamoso e ti riconoscono in giro con la felpa addosso o la pubblicizzi sui social.
Se invece intendi fare la stampa per poi commercializzare e vendere, il link di Yoyo è perfetto per capire cosa puoi e non puoi fare. 👍

 

Si, era quello che volevo capire, infatti la stampa che andrei a fare è da intendersi solo la mia (che sono un signor nessuno). Non ho intenzione di rivenderla/e.

 

@Gwynplaine Allora stai sciallato, stampa quanto e come vuoi, in sostanza se non apri uno shop e non ti metti a vendere, nessuno ti dice nulla. 😉

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Dipende se l'immagine che andrai a modificare fa parte delle screencaps (ovvero una sequenza di screenshot effettuati da un programma come KMPlayer) o è una delle immagini promozionali/poster/qualsiasi materiale "ufficiale". Nel secondo caso NON puoi nè modificare nè stampare in nessun modo. Inoltre a livello legislativo sia se è per te sia è a scopo commerciale DEVI chiedere il permesso alla SIAE. L'articolo linkato da un utente sopra lo dice chiaramente "Per quanto riguarda i tuoi disegni personali, devi sapere che puoi stamparli ma non devono raffigurare personaggi di fantasia ideati da qualcun altro (ad esempio personaggi di cartoni animati, fumetti e manga). O meglio, puoi farlo ma solo dietro autorizzazione di chi detiene il diritto d’autore.". Potrà fare schifo come politica, ma occhio che queste cose le controllano, soprattutto colossi come Disney.

Edit per capire meglio: io volevo stampare sulla felpa grigio scura una cosa semplice, la striscia rossa e bianca che ha Shepard (Mass Effect) sulla sua armor. Non posso farlo, nemmeno sul braccio sinistro invece di quello destro. Se voglio farlo devo chiedere alla SIAE, che poi lei lo andrà a chiedere alla EA. Potrà sembra assurdo per una cosa così piccola, ma purtroppo è così asd

 

A sto punto faccio prima a prenderla attraverso dei rivenditori autorizzati (sperando che lo siano). Avevo adocchiato questa https://sdvartworks.com/products/eternal … molto minimal ma ad un prezzo non molto economico, seppur in linea con altri siti affini. Comunque, ti ringrazio per le delucidazioni, pur avendo letto vari articoli sul tema, l'idea è sempre quella di essere sul filo del rasoio tra legalità e la paura di finire nell'illegalità.

Stampa personalizzata e copyright