Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Preservare batteria Switch

In questi giorni sto usando poco la Switch e se la uso è sempre nel dock. Tenendola sempre attaccata, non si rovina la batteria? Idem per i Joycon perennemente attaccati, non li uso mai usando un controller esterno. Conviene tenerla staccata se non utilizzata per un po di tempo?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Io la tolgo sempre dal dock una volta carica. Se spenta tiene la carica per molto tempo. La lasci caricare completamente coi Joycon attaccati e la riponi. Anche se non la uso la carico una volta al mese massimo due.
Lasciarla nel dock significa farla caricare non appena la batteria si scarica anche solo dell'1% e non è salutare per la batteria a lungo andare. Io ce l'ho dal day one e la batteria è ancora perfetta.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Le batterie andrebbero tenute sempre tra il 20 e l 80% di carica. Anche io ho il brutto vizio di lasciare le cose cariche sulle basi di ricarica 😓

 

@Neve Valkoinen switch ho avuto la lite, quindi non esisteva il problema. Cmq i moderni caricatori smettono di alimentare quando le batterie sono piene, il che è un bel vantaggio. Lo fanno anche le basi di ricarica originali (PS3 e PS4, ma anche playstation move), il che è un gran vantaggio per mantenere pad non in uso.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Assolutamente no.
i CB e le batterie di nuova generazione non hanno problemi di questo tipo. Paradossalmente è peggio lasciare una batteria a scaricare naturalmente, potrebbe raggiungere un livello di scarica non più recuperabile da un CB... Tieni inoltre presente che la carica delle batterie non avviene continuamente anche al raggiungimento del 100%, se così fosse le vedresti gonfiarsi come palloncini. Al termine della carica il controllo elettronico stacca il CB e lo fa ripartire solo quando la batteria scende naturalmente di carica per portarla nuovamente al 100%: questo processo non comporta alcun danno alle batterie se non la normalissima usura che avrebbero comunque nel tempo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

A me dura circa 3 ore la carica... è positivo?
Comunque la carico appena si scarica , certe volte la scarico completamente

 

@stestestes Perché non spegnerla semplicemente? xd anzi, tenerla scarica allo 0% pur di tenerla spenta fa SOLO male alla batteria, perché continua ad accorciarsi la durata massima. Anzi, se tipo ci sono console o controller riposti nei cassetti/scatole ogni tanto hanno bisogno di essere completamente ricaricate, perché sennò si guastano. Io ogni 2-3 mesi circa ricarico tutto.

 

@Neve Valkoinen questa cosa non la sapevo. L'unica batteria che ho fonduta è stata quella della PSP ma si poteva cambiare , solo pessime prestazioni. Comunque proverò a fare come mi hai detto...grazie

Preservare batteria Switch