Quesito su spedizione smarrita.
Buonasera, necessito di un parere.
Ho acquistato degli articoli da un ragazzo chiedendo espressamente di spedire con raccomandata onde evitare problemi.
Il giorno della spedizione mi contatta dicendomi di aver spedito tramite posta1 causa problemi con le raccomandate riscontrati dall'ufficio postale, ora la spedizione è quasi sicuramente andata persa perchè a distanza di un mese non l'ho ancora ricevuta.
Il ragazzo mi sembra in buona fede ma credo sia giusto che si assuma la responsabilità dello smarrimento considerando che avevo chiesto di spedire con un metodo tracciabile pagandolo.
Si dimostra molto disponibile ma sinceramente della comprensione me ne faccio ben poco, gli articoli sono andati persi e nella stessa situazione io mi sentirei responsabile dello smarrimento e procederei con un rimborso.
Voi cosa ne pensate?
rui_kazaa LvL 31
Tenente
se la piattaforma da cui ti ha venduto lo obbliga a rimborsare, lo farà. altrimenti pippe.
rui_kazaa LvL 31
Tenente
EmaF5 LvL 62
Colonnello
Se tu lo hai pagato e gli articoli non ti sono arrivati credo sia giusto capire se arrivano telefonando a chi per esso e in secondo luogo se proprio non riesci a venirne a capo,parere mio personale dovresti sicuramente chiedere il rimborso...Mi sembra di dovere.
EmaF5 LvL 62
Colonnello
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
Di norma chi vende non è responsabile dello smarrimento della spedizione (anche se e lo dico da persona che vende su ebay faccio sempre di tutto in caso di problemi). Però in questo caso è diverso, voi avevate pattuito un altro tipo di spedizione (e presumo che avrai pure pagato di più) e invece il venditore ne ha fatta un'altra. Quindi hai diritto ad avere il rimborso.
Non utilizzate mai posta 1, ti avvisa solo quando hai ricevuto la merce quindi per chi compra è inutile. Meglio spendere di più e stare tranquilli.
A me una volta è successa la tua stessa cosa e ho avuto il rimborso. Chiaramente ero su ebay con tutte le protezioni del caso. Spero almeno tu abbia pagato con un metodo protetto come PayPal beni e servizi.
Io spedisco sempre con pacco ordinario, costa 9 euro ma si può imballare bene e fare un bel pacco grande. È completamente tracciato. Ho quasi 500 feed su ebay ed è sempre arrivato tutto, ho avuto dei problemi un paio di volte ma essendo tutto tracciato ho fatto il reclamo e la merce è sempre saltata fuori.
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
LegendKiller
Se avessi accettato la spedizione con posta1 me ne assumerei io la responsabilità, in questo caso ho pagato con beni/servizi chiedendo e pagando una raccomandata proprio per non avere problemi e mi ritrovo con una posta1 smarrita.
Nei panni del venditore io avrei perlomeno contattato l'acquirente mettendolo di fronte alla scelta, di certo non avrei deciso io per lui anche perchè si parla di 80 euro di acquisto.
Credo che si sia semplicemente dimenticato di avere una raccomandata tra le varie posta1 e si sia giustificato dicendo che in posta avevano problemi.
MastroN64
@Noel Kreiss è quello che credo anch'io.
In ogni caso fagli provare a fare il reclamo sul sito delle poste. C'è una sessione apposita. La deve fare il venditore ma gli serviranno anche i tuoi dati ed il tuo codice fiscale. Con me ha sempre funzionato anche se dopo svariati giorni. Altrimenti chiedi il rimborso
LegendKiller
Grazie per le risposte.
Ora sto parlando con il venditore, si sta attaccando dietro al fatto che dopo aver spedito non gli ho chiesto di tornare in posta e annullare tutto ma mi sono fatto andare bene la posta1 nonostante avessi pagato e chiesto espressamente una raccomandata.
Mi sa che si proseguirà su Paypal.
LegendKiller
Quesito su spedizione smarrita.