Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Metodo efficace per rimuovere gli adesivi dalle confezioni.

Qualcuno di voi saprebbe indicarmi un metodo efficace per rimuovere gli adesivi dalle confezioni di cartonazzo?
Senza che queste vengano danneggiate, ovviamente... 🙄

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Per le confezioni di cartone l'unico modo è scaldarli bene con l'asciugacapelli e staccarli con le pinzette.
Devi praticamente dargli il tempo di venire via quasi da soli, non devi tirare. Appena si riesce stacchi un angolo e lo prendi con le pinzette, da li lo accompagni piano piano. A volte quando sono molto vecchi e ingialliti vengono via di botto perché la colla è molto secca. Bisogna vedere anche come sono state conservate le scatole.
Di norma per scatole fino alla gen N64 si riesce molto bene, per quelle prima come NES e SNES è un pò più difficile ma si fa. L'importante è non avere fretta.
Per il resto non ci son prodotti da dare, qualsiasi cosa rovinerebbe la scatola.

 

@Mastrocomputer guarda che mi fido eh... e se dovessero rovinarsi ti denunzio per istigazione bellica contro beni personali di prima necessità 🙄

 

@Sicanus va bene 😅
Comunque dai pure un'occhiata qui su ludo alla mia collezione di giochi cartonati come N64 ecc tutti eccellenti e completi e capirai quanti adesivi ho tolto 😁

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

dipende dall adesivo... cmq io prediliggo un batuffolo con alcool per bagnare il fastidioso marchio. In genere scioglie la colla e viene via meglio.

 

@Sicanus se è il cartone lucido, tipo delle specual edition, vuene bene. il più l alcool ha il vantaggio di evaporare velocemente, quindi non penetra il cartone generando danni. Cmq io difficilmente rimuovo gli adesivi, preferisco un adesivo ad uno strappo.

Metodo efficace per rimuovere gli adesivi dalle confezioni.