Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Valutazione giochi PS4

Ciao a tutti,
Ho alcuni giochi della ps4 che voglio vendere, ma mi è sorto un dubbio e non so il prezzo al quale venderli rispetto al prezzo di mercato.
Quali criteri di valutazione devo prendere in considerazione?
Devo confrontarlo solo con il prezzo più basso in circolazione, oppure può essere valutato anche sulla base della lingua? Se il prezzo di un gioco in ITA vale 10 + X, mentre in ENG vale 10, devo basarmi su quest'ultimo?
Il prezzo può variare anche per l'edizione del gioco, se inserita negli 'HITS', oppure no?
Grazie, anticipatamente, a chi risponderà!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ciao,
nella valutazione dell'articolo devi sempre considerare elementi come la rarità, le condizioni di usura, l'importanza in termini di "nome" del titolo. Poi chiaramente il fatto che sia multilingua aiuta perchè il raggio di potenziali acquirenti risulta più esteso (rimane comunque un parametro subordinato alla rarità del titolo). Poi ci sono sempre elementi imprevedibili come l'interesse smodato che potrebbe avere quel determinato acquirente in quel determinato momento ma per capirlo devi solo provare a mettere in vendita il gioco in questione. Non incidono aspetti come l'edizione hits anzi, tale etichetta implica che il gioco sia facilmente acquistabile a bassi prezzi anche nuovo.
Spero di esserti utile. Ciao!

 

Grazie come sempre!, non è la prima volta che ti disturbi a rispondere ai miei scervellamenti. Hai citato anche altri particolari che non avevo preso in considerazione, terrò conto di ciò e vedrò di fare il prezzo più concorrenziale possibile. Grazie ancora!

 

@Gwynplaine Ma di niente, come sempre se posso rendermi utile lo faccio volentieri 😉 Buona fortuna per i prossimi affari che farai!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Purtroppo la valutazione di un gioco non è proprio una scienza esatta. Ci sono diversi criteri di valutazione, ma diciamo che quelli più importanti sono le condizioni in cui versa, l'età che si porta alle spalle (più è recente e meglio lo si può piazzare, salvo casi di singolare rarità) e l'edizione (se è una limited, una collector o comunque presenta delle diversità rispetto alla versione standard acquisisce decisamente più valore). Per concludere ti conviene regolarti in base ai prezzi del nuovo che trovi su amazon o gamestop

 

Grazie per la risposta! Gamestop e Amazon sono stati i miei metri di paragone fin dall'inizio. Ciò che mi rendeva un po titubante era la differenza di prezzo tra una versione spagnola e italiano, quest'ultima superiore in termini di prezzo, in molti casi. Sicuramente, potrei cercare quella nicchia di puristi dei titoli full ita (custodia e libretto), oppure fare una vendita più rapida e semplice con il videogiocatore medio che non sta a trastullarsi con queste inezie. I miei titoli non sono né rari o limite, quindi non so quanto spararlo in alto. Troverò un compromesso. 😁

Valutazione giochi PS4