Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Problemi al Modem?

Praticamente da qualche giorno, mentre navighiamo (io e i miei, ndr) di punto in bianco va via Internet. Il problema si risolve riavviando il Modem. Mio padre dice che è dovuto al fatto che io scarico, ma scarico da una vita e non è mai successo che siccome scarico, Internet salta completamente, rendendo necessario il riavvio del modem.



Io sono convinto che il Modem si stia rompendo (dopo anni di blackout, sbalzi di corrente, 24/7 di utilizzo, etc) ma vorrei saperne di più. Tutti i cavi sono collegati correttamente (prima che chiediate) e internet funge su ambedue i PC, console e telefoni.



E ho la "fino fino fino fino fino fino fino fino fino fino fino a 7 MEGA". (aka 4mb in download e 500kb in upload)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

 

@Garth Brown Il problema è che le linee telefoniche sono monopolio Telecom e con i gestori che si appoggiano a loro è un delirio, fanno a scarica barile per i problemi. Puoi provare con un modem generico economico, ne trovi a 20-30€ e sono meglio di quelli dei gestori. Io usavo questo https://www.tp-link.com/it/home-networki … ma ora ce ne sono anche di più avanzati e compatibili, in caso si compia la beata speranza, con la fibra. L'unico scoglio per chi non ci ha mai messo le mani è la configurazione ma si trovano i parametri di linea sul sito del gestore o tra quelli preconfigirati nel modem con annesse guide. L'ideale sarebbero i Fritz ma costano parecchio però sono una garanzia. Prima di fare tutto, mi sono dimenticato di dire di provare a verificare anche il filtro del modem, quello che separa il segnale telefonico da quello dati ma non credo sia il problema.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sembrerebbe un problema di ping... ti consiglio di provare a tenere controllato il comportamento del router ancora per qualche gg al fine di escludere qualsiasi problema inerente la fornitura del servizio. Se il problema persiste consultare il medico... ah no, cambia router 😜

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

aggiornamento: mi ha ridato di nuovo questo problema. Ho scaricato du giochi e di nuovo internet via. Ho fatto risoluzione problemi e mi dice "il server DNS non risponde".

Io prima di formattare il PC a causa di 2 malware che l'antivirus non aveva rilevato, usavo i DNS di Google (quindi DNS statici e non automatici, come ora). Può essere che sia questo il problema?

Mi sembra strano, ma non sono esperto. Inoltre c'ho internet su rete privata (e non pubblica). Può incidere anche questo?

Infine ho installato Avast. Incide anche lui?

 

Se la connessione si blocca su tutti i dispositivi è difficile che siano i DNS impostati, se dessero davvero problemi mezzo mondo li avrebbe, visto che quelli Google sono i più utilizzati. Tra l'altro se ti dà quel messaggio può essere che proprio il server non sia raggiungibile, perchè qualche problema del firmware o hardware del modem non lo permette (o si blocca).
Prova a scaricare Fing: https://www.fing.com/ . È un software di gestione e controllo della rete, la versione desktop dice i problemi e lo stato generale ma richiede una registrazione. Io lo tengo sempre attivo per monitorarne lo stato. Una volta installato esegue scansioni periodiche e ti avverte in caso di problemi o impossibilità di raggiungere alcuni servizi, inoltre può rilevare tutti i dispositivi connessi alla rete e fornirti dettagli più tecnici.
Davo troppo per scontato che fosse il router e non ho pensato di dirtelo subito, prova.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Premetto di non aver letto l'età del modem. E' un modem? Un router?
I vecchi modem se ricordate hanno il limite di collegamento a 5 dispositivi contemporaneamente. Facciamo 4, il quinti era la goccia che faceva traboccare il vaso.

Altra cosa, il consiglio di eseguire la scansione è buona.
In passato mi è capitato di beccare un virus sul mio pc; quando mi collegavo alla rete mandava in down il modem.
Passai la giornata collegato con i diversi dispositivi finchè non trovai quello che mandava a fanc**lo il modem.
Formattato il pc, tutto tornato a funzionare.

 

ho formattato il pc da poco e avast scansiona di continuo. il problema è l'ethernet.

ed è un modem. Il Technicolor TG582n (stravecchio).

Problemi al Modem?