Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Per curiosità, quali sono le vostre opinioni su Initial D?

Circa un mesetto fa ho visto sia First Stage che Second Stage e non li ho trovati perfetti come dice la maggiorparte della community animanga. Quindi volevo sapere, a qualcuno NON è piaciuto Initial D? E se vi è piaciuto molto, perchè?

in Otakuden

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Posso risponderti solo in merito al manga, che stò leggendo ultimamente, però so che l'anime è molto fedele all'opera originale, quindi non dovrebbero esserci troppe differenze.

Il manga di IntialD è riassumibile in quattro frasi:

"Non voglio avere un incidente"
Che rispecchia il pericolo.
"Voglio divertirmi"
che rappresenta l'incoscienza e l'umore di una generazione, quella degli anni novanta, un po' apatica e che badava poco al futuro.
"voglio farmi perdonare"
ovvero, le motivazioni che spingono alcuni personaggi a correre, spesso scaturite da una backstory tragica o problematica.
"La mia macchina è la migliore del mondo"
La pura competizione e la voglia di uscire dalla mediocrità.

Innanzitutto cosa non ti ha convinto?
Il Character design approssimativo, il protagonista, i tanti archi narrativi?
Sono critiche che ho sentito e le trovo anche comprensibili, però ti dico di dargli ancora fiducia.
InitialD si può dividere in 2 parti: la prima che racconta dettagliatamente la crescita di Takumi come corridore, e la seconda che vede altri personaggi emergere con il loro passato, penso ad esempio a Ryosuke Takahashi, uno dei miei preferiti.
Fondamentalmente il protagonista è troppo forte, e quindi magari è difficile empatizzare con lui. Per questo mi sono trovato più a mio agio con i personaggi secondari.
Fino a l'opera di Shigeno (tranne forse Wangan Midnight), si era molto inclini a "romanticizzare la figura del pilota". Takumi al di fuori delle sue capacità al volante, è un ragazzo normalissimo, non ha neanche spiccata passione in quello che fa , e questo a mio avviso ha aiutato tanto la popolarità della serie. Penso a paesi nel Sud est Asiatico, e lì InitialD è quasi una religione, dove già avere un'auto competitiva e appariscente, segna un riscatto sociale. Ed è quello che ci hanno visto molti giovani seguendo le vicende di Takumi & Co.
Anche la scelta di fargli usare una obsoleta AE86 e renderla iconica non è un caso.
Magari esagerando, ma per me Hajime no Ippo, Slam Dunk e InitialD rappresentano uno dei punti più alti dello Spokon, come lo sono stati Ashita no Joe e Kyojin no Hoshi.

PS:
Non so se è voluto, ma questa domanda capita proprio nel giorno in cui usciva il primo volume, 25 anni fa e anche nel momento della sua riedizione.

 

grazie mille per aver risposto in maniera così dettagliata ed esauriente :)
in ogni caso, volevo sapere come mai avesse una fanbase così dedicata, nonostante io abbia trovato l'anime molto lento ed a volte noioso. Avrei voglia di leggere il manga, però purtroppo non è mai stato importato in italia, quindi ahimè dovrei affidarmi alle scan.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sto guardando il fourth stage proprio in questo giorni
Dopo che avevo messo droppato l'anime al third.
Sembra stia ingranando un pochino e vedo delle evoluzioni dei personaggi al livello di piloti molto consistente
Al contrario al livello interpersonale rimane tale e quale ma dubito che uno cerchi ció in un seinen di macchine

Per curiosità, quali sono le vostre opinioni su Initial D?