Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ciao a tutti, domanda rivolta a chi ne capisce di ssd. Ma ho reale beneficio nell'installare un gioco pc su un ssd?

Presumo si caricherà prima, ma il gameplay viene influenzato in qualche modo? Chessò, un openworld sarà più reattivo nel caricare la mappa di gioco? Sarà una domanda stupida, lo capisco, ma ignoro totalmente i reali benefici.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Innanzitutto grazie. Sto installando gta 5 ma su Hdd classico, avendo poco spazio sull'ssd. Allora vi chiedo, una volta terminata l'installazione (da epic) posso spostarlo in qualche modo su ssd? Mi basta copiarlo? Partirà lo stesso? Ho deciso di disintossicarmi dalle console per un po' e mi sto approcciando dopo anni al pc..

 

A me hanno suggerito di spostare il gioco in un'altra cartella, avviare il downolad nella cartella interessata, fermarlo appena avviato e copiare nuovamente il gioco dalla cartella temporanea a quella definitiva, infine far ripartire il downolad. Questo metodo però non l'ho ancora verificato.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Un SSD è un disco completamente elettronico che elimina la parte meccanica adibita alla lettura/scrittura dei dati, ormai diventata un collo di bottiglia per motivi fisici. L'utilizzo ha realmente senso nei casi in cui bisogna caricare dati molto rapidamente (SO, giochi e programmi pesanti), per tutto il resto (file multimediali, documenti, backup...) è ancora consigliabile l'uso di HDD in quanto sono attualmente lo stato dell'arte della tecnologia meccanica rispetto agli SSD che sono solo agli inizi. Inoltre il caricamento di semplici file non trae alcun vantaggio da un SSD e al contrario molto più facile il recupero in caso di fallimento del disco da un HDD.

Ciao a tutti, domanda rivolta a chi ne capisce di ssd. Ma ho reale beneficio nell'installare un gioco pc su un ssd?