Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qual è il vostro mercatino per acquisto console e videogiochi usati preferito.

Qual'é il vostro sito online preferito dove comprare e videogiochi e console usati per la vostra collezione?
Magari che abbia una buona scelta e prezzi sensati e che vi permetta di recuperare titoli non più presenti sul mercato.



Ultimamente io mi trovo bene con Subito.it perché se devo vendere/comprare al volo una cosa a un prezzo non tanto alto riesco a portare a termine la transazione in fretta e non ho commissioni da pagare.



Di seguito le mie considerazioni sui maggiori siti



SUBITO: va bene per acquisti "veloci", c'è una buona scelta ed è molto usato da venditori "generici" quindi vengo continuamente caricati nuovi prodotti. Non c'è una protezione dell'acquirente quindi bisogna stare più attenti negli acquisti, preferire consegna a mano, farsi mandare più foto, chiedere magari il numero di telefono del venditore ecc. Se si viene truffati o il pacco va perso è più difficile ricevere un rimborso o trovare un accordo con il venditore.
Inoltre qui è più difficile trovare oggetti in buone/ottime condizioni o completi, questo perché spesso non si trattano di appassionati di videogiochi ma semplici consumatori che frequentemente non sanno bene neanche loro quanto vale il loro oggetto.



EBAY: sito per l'usato per eccellenza. L'ho usato di più in passato (anni e anni fa prima di subito e amazon) ma ancora oggi qualche volta ci acquisto qualcosa.
Sicuramente la scelta è più ampia anche perché permette di accedere alle aste internazionali, però dal mio punto di vista negli ultimi 10 anni il sito si è riempito di venditori professionisti e negozi che non offrono molto margine di trattativa e che "omologano" i prezzi spesso verso l'alto (questo perché tanto loro non hanno urgenza di vendere subito e quindi non abbassano mai i prezzi).
Inoltre su questo sito si trovano spesso dei veri e propri strozzini che vendono a prezzi fuori scala.
Probabilmente questo incremento dei prezzi dipende anche dal fatto che ebay si tiene una commissione sulle vendite e quindi il margine di guadagno per il venditore è minore e quindi alza il prezzo.
Per me questo sito va bene per pezzi un pó difficili e particolari da trovare sul mercato e di conseguenza anche più costosi e ambiti dai collezionisti.



FACEBOOK MARKETPLACE: non sono ancora riuscito a portare a termine nessun affare ma l'impressione che mi ha dato è che ci sia una discreta scelta ma anche qui vale il discorso di subito, utenti "generici" che vendono pezzi senza adeguate descrizioni, con foto sfocate e a prezzi senza senso a volte.
Lo tengo d'occhio e spero di poter portare a termine una transazione prima o dopo.



LUDOMEDIA: per il momento mi sono trovato bene, prezzi accettabili e discreta scelta. Ovviamente il vantaggio di questo mercatino è che spesso si ha a che fare con appassionati e quindi i prezzi e le condizioni degli oggetti sono realistici e reali.



AMAZON (oggetti usati/ricondizionati) al momento mai usato

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Mi trovo all'incirca d'accordo su tutto quanto hai espresso. Il mio preferito però sia per vendere che comprare rimane ebay. Senza dubbio è il più caro ma offre più scelta e protezione per chi acquista. Per vendere lo preferisco perché mi da più visibilità ed è più automatico. Su subito o marketplace spesso e volentieri trovo solo gente che mi fa perdere tempo. Di contro su ebay c'è da considerare il 10% che si trattiene il sito oltre al 4% di paypal. Pertanto chi vende è normale che tenda a stare un po' più alto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Non voto ma esprimo la mia opinione generica...
1) subito: puoi comprare a prezzo vantaggioso dato che è usato da chi non vuole lo sbattimento di creare account eBay con situazioni di verifica annesse, ma questo comporta un certo rischio. Personalmente compro solo se ottengo prezzo molto vantaggiosi e addirittura con spedizione non tracciata. Della serie: se ci smeno ci smeno meno, se mi dice culo ci guadagno pure 5€ di poste. Ad oggi mai fregato e ottimi affari. Di contro per vendere ti trovi ad avere a che fare con sciacalli che dopo poco sfanculo e perculo a seconda dell umore del momento.
2)Ebay : se trovi il prezzo in compra subito che ritieni degno, per me è il più sicuro ed il più economico per acquistare. Sai quello che vuoi, sai quello che spendi e decidi di farlo. Se ci sono noie recuperi il malloppo.
Per vendere quando ci sono promo del tipo "max 1€ di commissione" è la mia Piattaforma preferita. Basta abbattere il rating dell oggetto (vendo sempre come "stato: accettabile") e spedire tracciato per tutelarsi dai paraculi.
3)marketplace : non lo trovo affatto comodo. Un marasma di gente troppo spesso organizzata come svuotacantine che mentre dai i dati per la spedizione di 20 oggetti, ti scrive che ne ha venduti un paio e ti fa ricominciare a discutere daccapo...
3) amazon: se non sbattono la testa e decidono improvvisamente di "regalare" qualcosa, è in assoluto il più caro per comprare. Per vendere poi, ahahahhh, leggete le clausule e vi chiederete "ed io che ci guadagno?"
4) ludomedia: acquistato 2 volte e venduto 1.magari ho beccato I tre tipi giusti, ma ho trovato scrupolosità e precisione. Sicuramente incide il fatto di far parte di una comunità. Per cui è il mercatino fosse più usato ne approfitterei.
5) altri: mi capita spesso di fare begli acquisti presso la catena "mercatino". Ne ho due in zona e trovo spesso cose carine a prezzi degni.
Compro e vendo bene su cex, vendo quasi sempre in voucher (pagano il 30% in più) sopratutto cose che un collezionista non prenderebbe.
Gamestop: online è un esperienza da dimenticare. Se non fanno sconti in negozio i prezzi medi sono piuttosto elevati. Per vendere non c ho mai nemmeno pensato, mi risultano facciano valutazioni misere.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Valuto le offerte ovunque ma principalmente ho un amico a Tokyo che mi recupera giochi Jap, recentemente ha creato pure un sito... se vi và chiedete pure ;)

 

@The Magician83 ha l'inserzione per le "richieste speciali" che puoi utilizzare... il sito è operativo da stamattina e sta ancora caricando i giochi ;)

Qual è il vostro mercatino per acquisto console e videogiochi usati preferito.