Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Half Life: Alyx doveva essere la rinascita del VR?

Ultimamente sto leggendo, in vari siti di informazione videoludica, che Half LIfe Alyx sarebbe dovuto essere il titolo che avrebbe rilanciato il mondo VR, ma così non è stato.. Quali sono secondo voi le cause?

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Perché non lo è stato? Io conosco persone che hanno comprato un visore VR per giocare ad Half Life Alyx.

 

Riguardo a ciò, ho spuntato "hardware" come risposta. Secondo gli va dato del tempo, vedremo nel lungo periodo come evolverà la situazione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Penso il motivo sia principalmente il costo elevato dei visori. Ancora solo una piccola parte dell'utenza è dotata della periferica necessaria. Son sicuro che chi ne fosse già munito il gioco non se lo è fatto scappare. Inoltre credo che Valve stessa consapevole di questo fatto (nonostante l'ottimo risultato finale) non credesse fino in fondo nelle possibili vendite del gioco. Altrimenti ci avrebbe investito ancora di più ed avrebbe messo un 3 in fondo al titolo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Parlando di vendite mi verrebbe da dire che il motivo principale sia il prezzo elevato dei VR. Però a livello di gioco secondo me ha centrato perfettamente l'obiettivo. Concordo con un parere espresso sul gioco da uno youtuber che si chiama BeatEmUps che ha notato come la Valve con Half Life ha sempre tentato in qualche modo di innovare il mondo dei videogiochi e proprio per questo motivo non è ancora uscito Half Life 3, essendo al giorno d'oggi molto più difficile creare qualcosa di innovativo sopratutto con le meccaniche che caratterizzano la serie di Half Life. Ecco, Alyx riesce invece a innovare il modo di vedere i giochi in VR, fino ad ora la maggior parte dei giochi che si trovavano su VR erano giochini che sembravano voler darti una demo delle possibilità offerte dalla periferia, invece questo è un gioco serio che chi ha provato ha detto unico nel mondo VR. Sicuramente quando le periferiche abbasseranno i loro prezzi avrà il successo meritato, poiché è quasi un Must per chi ha il visore. Aggiungo infine che il successo di Half Life lo si vedrà anche da come si evolverà ora il mercato dei giochi VR.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

più che rinascita half life alyx dovrebbe esssere il titolo di punta per prendere un vr e in questo ha centrato il punto, visto in america in quanti lo hanno preso, se la gente ancora non ci ha giocato è per la questione di prezzo che in italia come in altri paesi la gente non prenderà mai un visore solo per giocare a un gioco e poi lasciarlo li a prendere polvere, mancano tanti altri titoli capaci di accompagnarlo sennò risulta una spesa di lusso e per questo la gente preferisce comprare altro, c'è bisogno di tempo per far si che il vr riesca a entrare nelle case di tutti

Half Life: Alyx doveva essere la rinascita del VR?