Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ma perché il nucleo della terra e metà solido e metà liquido?

Leggevo adesso e in generale dicono che non si sa perché ma pensavo a una cosa : logicamente al centro la gravità e la pressione e molto più alta quindi diventa solido poi piano piano queste forze diventano più deboli e il nucleo esterno diventa liquido ? ( quello che penso io adesso non ho letto da nessuna parte)

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

A memoria da quel che ricordo il nucleo interno è composto da ferro e nichel e nonostante le alte temperature è solido perché a quel livello di pressione la temperatura di fusione del ferro è molto più elevata del normale. Poi via via che ci si allontana da esso scendendo la pressione si fa via via più liquido.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

sono tutte ipotesi, nessuno lo sa con certezza sisi

 

L'ipotesi è un pensiero di cui non si è certi dal momento che non si hanno prove scentifiche e quindi certe e si basa sul ragionamento... mentre la teoria è l'esposizione finale del metodo scientifico che necessià di prove scientifiche e di essere approvata.... dunque si puo dire che l' ipotesi è alla base della teoria.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Rimane liquido per via della frizione interna, in sintesi la rotazione dei pianeti genera all'interno una specie di frizione; come quando sfreghi le mani, questo genera calore, e mantiene il nucleo caldo. Ma è solo perché la terra è relativamente giovane che il nucleo è ancora semi liquido.

Ma perché il nucleo della terra e metà solido e metà liquido?