Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Fibra, cavi di ethernet ed eventuali prolunghe

In sintesi : Mi hanno allacciato la Fibra Telecom e sono pienamente soddisfatto. L’unico inconveniente è stato quello di dover mettere il modem in camera dei miei ma giocandoci non posso collegare la Ps4 al modem (ovviamente). È possibile portare un cavo ethernet dal modem a camera mia tramite corrugati? Oppure giuntare il cavo originale che proviene dall’esterno in maniera tale che lo possa portare sino in camera mia?



Le PowerLine non so perchè non ho idea di come sia stato fatto l’impianto elettrico ed i Range Extendere penso che sarei punto e a capo, o no?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Nn ho capito perché nn puoi collegarla Wii fii la ps4🤔

 

@Dr. Spadone mah, io il modem di sotto e la ps4 di sopra con quella merda di Vodafone, nn dico che è una scheggia, ma riesco a giocare

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Esperienza personale. Quando ero dai miei ho comprato un Ethernet da 20 metri piatto . Il filo l ho nascosto (dove occorreva ) in canaline bianche. Il risultato: viaggiavo a 80mega e in casa neanche si vedeva il filo (adeguatamente nascosto)

 

Ottima soluzione ma odio le canaline, essendo però una casa relativamente nuova (20anni) non mi fa impazzire l’idea di aver canaline in giro

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ho risolto comprando un wi fi extender , avevo lo stesso problema tuo , ho il modem in una stanza lontana 6.7 metri e 2 porte della mia postazione

 

@Giuws 90 fibra/rame da 60Mb in Down. La PS4 può sfruttare la 5Ghz?

@robert, immaginavo non fosse il meglio del meglio... asd visto che a me interessa principalmente una lantenza quanto più bassa possibile su cosa mi dovrei orientare? (Senza lasciarci un capitale magari asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Aspetta, l idea di passare la fibra alla cieca da una scatola elettrica di derivazione all altra, francamente è una grande vaccata.
Che io sappia, tra l altro, elettricità e fibra non dovrebbero correre vicini. Personalmente ti sconsiglio una cosa del genere anche perché dovresti avere per casa corrugato di dimensione superiore al calibro necessario ad un impianto elettrico.
Per quel che riguarda le giunzioni sulla fibra, che io sappia esistono utensili specifici ad uso professionale e altri artifizi (credo si chiamino mammuth) per ricollegare cavi, ma sempre è necessaria una certa manualità. Per me la canalina montata bene e con calma resta la soluzione migliore. Al limite arriverei a trapanare qualche parete divisoria per abbreviare i percorsi (l ho fatto con l antenna e su pareti bianche non si vede nulla).

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Nessun problema nel portare il cavo via corrugati sotto traccia. Se puoi utilizza l'impianto dei cavi del telefono o della rete telefonica, altrimenti passalo nell'impianto 220v. In ogni caso prendi un cavo schermato, 5e o 6 STP o FTP.

Le "giunte" nei cavi di rete non esistono, può giuntare il doppino che arriva dentro casa (suppongo che tu abbia la falsa fibra, la FTTC) e portarlo in camera tua, ma devi spostare il modem.

 

Esatto, Fiber to the cabinet. A casa mi arriva il classico filo in rame giuntabile; In merito allo “spostare il modem” nessun problema, anzi sisi

 

Alla fine ho fatto proprio cosi. Cavo telefonico schermato, giuntato al cavo esterno della Telecom e portato fin dove volevi, anche passando con la 220V dove obbligato. Al momento sono soddisfatto sisi

Fibra, cavi di ethernet ed eventuali prolunghe