Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Come funziona la disoccupazione?

Non sto parlando del reddito di cittadinanza, ma della disoccupazione naspi/mini aspi.
Per averla bisogna essere disoccupati/licenziati, chiedevo se quello che so è corretto o no e spero che qualcuno di voi che ha avuto esperienza possa aiutarmi. Se io mi licenzio, giustamente non avrei diritto alla disoccupazione, ma se mi licenzio per andare subito a lavorare in un altro posto, questo nuovo contratto deve essere della durata di almeno 6 mesi per poter poi, a fine contratto, aver diritto alla disoccupazione giusto?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ti conviene andare a parlare ad un CAF per avere informazioni corrette, comunque se hai accomulato abbastanza settimane ti contano quelle complessive.
Se ti licenzi non becchi un cazzo (a meno che non ti licenzi per giusta causa, tipo se non ti pagano da tot mesi ecc, ma solitamente è una menata)
Comunque anni fa mi licenziarono da un posto (lunga storia) e mi mancavano poche settimane per avere la naspi, così feci 2 o 3 mesi da un altra parte, poi a scadenza del contratto ho fatto la naspi e fu accettata

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Occhio che l'ultima mensilità della disoccupazione devi fartela sbloccare dall'inps altrimenti salta l'accredito. Devi recarti direttamente sul posto dove trattano il tuo profilo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
-2 Utilità

almeno 13 settimane di contrbuti versati negli ultimi 4 anni e almeno 30 giorni di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti alla cessazione del rapporto di lavoro,basta che non lavori, il motivo non frega

 

Io non rientro in alcune di queste situazioni , vorrei solo andarmene perché non mi trovo più bene e voglio fare nuove esperienze @playstationer

Come funziona la disoccupazione?