Problema PC
mi servirebbe qualche consiglio.
il mio pc ha letteralmente cominciato a "singhiozzare", cioè, che ogni tot si interrompe per alcuni secondi, batto qualche frase e poi si blocca, l'applicazione dice "(non risponde)" e dopo 5-10 secondi riprende, e questo di continuo. Lo tengo sempre bene, non ci faccio operazioni complicate, lo pulisco costantemente e lo deframmento una volta a settimana. Ma boh... ogni tanto gli capita di avere acciacchi simili...
Come posso capire da cosa dipende?
in Ludomande
Andre. LvL 60
Colonnello
Di solito spunta fuori quello che dice per qualsiasi cosa “devi formattarlo”
Andre. LvL 60
Colonnello
Neve Valkoinen
lo avrei bloccato penso.... ahahahah (scherzo)
Giuws 90
Quale applicazione non risponde esattamente?
Apri il task manager e fai caso a quanta percentuale d'uso sono cpu e disco quando il pc si blocca
Giuws 90
Neve Valkoinen
@Neve Valkoinen CPU varia da 20% a 50%, idem Memoria, Disco invece quasi sempre 90%, ma perché c'è un operazione che occupa un botto "host servizio sistema locale", sotto cui c'è windows update, ma non mi pare stia scaricando aggiornamenti... però leggo online che capita anche ad altri
Giuws 90
@Neve Valkoinen è possibile che abbia già scaricato aggiornamenti e li stesse installando.
Anche a me ogni tanto Host servizi bla bla bla ci si mette, ma non mi aveva mai rotto i coglioni in questo modo, eppure il mio è un HD quasi pieno e molto lento
Neve Valkoinen
alla fine ho provato a disattivare windows update per il momento (almeno il task) e pare che ora va
Neve Valkoinen
DawidEufesant
Errore. la deframmentazione è molto dannosa, non andrebbe mai fatta e la formattazione del disco rigido andrebbe fatta al massimo una volta l'anno s e proprio il sistema vedi che rallenta.
DawidEufesant
Neve Valkoinen
@Scar90 APU AMD A10-7800 con Grafica Radeon, R7 e 12 core di elaborazione (4 CPU+8 GPU)
mi sono limitato a ricopiare le specifiche dell'annuncio del pc che ho appena ritrovato
Giuws 90
@Neve Valkoinen pc piuttosto discreto e vecchiarello
Quando e quanto l'hai pagato?
DawidEufesant
inoltre la deframmentazione è un processo che scalda di parecchio il disco rigido quindi usando per esempio windows 7 è una bomba ad orologeria per l'hard disk sia fisso che mobile. Meglio usare programmi alternativi come ccleaner o advanced system care. io li consiglio sempre ai miei clienti.
DawidEufesant
Giuws 90
Si ma mi spieghi perché una defrag è dannosa per gli HD meccanici?
Per me ti confondi con gli ssd.
DawidEufesant
non cambia nulla tra hdd meccanici fissi ed ssd o sd card od altro. la deframmentazione essendo un processo invasivo e non utile aumenta la temperatura del disco. Informati.
DawidEufesant
Giuws 90
@DawidEufesant eppure ho spiegato bene il perché deframmentando si aumenta la velocità di lettura del disco.
Vorrei sapere perché asserisci il contrario
DawidEufesant
@Scar90 ogni volta che deframmenti scaldi inutilmente il disco rigido ed anche se velocizzi l'indicizzazione dei files , il disco rigido aumentando di calore ogni volta ridurra' la velocita' di trasmissione dati. Inoltre accorci la sua vita.
DawidEufesant
Io lavoro come tecnico informatico dal 2015 quindi perdonami ma certe cose le conosco
DawidEufesant
Neve Valkoinen
boh, ti perdono, anche se non so per cosa, vabbè
Giuws 90
@DawidEufesant
Ho chiesto da altre parti se effettivamente deframmentare arreca danni, ti rigiro la risposta:
Se i file su HDD sono molto frammentati succedono due cose. La prima è un aumentato tempo di accesso ai file che sono frammentati (quindi un generale decremento dei tempi di caricamento di file e programmi sul pc), e la seconda è un'usura più veloce del disco nel lungo periodo, in quanto per ogni file da "ricomporre" la testina deve fare frequenti spostamenti lungo tutto il disco. Essendo il braccio che regge la testina una componente meccanica, essa è soggetta a usura.
Ma anche durante la deframmentazione la testina verrà sollecitata per sistemare ogni file su settori adiacenti.
Quindi elevate sollecitazioni della testina le abbiamo sia non deframmentando affatto (se i file sono effettivamente troppo frammentati) sia deframmentando troppo spesso. Ma la deframmentazione la fai una volta, investi in una deframmentazione per avere file deframmentati nel lungo periodo. La verità sta quindi nel mezzo, la deframmentazione andrebbe fatta quando effettivamente necessario, e non ogni 2x3 quando non ce n'è effettivo bisogno.
Problema PC